PDA

View Full Version : Consiglio tra ABIT AB9 e ASUS P5B

Tobler.electronique
08-12-2006, 13:12
Ciao ragazzi, mi hanno proposto in fase di preparazione del pc queste due schede madri:

Abit AB9 (http://www2.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AB9&fMTYPE=LGA775)

e Asus P5B (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&model=1178&modelmenu=1)

Mi sono letto un po' le specifiche ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai messo mano a questi oggetti...
Grazie :D

overfusion
08-12-2006, 16:24
le p5b vanno benissimo, non ti dico la deluxe :sofico:

LE abit le hanno snobbate in molti (la versione col 965) ma ho visto in un tread su un altro forum la AB9pro volare tranquillamente oltri 450 di FSB. Se la sorellina minore ha le stesse potenzialità...........

EDIT:
ho appena visto che la AB9 e la AB9pro hanno lo stesso BIOSA, quindi a rigor di logica direi che la AB9 sia un mostro da un prezzo a dir poco stupendo :D

Tobler.electronique
09-12-2006, 11:33
Grazie Overfusion per il parere...!

Pangasius
09-12-2006, 11:51
Con la Asus vai sul sicuro,delle Abit ho letto che qualcuno ha avuto seri problemi,
del resto non si spiegherebbe il perchè l'una (Asus) sia tanto diffusa ed apprezzata,
l'altra (Abit) pochissimo diffusa ;)

overfusion
09-12-2006, 13:18
Con la Asus vai sul sicuro,delle Abit ho letto che qualcuno ha avuto seri problemi,
del resto non si spiegherebbe il perchè l'una (Asus) sia tanto diffusa ed apprezzata,
l'altra (Abit) pochissimo diffusa ;)

questo è pure vero, ma pensa solo che la AB9 e la AB9 pro sono identiche ed hanno lo stesso BIOS. La Ab9 pro la sta provando mo3bius su un' altro forum e di ce che vola....460 di FSB facili facili. Quindi posso solo dedurre che la Ab9 vada come la pro :D

Pangasius
09-12-2006, 13:29
Si non ho preconcetti può benissimo essere una super scheda citavo soltanto
i pareri di tanti utenti del forum e le loro scelte. :)

overfusion
09-12-2006, 13:38
Si non ho preconcetti può benissimo essere una super scheda citavo soltanto
i pareri di tanti utenti del forum e le loro scelte. :)

non no tu hai pienamente ragione, anke io ho sempre detto" se nessuno sceglie ABIT ci sarà un perkè"......ma vedendo quegli screen di mo3bius :eek:

Errik89
09-12-2006, 13:44
IMHO nessuno sceglie abit e tutti scelgono asus e gigabyte perchè i 2 marchi sono moooolto più famosi e conosciuti rispetto ad ABIT, ciò non toglie che le AB9 possano essere delle ottime mobo magari anche con un buon rapporto q/prezzo.
La P5B DELUXE è una scheda eccellente, la P5B liscia è un'ottima scheda ma scarseggia un po' di impostazioni del bios per gli overclock + estremi ed ha pochi accessori (anche se la > parte delle volte sono inutili).
Quindi non saprei cosa consigliarti, io fossi in te andrei sulla ABIT più che altro per provare una scheda nuova, altrimenti se vuoi essere più sicuro vai tranquillo sulla p5b liscia!

overfusion
10-12-2006, 11:33
IMHO nessuno sceglie abit e tutti scelgono asus e gigabyte perchè i 2 marchi sono moooolto più famosi e conosciuti rispetto ad ABIT,
non concordo, dato che ABIT è molto conosciuta con la Nf7-s rev 2.0 ha fatto storia. La gigabyte ha venduto perkè è satta la prima ad introdurre le mobo col 965, ma la sua "pazzaria" con la ram è rimasta.

