PDA

View Full Version : Consigli per acquisto fotocamera digitale

lottino
08-12-2006, 22:47
Cari amici sono nella confusione più completa. Ho deciso di acquistare una fotocamera digitale e mi sono perso nel mare magnum della ampia e variegata offerta disponibile. Sono alle prime armi in fatto di fotografia ma ho comunque intenzione di investire per fare un buon acquisto, senza naturalemente entrare nell'universo delle reflex digitali. Innanzitutto un primo aspetto della scelta riguarda la marca verso cui orientarsi; in molti mi hanno consigliato di restringere la scelta a Nikon o Canon, o tutt'al più anche a Sony. Voi che ne pensate? Le caratteristiche tecniche della fotocamera che potrebbe interessarmi sono le seguenti: minimo 7 mpixel, zoom ottico minimo 5x, una buona resa in termini di colori e di nitidezza dell'immagine. Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto. Ciao.

lottino
08-12-2006, 23:54
Dai ragazzi datemi un aiuto!!!

Kophangan
09-12-2006, 06:53
Sarebbe interessante sapere anche quanto vuoi spendere......

lottino
09-12-2006, 08:28
Posso arrivare a spendere fino a 500 euro, naturalmente l'obiettivo è quello di massimizzare la qualità minimizzando il prezzo. Grazie e ciao.

Kophangan
09-12-2006, 09:25
Risparmiando qualcosa, restando al top della qualità ed accontentandosi di uno zoom 4x:
Canon A630

Se invece non ti fanno paura le dimensioni generose e vuoi uno zoom notevole:

canon s3
sony dsc h5 oppure dsc r1
panasonic fz50
fuji 9500/9600
Ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti

Qui trovi i link a parecchie recensioni (in inglese) così puoi farti un idea.
http://www.dcviews.com/cameras.htm

lottino
09-12-2006, 10:25
Fra una Canon Powershot G7 e una Sony DSC H quale scegliere? (fermo restando che hanno due obiettivi diversi 6x vs 12x)

lottino
09-12-2006, 10:26
Powershot G7 e Sony dsc H5

Kophangan
09-12-2006, 11:10
Della g7 ho letto solo male.....

ciop71
09-12-2006, 14:30
La G7 costa veramente troppo per quello che offre, meglio le A630/A640 che hanno la stessa qualità di immagine e costano la metà.

lottino
09-12-2006, 15:28
La Sony dsc H5 potrebbe soddisfare le mie esigenze. Voi cosa ne pensate da un punto di vista qualitativo rispetto alle altre concorrenti? E poi, cosa potete dirmi riguardo a Sony che è entrata nel campo della fotografia da pochissimo tempo rispetto a Canon che invece costruisce apparecchi fotografici da sempre?

Kophangan
09-12-2006, 16:56
La Sony dsc H5 potrebbe soddisfare le mie esigenze. Voi cosa ne pensate da un punto di vista qualitativo rispetto alle altre concorrenti? E poi, cosa potete dirmi riguardo a Sony che è entrata nel campo della fotografia da pochissimo tempo rispetto a Canon che invece costruisce apparecchi fotografici da sempre?

Per quella che la parte elettronica credo che Sony sappia il fatto suo.....
Per la parte ottica Sony ha saggiamento scelto di comprarli da chi li sa fare e monta delle ottime ottiche carl zeiss
Per quanto riguarda i sensori, se non vado errato, anche alcune canon e nikon montano sensori prodotti da sony.....
Il problema perciò non è chi è più bravo a fare cosa, il problema al limite e se quel particolare modello, canon o sony, è azzeccato o è uscito una ciofeca...
Canon fa nacchine da tanto tempo ma insieme ai suoi gioelli ogni tanto le sue belle schifezze le butta fuori anche lei (vedi G7)

lottino
10-12-2006, 20:29
Mi sembra di capire che la sony dsc H5 potrebbbe essere un buon acquisto. Rispetto alla Canon S3 is cosa ne pensate. Avere un megapixel in più è importante? Grazie a tutti.

ciop71
11-12-2006, 07:49
Mi sembra di capire che la sony dsc H5 potrebbbe essere un buon acquisto. Rispetto alla Canon S3 is cosa ne pensate. Avere un megapixel in più è importante? Grazie a tutti.
Un Mpx in più è più spesso dannoso che utile, guarda la H2 che si comporta meglio ad alti ISO.

NickyYellows
11-12-2006, 17:45
Quoto. La H2 ha un megapixel in meno, un pollice in meno del display (da 3 a 2") e il solo colore grigio. Per il resto, sono identiche. Però, a parità di sensore, si comporta meglio quella con megapixel. La differenza in prezzo tra una H2 e una H5 è di 80 €. Vedi un po' se i surplus della H5 possono farti tirar fuori quegli 80 € mancanti. Ah, il display formato cinema della H5 succhia anche un po' di batteria in più rispetto a quello della H2...

Un'ultima cosa, in paragone con la Canon: il viewfinder della Sony è più piccolo e con il doppio dei pixel di quello della Canon...

Nick