PDA

View Full Version : Antivirus da Dos.. Possono servire ? Quali ?

schumy2006
08-12-2006, 14:17
Ciao a tutti !!
Qualcuno sa a cosa servono gli av per dos?
Possono ripulire il sistema esattamente come fa' un AV da windows ?

Soprattutto, possono servire nei casi in cui windows non e' avviabile in alcun modo ? O rimuovono solo malware che hanno effetto su DOS?

E' vero che il miglior AV x Dos e' F-Prot ?

Scusate la niubbiaggine... :doh:

G R A Z I E x qualsiasi aiuto !!
Ciao !! :)

naso
08-12-2006, 14:26
da dos, nn servono più a nulla, visto che nn esiste più ne lui ne tanto meno ci sono in giro virus x il dos...

al massimo può essere utile usare antivirus su pennina o su cd... (cosa che cmq nn capisco, visto che su pennina, ancora ancora possono essere aggiornati, mentre su cd... io nn mi faccio un cd ogni 2 ore...)

poi rimane sempre la stessa identica storia che l'antivirus deve riuscire a nn farli entrare... nn a pulirli... (se li becca dopo è cmq un antivirus che nn funziona tanto bene...)

schumy2006
08-12-2006, 14:33
Ok, grazie 1000 !
Ma su pennina come si fa' ad installare un AV ?
Io ad esenpio ho il kav6, ma mi sembra che x installarsi crea file in system32, in dati applicazioni ecc.. e forse in altre aree nascoste...

A me servirebbe qualcosa da usare su qualsiasi pc infettato utilizzando solo la pendrive, magari un av che funzioni su pennina e anche in safemode... pensi sia possibile ?

Ciao !! :)

naso
08-12-2006, 14:43
primo, un controllo antivirus ben fatto nn si fa con il sistema operativo in funziona.. ma facendo fare la scansione da un altro sistema nn infetto....

poi il kav nn si può mettere su pennina...
ci sono alcuni antivirus che lo permettono.. ma come detto prima, poi nn li puoi tenere costantemente aggiornati...

lucas84
08-12-2006, 14:47
Se fai un controllo antivirus con un cd di ripristino dell'antivirus,il s.o.non è in azione stessa cosa per altri supporti(usb ecc ecc) :)

Ciao

naso
08-12-2006, 14:53
Se fai un controllo antivirus con un cd di ripristino dell'antivirus,il s.o.non è in azione stessa cosa per altri supporti(usb ecc ecc) :)

Ciao
x il cd ti do ragione.. peccato che è vecchio l'antivirus...
x la pennina.. il dos nn legge le usb.. e se carichi il dos, nn leggi ntfs... quindi devi far partire il sistema x leggere la pennina.. e cmq il prg sulla pennina funziona sotto windows....
poi siamo sempre al solito discorso..
io i lavori preferisco farli una volta e bene.. nn fare un controllo da windows infettato, sperando che l'antivirus riesca ad eliminare il file che magari, visto che windows è attivo nn si cancella, o se si cancella, si ricrea, visto che windows e quindi anche il virus sono in attivo....

gli stessi antivirus di fatti dicono di nn installare l'antivirus su un sistema infetto...

poi voi fate come volete.... io rpeferisco farli bene i lavori.. smonto l'hd lo monto su un cassettino collegato ad un portatile/pc e risolvo tutto.

lucas84
08-12-2006, 14:59
:mbe: :mbe:
Mi riferivo alla tua affermazione,farlo con antivirus su cd,usb ecc ecc è la stessa cosa che montare l'hard disk infetto su un altro pc e lanciare la scansione,il s.o. è sempre "fermo" :)

poi voi fate come volete.... io rpeferisco farli bene i lavori.. smonto l'hd lo monto su un cassettino collegato ad un portatile/pc e risolvo tutto.
Io non sono uscito dal culo :D :sofico:

