PDA

View Full Version : Esiste davvero il miglior software per l'eliminazione degli occhi rossi?

microsoft
08-12-2006, 13:22
Ciao a tutti,
rileggendo le precedenti discussioni in tema di occhi rossi ho constatato che ci sono varie e diverse opinioni circa l'uso dei software per la rimozione degli occhi rossi.
Vorrei sapere, quindi, se esiste davvero il miglior software che rimuove AUTOMATICAMENTE gli occhi rossi dalle foto oppure quali sono i più accreditati (sempre in relazione alla rimozione AUTOMATICA degli occhi rossi)
Grazie.

(neo)
08-12-2006, 14:13
Ma guarda secondo me è sempre meglio rimuoverli manualmente.. i programmi automatici che ho provato io non risolvevano bene il problema.. ma magari ne esiste qualcuno miracoloso.. dubito però.. :rolleyes:

microsoft
08-12-2006, 14:53
Purtroppo a mano non riesco ad essere molto preciso.....

bigiagia
08-12-2006, 15:03
Se usi photoshop, puoi selezionare la pupilla col lazo o col cerchio un pò sfumati,
poi visualizzi i canali e guardi in quale canale la pupilla è pù scura: di solito
è il canale del verde. Con la selezione attiva, copi la parte selezionata
dal canale del verde e la incolli nella stessa posizione sia nel canale del verde che in quello del blu. Ritorni nella visualizzazione rgb e vedrai che gli occhi rossi
sono spariti. E' più semplice a farlo che a dirlo.

microsoft
08-12-2006, 15:30
Ok grazie, proverò.
Ciaoooooooooooooo

Special10
08-12-2006, 15:41
Se e' solo per gli occhi rossi, prova anche ACDSEE ancora piu' veloce nella rimozione, anche se Photoshop e' in testa nn ci sono paragoni. :)

(neo)
08-12-2006, 20:52
Se e' solo per gli occhi rossi, prova anche ACDSEE ancora piu' veloce nella rimozione, anche se Photoshop e' in testa nn ci sono paragoni. :)
Si è vero, acdsee ti fa scegliere il colore degli occhi e la zona da modificare molto velocemente. Io però per fortuna ho un pò di dimestichezza con ps e me la vedo a mano.. ;)

CiccioSFD
08-12-2006, 22:38
ho usato anche io ps sul ma non sono pratico ancora... sto iniziando adesso... e ho un problemino... io seleziono la pupilla con l'ellisse... (facendo un cerchio..) poi trovo il colore più scuro (anche nel caso mio è il verde) e faccio dal menu modifica "copia" ma mi dice che la selezione è vuota se non sbaglio....

da cosa dipende? come devo selezionare?

CiccioSFD
08-12-2006, 22:39
ho usato anche io ps sul ma non sono pratico ancora... sto iniziando adesso... e ho un problemino... io seleziono la pupilla con l'ellisse... (facendo un cerchio..) poi trovo il colore più scuro (anche nel caso mio è il verde) e faccio dal menu modifica "copia" ma mi dice che la selezione è vuota se non sbaglio....

ps: la sfumatura come e quando la faccio?

mpec82
09-12-2006, 10:59
Con photoshop se l'iride della persona è azzura o verde basta un clic con il cursore dello strumento occhi rossi sulla pupilla ed il gioco è fatto. I "problemi" iniziano quando l'iride è marrone, magari un marrone tendente al rossiccio, in quel caso tocca fare manualmente.

Cmq se hai photoshop, fai qualche ricerca in google, tempo fa avevo pure io lo stesso problema e ho trovato almeno 5 soluzioni diverse applicabili usando photoshop. :)

bigiagia
09-12-2006, 15:10

ps: la sfumatura come e quando la faccio?
Dopo avere selezionato con un cerchio, vai nel menù selezione/sfuma
e inserisci una valore basso, 1 o 2. Se la selezione ti appare vuota, hai
sbagliato qualcosa. Devi attivare la palette canali e selezionare il canale
verde. Con la selezione del cerchio attiva fai copia o ctrl C, poi senza deselezionare ti sposti sugli altri due canali e fai incolla ctrlV

CiccioSFD
13-12-2006, 17:40
Dopo avere selezionato con un cerchio, vai nel menù selezione/sfuma
e inserisci una valore basso, 1 o 2. Se la selezione ti appare vuota, hai
sbagliato qualcosa. Devi attivare la palette canali e selezionare il canale
verde. Con la selezione del cerchio attiva fai copia o ctrl C, poi senza deselezionare ti sposti sugli altri due canali e fai incolla ctrlV

niente ho provato... ma mi capita solo al 2° occhio... al primo è tutto ok....

quanto copio il 2° occio mi sballa e esce sta cosa

Special10
13-12-2006, 17:49
Prova a rifare il procedimento come se facessi il primo occhio.
Non incollare in entrambi.

CiccioSFD
13-12-2006, 17:54
ma io infatti quello voglio fare....

prendere l'occhio 2 volte... se lo prendo una me lo incolla in tutti e due....

Special10
13-12-2006, 17:59
Prova solo un secondo ad installare ACDSEE e vedrai che questi problemi non te li da, almeno lo risolvi in 5 sec. ;)

MacNeo
13-12-2006, 18:07
Probabilmente fai pasticcio con i livelli. Quando fai il primo occhio tutto ok, quando selezioni il secondo occhio in realtà sei ancora sul livello nuovo (vuoto) dove hai incollato il secondo occhio, e lui giustamente non trova nulla da copiare.
Ricordati di riselezionare il livello base con tutta la fotografia, e vedrai che copi tranquillamente.

Oppure, per sveltire ulteriormente, seleziona contemporaneamente tutti e due gli occhi così fai il processo una volta sola.
Selezioni il primo occhio, poi tieni premuto Maiuscolo e selezioni il secondo occhio. Quindi sfumi e blablabla...

CiccioSFD
13-12-2006, 18:59
sisi il problema stava nei livelli... non ci pensavo a quello :muro: :muro:

per i 2 contemporaneamente grazie mille.... ottimo metodo.... si fa in metà tempo....

andreasperelli
18-12-2006, 11:15
Al di là del sw da usare (ultimamente p.e. uso quello della Canon che fa il suo lavoro benino) quello che mi preoccupa è dover modificare il jpeg originale.

Mi spiego, scarico la mia bella foto... porcavacca ci sono gli occhi rossi! in 30 secondi la correggo benissimo e salvo la foto nuova. Tutto ok? no... perché in questo nuovo salvataggio il jpeg dovrebbe essere stato ricompresso, e quindi ha perso qualità.

Che ne pensate?