View Full Version : Come trasformare un notebook in una postazione fissa
FasterThanYou
08-12-2006, 14:27
Questa la mia necessità.
Ho deciso di implementare le soluzioni che mi dà il notebook che ho in sign, in modo che, a casa, diventi una vera e propria stazione fissa; chiedo, dunque, a voi guru delucidazioni sulla tipologia di accessori da prendere.
Io pensavo:
- monitor 17" Lcd;
- Pmcia card (4usb);
- tastiera e mouse (eventualmente wireless);
- piccolo gruppo di continuità;
- Hd esterno da almeno 250 gb;
- base con ventole di raffreddamento;
Chiedo consiglio, individuate le categorie sopracitate, su cosa comprare nello specifico ed eventualmente, quale tipologia di accessorio ritenete non serva, oppure manchi nel mio elenco.
Ringrazio tutti per l'attenzione!
smodding-desk
08-12-2006, 15:00
Questa la mia necessità.
Ho deciso di implementare le soluzioni che mi dà il notebook che ho in sign, in modo che, a casa, diventi una vera e propria stazione fissa; chiedo, dunque, a voi guru delucidazioni sulla tipologia di accessori da prendere.
Io pensavo:
- monitor 17" Lcd;
17" mi sembra un po' piccolo tanto vale che resti con il monitor del nb. Non lesinerei sul monitor esterno anche se bisogna vedere per cosa ti serve.
- Pmcia card (4usb);
beh si è utile se hai poche usb sul nb e parecchie periferiche da collegare.
- tastiera e mouse (eventualmente wireless);
Wireless è quasi d'obbligo
- piccolo gruppo di continuità;
ok
- Hd esterno da almeno 250 gb;
ok
- base con ventole di raffreddamento;
Qui devi essere sicuro di quello che acquisti non sempre queste basi sono davvero efficienti anzi imho spesso se ne può fare a meno con dei piccoli accorgimenti come pulitura interna del nb dalla polvere ogni 8/9 mesi (o più frequente a seconda se l'ambiente in cui lo usi è particolarmente polveroso), regolazione di parametri di efficienza energitica tramite utility, utilizzare il nb rialzato di 2/3 cm, se ha delle prese d'aria sotto.
Cmq il tuo nb è un centrino ed è davvero strano che scaldi molto sopratutto d'inverno. Innanzitutto verifica che le temperature siano davvero alte, poi, se lo sono davvero, forse è ora che fai un po' di manutenzione se non l'hai mai fatta ovvero pulizia e controllo delle ventole.
Chiedo consiglio, individuate le categorie sopracitate, su cosa comprare nello specifico ed eventualmente, quale tipologia di accessorio ritenete non serva, oppure manchi nel mio elenco.
Ringrazio tutti per l'attenzione!
Non mi viene in mente nient'altro che tu possa aggiungere.
FasterThanYou
08-12-2006, 15:24
Grazie mille per le puntuali risposte...
io chiedevo aiuto anche proprio sulle scelte "commerciali" degli elementi indicati...
nel senso... che tipo di monitor? quale gruppo di continuità? ecc...
smodding-desk
08-12-2006, 15:43
Grazie mille per le puntuali risposte...
io chiedevo aiuto anche proprio sulle scelte "commerciali" degli elementi indicati...
nel senso... che tipo di monitor? quale gruppo di continuità? ecc...
A parte la base di raffreddamento e la pcmcia per le usb, tutto il resto dovresti chiederlo nelle apposite sezioni.
FasterThanYou
08-12-2006, 17:23
speravo di trovare assistenza anche qui!!
smodding-desk
08-12-2006, 17:54
speravo di trovare assistenza anche qui!!
Beh se proprio vuoi
- monitor un 19' marca Samsung modello preciso non saprei dipende anche quello che ci devi fare, chiedi nella sezione apposita.
- tastiera e mouse logitech, se vuoi qualcosa di qualità, altrimenti va benissimo qualsiasi altra marca.
- la pcmcia per le porte usb una vale l'altra.
- hd non andrei su quelli propriamente esterni, ma su quelli interni da mettere su box usb dovresti spendere meno e avere più scelta. Marca Seagate modello non oltre un 7200 rpm sarebbero soldi sprecati.
- ups non so di preciso, ma non ci spenderei molto un nb non ha bisogno di molta potenza lo comprerei giusto per preservarlo da sbalzi di tensione sopratutto se hai problemi nella rete elettrica. Marca la solita Apc
- la base di raffreddamento davvero non saprei cosa consigliarti come detto sono piuttosto scettico su questi gingilli.
Per gli acquisti consulta motori di ricerca tipo www.trovaprezzi.it non si possono mettere direttamente link a negozi specifici.
Non sarà il massimo dell'estetica, però a me l'idea è piaciuta...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14925647&postcount=10068
polostation
08-12-2006, 20:15
Scusami ma che te ne fai di un gruppo di continuità su un nb? :confused:
FasterThanYou
09-12-2006, 11:15
Scusami ma che te ne fai di un gruppo di continuità su un nb?
beh, giusto per prevenirlo da sbalzi di corrente...
FasterThanYou
09-12-2006, 11:22
Non sarà il massimo dell'estetica, però a me l'idea è piaciuta...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14925647&postcount=10068
forse è addirittura meglio della base raffreddante...
polostation
09-12-2006, 11:53
beh, giusto per prevenirlo da sbalzi di corrente...
Si ma ha la batteria!
hahah c'e' un mio amico che addirittura mette il ghiaccio secco sulla tastiera in estate mentre vede i divx altrimenti si impalla tutto:D
cmq si potrebbe fare una base raffreddante artigianale utilizzando ventole come ha fatto questo ragazzo.Spendi meno e ti diverti di piu' :D...e magari adoperi anche un "coso" che gestisce i voltaggi cosi' decidi tu la velocita' e conseguente rumorosita' delle ventole
FasterThanYou
09-12-2006, 12:17
Si ma ha la batteria!
quando si usa per lunghi periodi è meglio tenerlo collegato alla corrente senza la batteria..
havanalocobandicoot
09-12-2006, 15:57
Come si collega un portatile ad un gruppo di continuità?
Col pc fisso collego il cavo dell'UPS all'ingresso di alimentazione dell'alimentatore, ma il portatile non ha quell'ingresso! Dove va collegato?? :mbe:
per una base raffreddante potresti dare uno sguardo all'idea ingegnosa di questo utente. un "fai da te" economico e veloce. lo trovi in fondo alla pagina (http://notebookitalia.it/review-hp-dv9024ea.html)
aranciammx
17-12-2006, 14:58
Come si collega un portatile ad un gruppo di continuità?
Col pc fisso collego il cavo dell'UPS all'ingresso di alimentazione dell'alimentatore, ma il portatile non ha quell'ingresso! Dove va collegato?? :mbe:
Basta prendere il comune cavo di collegamento del gruppo di continuità, tagliare il connettore a tre poli e al posto di quello mettere una bella spina alla quale collegare l'alimentatore del notebook.
Spero di esserti stato utile, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.