PDA

View Full Version : Compatta da scegliere


inariel
08-12-2006, 15:32
Lo so che questa domanda sarà già stata posta decine di volte ma avrei bisogno di un consiglio per scegliere una compatta digitale.

Premetto che non sono molto esperto di fotografia e mi servirebbe una compatta che possa essere usata in modalità point-and-shot, soprattutto per foto fatte in condizioni di bassa luminosità: ad amici la sera o a qualche panorama beccato al volo.

Mi sono sparato tutte le pagine dei consigli per gli acquisti alla ricerca di una risposta senza annoiarvi con una ulteriore richiesta ma alla fine sono rimasto con un po' di dubbi. Per esempio ho visto le foto su DCRP review della canon ixus 850 is e non mi hanno impressionato agli alti iso ma magari la presenza di stabilizzatore permette tempi di esposizione maggiori. Soprattutto a chi come me vorrebbe fare le foto al volo senza treppiedi ecc... D'altra parte ho visto che la F30 ha una elevata qualità al crescere degli ISO ma che ha una gestione di questi un po' a minchia. Ho visto pure altre compatte in giro ma alla fine ho solo una gran confusione...

Qualuno può darmi qualche prezioso consiglio?

Grazie mille a tutti in anticipo. :D

AleLinuxBSD
09-12-2006, 09:47
Mi pare di capire che a te interessi, essenzialmente una compatta, non una prosumer, io direi Fuji Finepix FZ20 oppure FZ30 ha un ottima gestione del rumore ma non ha lo stabilizzatore.

Ciao Ale :)

Nota:
Lo stabilizzatore è utile per evitare il mosso della mano del fotografo. Quindi se devi riprendere una persona, che si muove, una persona ferma non è in realtà mai totalmente ferma ..., il soggetto ti viene comunque mosso se non imposti tempi di esposizione adeguati.

inariel
10-12-2006, 17:54
Si, in effetti io sono più da compatta che da prosumer anche perchè molte delle funzionalità di una digitale di alta fascia sinceramente non saprei proprio come usarle.

Diciamo anche che di solito non mi interessano molto i soggetti in movimento ma più gli scorci. Ti faccio un esempio: qualche tempo fa sono stato a berlino per lavoro con dei colleghi e la sera in uscita ho provato svariate volte a fare foto a dei viali o degli scorci della città ma purtroppo mi son venute tutte irrimediabilmente mosse o rumorose. La mia vecchia digitale, una kyocera, è comodissima e ultracompatta ma purtroppo ha una pessima gestione del rumore appena si superano i 100-200 iso e non avendo stabilizzatore e nulla. Se provi ad alzare il tempo di apertura vado subito di mosso. Diciamoo pure che io c'ho un po' la mano tremola :D

Per quello preferirei un qualcosa soprattutto con una buona gestione automatica, forse lo stabilizzatore può aiutarmi in questo? Ultima cosa scusami ma le compatte che mi hai consigliato sono le fuji F30? perche fz30 ho trovato solo delle panasonic o mi sono sbagliato?

Grazie mille comunque per l'interessamento.