PDA

View Full Version : automatizzare la manipolazione di foto.

barzi
08-12-2006, 19:48
Ciao a dotos...
Vi porto una cosa che mi sta accadendo a lavoro (ho iniziato da pochissimo) che mi fa perdere un mucchio di tempo e mi fa uscire sempre tardissimo.
In pratica devo andare a fare dei sopralluoghi in alcuni comuni e devo scattare delle foto ai locali interni del comune. Ogni foto pesa 1.2 MB. Quando torno in sede devo manipolare tutte queste foto nel senso che:
1) Devo creare una cartella con il nome del comune
2) Devo metterci dentro le foto relative a quel comune
3) Devo prendere le foto una per una,ridimensionarle (renderle di grandezza dai 150 ai 250 KB ciascuna)e rinominarle (non posso lasciare nomi tipo DNCS-198276)
4)Infine devo creare un archivio .ZIP di tutte le foto relative a un comune.
5) Devo mandarle per email

Questo lavoro mi impiega un mucchio di tempo,perche le foto sono davvero tante!!!! Fin'ora facevo cosi:
Separavo le foto,le mettevo in cartelle separate e poi le caricavo in Anteprima e iniziavo a "Registrare con nome" assegnando un nome e ridimensionando il file JPG.

C'è un metodo,chessò un flusso di automator,uno script,un software ecc ecc in cui io gli dico:"Preleva tutte le foto di questa cartella,rendile di grandezza 220KB e rinominale con un indice progressivo (Ad esempio Pescara1,Pescara2 ecc ecc)"??
Si può fare?Se si come?
Le foto originali da 1.2 MB non posso cmq cancellarle,ma le devo mantenere da qualche parte.
Thank You. :)

Mauna Kea
09-12-2006, 01:29
per rinominare, ridurre di peso e mettere in una cartella usa
FreePhotoConverter http://www.raggers.net/pathos/freephotoconverter.php

Bye :)

PS
guardo se con Automator puoi creare un flusso unico..

barzi
09-12-2006, 09:23
Very Very Thanx!!! Sei imbattibile Mauna!! :sofico:
Fammi sapere anche se si può creare un flusso con Automator,cosi almeno mi studio il flusso e inizio a smanettare con questa Utility che male non mi fa ;)

Prome
09-12-2006, 09:47
Con uno script automator si riesce a fare tutto, tranne il ridimensionamento delle immagini a tot kb, purtroppo :(

Prome
09-12-2006, 09:55
Guarda, questo flusso crea tutto ciò che ti serve, tranne il ridimensionamento delle immagini :D

barzi
09-12-2006, 10:24
Ok...lo scarico e lo provo.
Quindi niente ridimensionamento??
Mmmm.... neanche un ridimensionamento del tipo "allegerisci il file dell'80%?" cosi da 1.2 Mega circa arriverei a circa 240 KB che nn sarebbe affatto male....
E appena finisco di reinstallare le applicazioni che mi servono (sono stato costretto a fare un inizializza e installa :muro: ) mi metto a smanettare con il programmino di mauna e questo flusso.... thanks everybody! ;)

Prome
09-12-2006, 10:29
Con automator puoi ridimensionare l'immagine dando una nuova dimensione in pixel o una percentuale rispetto all'originale, tipo: "Riduci l'immagine del 50%" :)