La P5B DELUXE è una scheda eccellente, la P5B liscia è un'ottima scheda ma scarseggia un po' di impostazioni del bios per gli overclock + estremi ed ha pochi accessori (anche se la > parte delle volte sono inutili).

quoto in pieno

Quindi non saprei cosa consigliarti, io fossi in te andrei sulla ABIT più che altro per provare una scheda nuova, altrimenti se vuoi essere più sicuro vai tranquillo sulla p5b liscia!

quoto anke qui :D

Errik89
10-12-2006, 12:17
non concordo, dato che ABIT è molto conosciuta con la Nf7-s rev 2.0 ha fatto storia. La gigabyte ha venduto perkè è satta la prima ad introdurre le mobo col 965, ma la sua "pazzaria" con la ram è rimasta.

quoto in pieno

quoto anke qui :D
ABIT forse è più conosciuta nel mondo AMD, non so sinceramente perchè nessuno ha le AB9, proprio ieri stavo leggendo una nota rivista di videogame x pc e la ab9 pro la consigliano come la scheda con 965p col miglior rapporto q/p ed adatta anche ad overclock buoni! Ah la AB9 pro costa 160€ e la AB9 è uguale alla pro ed ha anche lo stesso dissipatore con heat pipe se non sbaglio, cosa che la p5b liscia non ha...

overfusion
10-12-2006, 14:41
Ah la AB9 pro costa 160€ e la AB9 è uguale alla pro ed ha anche lo stesso dissipatore con heat pipe se non sbaglio, cosa che la p5b liscia non ha...

Come ho detto prima il layout è uguale, identico....la pro ha 6 SATA invece la liscia ne ha solo 4. Essendo uguali il BIOS è uguale, cosa differente tra la p5b e la p5b deluxe.
La Ab9 è un affarone per "quel che promette" soprattutto per i 2.5 volt sulle ram (la p5b si ferma a 2.1 e la deluxe a 2.45).
Io mi sono orientato dal parere di coloro che già la tenevano anke perkè sulla carta le caratteristike tra p5b deluxe e Ab9 pro erano uguali. Però a diretela tutta io riskierei di prendere l'ABIT dato che sulla "carta" l'AB9 è superiore alla p5b, poi bisogna sempre vedere in strada.

Errik89
10-12-2006, 14:52
Come ho detto prima il layout è uguale, identico....la pro ha 6 SATA invece la liscia ne ha solo 4. Essendo uguali il BIOS è uguale, cosa differente tra la p5b e la p5b deluxe.
La Ab9 è un affarone per "quel che promette" soprattutto per i 2.5 volt sulle ram (la p5b si ferma a 2.1 e la deluxe a 2.45).
Io mi sono orientato dal parere di coloro che già la tenevano anke perkè sulla carta le caratteristike tra p5b deluxe e Ab9 pro erano uguali. Però a diretela tutta io riskierei di prendere l'ABIT dato che sulla "carta" l'AB9 è superiore alla p5b, poi bisogna sempre vedere in strada.
quoto in pieno, anche io prenderei la ab9 piuttosto della p5b liscia!

Lino P
10-12-2006, 15:02
IMHO nessuno sceglie abit e tutti scelgono asus e gigabyte perchè i 2 marchi sono moooolto più famosi e conosciuti rispetto ad ABIT, ciò non toglie che le AB9 possano essere delle ottime mobo magari anche con un buon rapporto q/prezzo.

Mi sa che hai iniziato a smanettare da poco...
Hai mai sentito parlare di NF7? O della serie IC7 per socket 478 di ABIT?
Quanto di + mostruoso ci sia mai stato per OC...
Esperienza personale ovviamente... :sofico:

Errik89
10-12-2006, 15:32
Mi sa che hai iniziato a smanettare da poco...
Hai mai sentito parlare di NF7? O della serie IC7 per socket 478 di ABIT?
Quanto di + mostruoso ci sia mai stato per OC...
Esperienza personale ovviamente... :sofico:
in effetti su socket 478 nn ho mai smanettato! Sinceramente pensavo fosse famosa x le schede socket A. Comunque ho iniziato a "smanettare" da solo 3 anni circa (ho 17 anni!)

