PDA

View Full Version : p4p800se BIOS BLOCCATO!!!!!!!!

soleluna84x
08-12-2006, 12:42
RAGAZZI,MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!
HO FLASHATO IL BIOS DELLA MIA MOBO (originale v.1010) CON LA VERSIONE AGGIORNATA 1011!
ORA MI SN ACCORTO KE NEL NUOVO BIOS I PARAMETRI DI TIMEINGS DELLE RAM SONO INESISTENTI...PER CUI VOGLIO TORNARE ALLA VERISONE PRECEDENTE!
IL PROBLEMA E' KE NON RIESCO A TORNARE ALLA V. 1010 PERCHE' MI VIENE RESTITUITO UN MESS DI ERRORE "BIOS TOO OLD OR NOT COMPATIBLE WITH MOTHERBOARD"
COME FACCIO ORA????????

soleluna84x
08-12-2006, 19:44
Nessuno mi sa aiutare??

v3l3no
08-12-2006, 21:56
RAGAZZI,MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!
HO FLASHATO IL BIOS DELLA MIA MOBO (originale v.1010) CON LA VERSIONE AGGIORNATA 1011!
ORA MI SN ACCORTO KE NEL NUOVO BIOS I PARAMETRI DI TIMEINGS DELLE RAM SONO INESISTENTI...PER CUI VOGLIO TORNARE ALLA VERISONE PRECEDENTE!
IL PROBLEMA E' KE NON RIESCO A TORNARE ALLA V. 1010 PERCHE' MI VIENE RESTITUITO UN MESS DI ERRORE "BIOS TOO OLD OR NOT COMPATIBLE WITH MOTHERBOARD"
COME FACCIO ORA????????

1) spero che la tua decisione di aggiornare il bios non era di carattere "passatempo", no xkè i bios si aggiornano solo quando la piastra ha qualke problema/difetto, o incompatibilita cn qualke periferica collegata ad essa...altrimenti non è necessario un flash-bios

2) molto probabilmete la tua mobo, non ti permette di effettuare un downgrade del bios, per cui al massimo puoi provare a riflashare los tesso bios, ma dubito ke risolverai, del resto se il flash andava male ti giocavi l'eprom corrompendo il bios, ma non è possibile ke un bios funziona ma mancano dei parametri, quindi mi sa ke è stato fatto apposta cosi, quest'ultima versione.
Puoi cmq vedere se la tua mobo ha la possilita di un backup del vecchio bios, o se dispone di dual bios, in questo caso puoi riportare il vecchio bios, cm predefinito, senza rifleshare un bios nuovo cn quello vekkio.
Se non trovi soluzione, maila la casa produttrice della tua scheda madre, dandoli un codice ke trovi sulla porta seriale (quella rosa, devi guardare dentro il case, in prossimita di essa), e kiedi loro, ke si è corrotto il bios della tua mobo, se sn seri cm Abit, ti manderanno a casa un eprom, in caso non vogliono essere gentili cn te, ti mando io in pvt un sito ke cn 16 euro, ti manda a casa il chip eprom cn ultimo bios della tua mobo, o cmq cn un bios ke sceglierai tu e ke riferirari a loro nei dettagli.

Facci sapere ciauuz

Marceweb
09-12-2006, 01:50
Ciao scusate il disturbo, un problema anch'io con l'aggiornamento del bios.
In pratica come hanno fatto tutti ho creato il disco di avvio, ho scaricato l'agiornamento bios in formato zip (Amiflash.exe + AM79AA93.ROM + autoexec.bat + choice.exe) dopo aver decompresso ho messo tutti questi file su un altro floppy.
A questo punto ho riavviato il pc con il floppy di avvio inserito, ana volta caricato il dos, ho cambiato floppy ed ho inserito quello del bios, mi carica correttamente il programma solo che sul più bello mi viene fuori un avviso con scritto testualmente: "THE CHIPSET ISN'T SUPPORTED. ADD-IN A PROPER MODULE OR ASSIGN ONE......THE FLASH PART ISN'T SUPPORTED.
ADD-IN A PROPER MODULE OR ASSIGN ANOTHER ONE......PLEASE ALSO MAKE SURE THAT THE BIOS ISN'T WRITE PROTECTED".
Premetto che l'aggiornamento bios l'ho scaricato direttamente dal sito esupport.com e tra l'altro con la guida di BIOS AGENT, quindi non l'ho scelto io ma me lo hanno fatto scaricare loro questo bios, quindi escludo che si tratti un errato download.
A questo vi chiedo gentilmente se qualcuno sa come si fa a togliere la protezione del bios.
Grazie aspetto qualche notizia.

Kaos70
09-12-2006, 02:21
Ciao, io ho la stessa scheda ed ho aggiornato dal 1008 al 1010 giusto 2 settimane fa...
dopo l'aggiornamento non andava più niente ed ho provato anch'io inutilmente a fare un downgrade del bios, poi ho staccato la batteria e resettato il cmos ed ora è tutto a posto...hai già provato il resettone?

soleluna84x
09-12-2006, 10:36
Ho risolto..ho caricato sulla rom la vecchia versione del bios dal sistema operativo con l'utility AsusUpdate.
Ha flashato senza problemi.

V3l3no ho aggiornato il bios a una versione successiva xkè nella 1010 non c'è il parametro FSB:DRAM,mentre ci sn tutti i parametri relativi al timeings!
Pensavo di trovare questo parametro sulla versione 1011...ma li addirittura hanno tolto anke i parametri di timeings!

v3l3no
09-12-2006, 12:20
beh dai meglio allora ke hai risolto cn il downgrade, per tutto il resto prendi la scatola della tua mobo e dici:

grazie Asus di donarci tutto questo bundle dentro alle scatole e poi ad offrirci mobo di penose qualita anke sul software dell'eprom. Ti serviremo per i secoli dei secoli...amen...

soleluna84x
09-12-2006, 12:52
beh dai meglio allora ke hai risolto cn il downgrade, per tutto il resto prendi la scatola della tua mobo e dici:

grazie Asus di donarci tutto questo bundle dentro alle scatole e poi ad offrirci mobo di penose qualita anke sul software dell'eprom. Ti serviremo per i secoli dei secoli...amen...

:D :D ahaha..non posso ke darti ragione!!

secondo te qual'è la migliore mobo sulla quale trovare tutti i parametri regolabili?

Punitore
09-12-2006, 12:57
la mia DFi :D

v3l3no
09-12-2006, 13:09
:D :D ahaha..non posso ke darti ragione!!

secondo te qual'è la migliore mobo sulla quale trovare tutti i parametri regolabili?

La sua DFI, la mia ABIT, la mia MSI

lool

no cmq le migliori mobo (soggettivamente parlando) restano:

ABIT; DFI; MSI; e qualcosina anche GIGABYTE

tutti il resto (PER ME) è cacca !