PS:Naturalmente,farlo come dici tu,vuol dire antivirus aggiornato e possibilità di fare anche 50 scansioni on-line e con diversi softwares,su questo punto hai carta bianca :D

naso
08-12-2006, 15:10
:mbe: :mbe:
Mi riferivo alla tua affermazione,farlo con antivirus su cd,usb ecc ecc è la stessa cosa che montare l'hard disk infetto su un altro pc e lanciare la scansione,il s.o. è sempre "fermo" :)

mi spieghi come fai a far leggere un softwasre x windows da una pennina senza caricare un sistema da cd? ma caricando direttamente la pennina?

l'unica tua possibilità è caricare un sistema come bart_pe, usare la pennina con l'antivirus aggiornato e allora sì.. il sistema operativo infettato nn è "attivo".. tutto il resto hai il sistema infettato "attivo"

lucas84
08-12-2006, 15:21
Ma sei veramente un tecnico?se si,inizio a preoccuparmi,chi sa perchè si chiamano cd,pen drive usb bootable,il software che vai ad usare deve essere compatibile con tale opzione :)

Ciao

PS:Se è possibile farlo con un cd si fa anche con un supporto usb,non credi?

naso
08-12-2006, 15:48
Ma sei veramente un tecnico?se si,inizio a preoccuparmi,chi sa perchè si chiamano cd,pen drive usb bootable,il software che vai ad usare deve essere compatibile con tale opzione :)

Ciao

PS:Se è possibile farlo con un cd si fa anche con un supporto usb,non credi?
buona notte.....
una pennina usb con solo l'antivirus nn si avvia automaticamente... devi metterci anche un sistema operativo....
se mi spieghi come far partire da solo un antivirus senza sistema operativo....

lucas84
08-12-2006, 16:04
Su un cd bootable che ci metti?forse solo i files necessari :stordita: per il corretto funzionamento
Ma ci arrivi che è possibile?mi dispiace per tuoi clienti ;)

naso
08-12-2006, 16:20
Su un cd bootable che ci metti?forse solo i files necessari :stordita: per il corretto funzionamento
Ma ci arrivi che è possibile?mi dispiace per tuoi clienti ;)
quindi hai scritto male tu quando dicevi che metti un antivirus... ci metti un s.o. con antivirus....
poi lo stesso lavoro si fa con un portatile... che permette anche di fare eventuali backup.. cosa che su una chiavetta sarebbero un pochino allo stretto... (nn esistono chiavette superiori ai 4gb... se nn sbaglio.. quindi... sei un pochino limitato nell'operare...)

cmq
i miei clienti sono contentissimi, anche xchè spesso nn hanno il bios che permette l'avvio da usb.. ci hai mai pensato?
e preferisco avere un antivirus costantemente aggiornato, invece che avere una versione di 1 settimana fa...

lucas84
08-12-2006, 16:24
aho sveglia(senza offesa)bottabile inteso che riesca a fare il boot di windows,quindi ad avviarlo parzialmente con i files necessari,ma windows non si avvia come sistema operativo.

Anche le mie clienti sono contente :D :D,ho un pendrive favoloso :yeah: :yeah:

rdefalco
09-12-2006, 20:16
a tale proposito volevo chiedere quali antivirus e antispyware funzionano da console a riga di comando (per automatizzare le scansioni)

aggiungo quelli che so:

McAfee VirusScan
(si estrae il SuperDAT con l'opzione /e <nomecartella> e si lancia scan.exe con le opzioni necessarie)

Spybot Search & Destroy
si lancia il file eseguibile con le opzioni /autocheck /autofix /autoclose
ma alcuni avvisi richiedono comunque l'intervento dell'utente

Lavasoft AD-Aware (solo versione Professional)
si lancia il file eseguibile con le opzioni /full +auto +log:"c:\rapporto.log"

schumy2006
09-12-2006, 22:18
buona notte.....
una pennina usb con solo l'antivirus nn si avvia automaticamente... devi metterci anche un sistema operativo....
se mi spieghi come far partire da solo un antivirus senza sistema operativo....
Si, ma il thread e' "antivirus x DOS" e quindi forse si riferiva a questo tipo di antivirus.. Infatti questo dovrebbe poter partire avviando il dos da una pendrive bootable, a patto che la scheda madre permetta l'avvio dalla penna usb...