Xjao^Gabry
12-12-2006, 11:04
tutti con ste asus uffa!! :p :D avrei una mezza idea di tentare il colpaccio e prendere questa ab9.. ho solo 1 dubbio ke m'attanaglia:

in un noto shop online, nelle descrizioni della skeda, si parla di "necessita x installare il sistema operativo di un unità ottica sata" :eek: ke cacchio vuol dì? ke devo avere un lettore cd/dvd sata? ed è 1 cosa in comune a tutte le abit di sto tipo o è solo una peculiarità della abit di quello shop in quanto retail? :rolleyes: (sxo la seconda, sennò devo cedere alle asus come tutti :stordita: )

overfusion
12-12-2006, 11:26
tutti con ste asus uffa!! :p :D avrei una mezza idea di tentare il colpaccio e prendere questa ab9.. ho solo 1 dubbio ke m'attanaglia:

in un noto shop online, nelle descrizioni della skeda, si parla di "necessita x installare il sistema operativo di un unità ottica sata" :eek: ke cacchio vuol dì? ke devo avere un lettore cd/dvd sata? ed è 1 cosa in comune a tutte le abit di sto tipo o è solo una peculiarità della abit di quello shop in quanto retail? :rolleyes: (sxo la seconda, sennò devo cedere alle asus come tutti :stordita: )

giustissimo ho appena dato un'okkiata al layout e non c'è assolutamente nessun connettore IDE, only masterizzatori SATA......ok abit è da scartare

Xjao^Gabry
12-12-2006, 11:33
Ti sbagli:

- 1 x Floppy Port supports up to 2.88 MB
- 1 x Ultra DMA 100/66/33 IDE connector

e sono posizionati tra gli slot pci..

xò nn capisco il xkè di quella dicitura :confused: qualcuno ha già ste abit? può dirci qualcosa??

overfusion
12-12-2006, 11:53
Ti sbagli:

- 1 x Floppy Port supports up to 2.88 MB
- 1 x Ultra DMA 100/66/33 IDE connector

e sono posizionati tra gli slot pci..

xò nn capisco il xkè di quella dicitura :confused: qualcuno ha già ste abit? può dirci qualcosa??

hai peinamente ragione, adesso che noto li ho visti.....cmq su siti informatici a volte dicono qualke "cavolata" perciò se leggi in basso ci sarà sempre scrittto che il sito non è responsabile per le info inserite...

Xjao^Gabry
12-12-2006, 12:00
anke questo è vero.. mi sa ke rischio allora, male ke vada mi venderò un rene e prenderò st'unità ottica sata :asd:

no dai, è troppo strampalata come cosa,sicuramente è un errore.. magari ora provo a mandare una mail allo shop.. ma basterebbe un micro post di un possessore di abit x farci tranquillizzare in un attimo :p

jok3r87
12-12-2006, 12:03
Ma la p5b liscia è in grado di reggere un OC di 400Mhz 423Mhz di fsb ?

Xjao^Gabry
12-12-2006, 12:27
si a quanto ho letto in giro a 400 dovrebbe arrivarci.. ma molto dipende anke dalla cpu.. e dalla fortuna :D

alcuni utenti murano al di sotto di 400, tipo 360, 390.. ecc..

tornando all'abit... oltre a sto dubbio dell'installazione del sistema operativo, se ne aggiunge l'altro.. ovvero: riuscirò a montare il mio zalman 7000 senza dover segare quei dissipatorini celesti? :rolleyes:

Xjao^Gabry
12-12-2006, 18:23
bene, ho mandato una mail a quello shop in cui si leggeva di dove usare necessariamente una unità ottica sata x installare il sistema operativo..

bene, era realmente cosi, almeno fino a quando abit nn ha aggiornato il suo bios e risolto il problema :D

Ora tutto sta ad avere culo e farsi arrivare la mobo col bios già aggiornato, altrimenti nn saprei come aggiornare :D

jok3r87
12-12-2006, 18:39
bene, ho mandato una mail a quello shop in cui si leggeva di dove usare necessariamente una unità ottica sata x installare il sistema operativo..

bene, era realmente cosi, almeno fino a quando abit nn ha aggiornato il suo bios e risolto il problema :D