Per avviare dos da usb pendrive ecco un esempio di procedura:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=735&pagina=1

Per avviare un antivirus x windows da una pendrive invece e' possibile ???

naso
10-12-2006, 08:15
Si, ma il thread e' "antivirus x DOS" e quindi forse si riferiva a questo tipo di antivirus.. Infatti questo dovrebbe poter partire avviando il dos da una pendrive bootable, a patto che la scheda madre permetta l'avvio dalla penna usb...

Per avviare dos da usb pendrive ecco un esempio di procedura:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=735&pagina=1

Per avviare un antivirus x windows da una pendrive invece e' possibile ???
come da te detto.. se la sk madre lo permette... se la partizione è fat32... mi sembrano troppe clausole negative x fare un lavoro decente... io nn giro con 15 cose a seconda di cosa trovo.... ne ho 1 (portatile) con la quale posso fare tutto.... sia che il suo pc permetta o meno l'avvio da usb, che sia fat32 o ntfs... addirittura se voglio potrei installare il lettore/scrittore x ext3 e faccio il lavoro anche su linux.. x quanto possa essere assurdo... e x aggiornare l'antivirus mi basta collegare ad internet il portatile... quindi anche dal cliente stesso....

ricordatevi che i prg x scrivere su ntfs sono a pagamento... e in caso di virus l'antivirus deve scrivere... nn basta che legga...

juninho85
10-12-2006, 11:23
Avira NTFS4DOS Personal (http://www.free-av.com/down/windows/ntfs_h.exe)

naso
10-12-2006, 12:05
Avira NTFS4DOS Personal (http://www.free-av.com/down/windows/ntfs_h.exe)
personal.. nn x uso commerciale....

juninho85
10-12-2006, 12:26
personal.. nn x uso commerciale....
...dunque? :confused:

minulina
11-12-2006, 09:05
dunque se togliere virus hai clienti è un lavoro... non posso usarlo

rdefalco
11-12-2006, 09:22
:confused: non toglierei mai i virus da DOS, preferisco 4000 volte un cd avviabile tipo BartPE/WinUBCD

juninho85
11-12-2006, 14:42
dunque se togliere virus hai clienti è un lavoro... non posso usarlo
...bastarà scaricarlo dal computer del cliente che non usa il pc per scopi commerciali e il gioco è fatto :D

naso
11-12-2006, 14:57
...bastarà scaricarlo dal computer del cliente che non usa il pc per scopi commerciali e il gioco è fatto :D
e se il cliente ha problemi a collegarsi ad internet? e poi nn è lui che lo usa, ma tu...
cosa molto probabile se sono pieni di virus... oppure se ha una connessione a 56k... gli fai pagare anche la mezzora x lo scaricamento?
e poi siamo sempre allo stesso problema... se usi un antivirus su un windows già attivo e funzionante spesso nn riesci a pulirlo come dovresti.... perchè molti virus sono installati e funzionanti.. e quindi nn cancellabili...

ahh.. tu perdi 30 minuti x scaricarlo.. sempre che il browser funzioni.. che nn ci sia qualche virus che ti rimanda ad un altra pagina, o un dialer che ti fa cadere la connessione ogni 5 minuti...
poi riavvi, vai in provvisoria, e speri (visto che ho trovato persino virus che neppure in provvisoria si iruscivano a togliere) di pulire il tutto.. con la lentezza che ha un disco avviato in modalità provvisoria... alla fine gli fai perdere 4 ore x un controllo che fatto seriamente, quindi preso hd e montato su un altro pc, con 1,5 o massimo 2 ore risolvevi in maniera quasi certa. (la certezza nn esiste mai....)