Ora tutto sta ad avere culo e farsi arrivare la mobo col bios già aggiornato, altrimenti nn saprei come aggiornare :D

Quello non è un problema basta farsi un floppy (santi floppy) con il bios aggiornato su un'altro pc e via...
Ho fatto la pazzia, dopo aver letto una recensione sulla pro praticamente sono identiche, e l'ho ordinata a 138€ s.s. incluse :sofico: spero di non pentirmi della scelta :muro:
Stato ordine: EVASO appena arriva la testo,nel limite delle mie capacità e di quelle del HW :D .

overfusion
12-12-2006, 19:29
Quello non è un problema basta farsi un floppy (santi floppy) con il bios aggiornato su un'altro pc e via...
Ho fatto la pazzia, dopo aver letto una recensione sulla pro praticamente sono identiche, e l'ho ordinata a 138€ s.s. incluse :sofico: spero di non pentirmi della scelta :muro:
Stato ordine: EVASO appena arriva la testo,nel limite delle mie capacità e di quelle del HW :D .

prezzo dire alquanto ottimo :D sulla carta la AB9 è nettamente superiore alla p5b , dobbiamo vedere con i test in strada.....l unica cosa che veramente non mi piace è il colore del PCb, preferirei il rosso vivo all arancio

Xjao^Gabry
12-12-2006, 22:36
sisi la sto x ordinare ank'io, a una 10ina di euri di meno :sofico: ormai mi sono sempre + convinto.. sembra sia ugualissima alla pro, solo con un controller raid in meno e col i8ch o come diamine si chiava non "R"..

la testo ank'io e vediamo come va, magari apriamo un bel thread ufficiale :rolleyes:

si certo, cambiare il bios nn è 1 problema, se nn fosse ke la mia unità floppy nn funziona ihihii quindi dovrei inventarmi n'altro metodo x flashare una mb ke nn ho mai avuto lol speriamo di nn dover fare niente.. e ke nn sia skizzinosa verso le ram..

di sicuro.. a sto prezzo, se mantiene le aspettattive, surclassa e di gran lunga le varie p5b e le ds3..

jok3r87
12-12-2006, 23:34
sisi la sto x ordinare ank'io, a una 10ina di euri di meno :sofico: ormai mi sono sempre + convinto.. sembra sia ugualissima alla pro, solo con un controller raid in meno e col i8ch o come diamine si chiava non "R"..

la testo ank'io e vediamo come va, magari apriamo un bel thread ufficiale :rolleyes:

si certo, cambiare il bios nn è 1 problema, se nn fosse ke la mia unità floppy nn funziona ihihii quindi dovrei inventarmi n'altro metodo x flashare una mb ke nn ho mai avuto lol speriamo di nn dover fare niente.. e ke nn sia skizzinosa verso le ram..

di sicuro.. a sto prezzo, se mantiene le aspettattive, surclassa e di gran lunga le varie p5b e le ds3..

Ma la differenza tra ich8 e ich8r è solo nel controller raid ?

overfusion
13-12-2006, 01:12

quoto in pieno!!!!! imparagonabili.....

Xjao^Gabry
13-12-2006, 02:39
Ma la differenza tra ich8 e ich8r è solo nel controller raid ?

da quel ke ho capito io si.. con l'ich8r puoi montare + hd sata e quindi fare diversi raid.. nn so di preciso.. difficile trovare bench in rete..
o comunque, sicuramente è la differenza + "eclatante" questa..

ps. l'ho ordinata, speriamo arrivi presto :D

jok3r87
15-12-2006, 10:52
Arrivata la AB9 più tardi la monto... intanto cura dei particolari è ottima i vari cavi e manuali solo chiusi dentro delle scatole marchiate abit all'interno della scatola principale, la mobo a sua volta e racchiusa in un'altra scatola il tutto da una sensazione di cura dei particolari e di ornide che non ho riscontrato in nessun altro produttore.
i cavi sata hanno delle placche in accaio, ma non ho capito a cosa servono (le buste sono ancora chiuse), i cavi IDE non sono round è questo non l'ho capito ma va bhe.