un professionista, nn spera di avere clienti con l'adsl e funzionante.. ma deve risolvere ogni prb.. a prescindere...
se poi hai un pc infettato da un virus che nn ti fa partire windows... cosa fai?

juninho85
11-12-2006, 15:01
e se il cliente ha problemi a collegarsi ad internet? e poi nn è lui che lo usa, ma tu...
cosa molto probabile se sono pieni di virus... oppure se ha una connessione a 56k... gli fai pagare anche la mezzora x lo scaricamento?
we ho sparato una baggianata :D
la versione commercial mi pare stia sui 20€...per me comunque non val la pena,mai a oggi m'è capitato di aver a che fare con roba eliminabile SOLO da dos

naso
11-12-2006, 15:10
we ho sparato una baggianata :D
la versione commercial mi pare stia sui 20€...per me comunque non val la pena,mai a oggi m'è capitato di aver a che fare con roba eliminabile SOLO da dos
20€ x un software del genere... mi compro una licenza elettronica di kaspersky.... ;)

x virus eliminabili da dos.. neppure io ne ho mai incontrati... però ho sempre risolto al primo colpo o quasi sempre montando il disco su un secondo pc...

schumy2006
11-12-2006, 15:13
..però ho sempre risolto al primo colpo o quasi sempre montando il disco su un secondo pc...
Ciao !!
E se il cliente ha un notebook come fai a metterlo su un altro PC ? Usi anche un box x HD 2,5 x caso ? Non so se esistano...

naso
11-12-2006, 15:16
Ciao !!
E se il cliente ha un notebook come fai a metterlo su un altro PC ? Usi anche un box x HD 2,5 x caso ? Non so se esistano...
sì.. esistono... e di fatti lo porto sempre dietro con me....
mi può scappare qualcosa... ma sono e mi considero un professionista, e mi faccio pagare x questo, nn mi sono inventato tecnico....
se poi lo vuoi sapere ho persino un adattatore da 2,5" a 3,5"... oltre che ad un cassettino x s-ata....

schumy2006
11-12-2006, 15:21
mi può scappare qualcosa... ma sono e mi considero un professionista, e mi faccio pagare x questo, nn mi sono inventato tecnico....
se poi lo vuoi sapere ho persino un adattatore da 2,5" a 3,5"... oltre che ad un cassettino x s-ata....
Interessante :confused:
Scusa l'incopetenza, ma l'adattatore da 2,5" a 3,5" cos'e', a che serve ?
Tnx

naso
11-12-2006, 15:27
Interessante :confused:
Scusa l'incopetenza, ma l'adattatore da 2,5" a 3,5" cos'e', a che serve ?
Tnx
serve per poter usare nel cassettino da 3,5" (quello standard..) un hd da portatile.. oppure se il cassettino nn funzionasse, per poterlo attaccare ad un pc normale (anche se lo userei solo in negozio e nn dal cliente in questo caso)
costo circa 10€.....
http://www.icintracom.biz/default.asp?pid=427&catid=131

io di fatti nel mio "portatile" ho il cassettino x hd normali (3"..) e ho anche l'adattore da 3 a 2 (così attacco il disco da portatile) e l'adattatore da 3 a s-ata (così attacco hd s-ata)

poi personalmente preferisco sempre ritirare il pc infetto e portarlo in laboratorio.. costo x il cliente fisso, invece che ad ore se stò da lui... ma sono preparato anche x lavorare direttamente dal cliente.

juninho85
11-12-2006, 15:46
eventualmente si potrebbe risolvere anche con una connessione di rete su porta USB.
tornando a bomba,ho fatto il nome di avira perchè si era detto che di av in dos read/write,gratuiti,non ne esistevano ;)