View Full Version : fedora 6 problema con plugin come faccio
buongiorno a tuti ieri ho deciso di provare fedora 6
premetto che sono un neofita riguardo a linux infatti è la prima volta che install qualcosa che non è windows
il primo preoblema che mi si presenta è quello di dover istallare il plugin flash
ho provato a seguire alcune indicazioni trovate in rete ma nulla di fatto :muro:
cè qualcuno che mi sa aiutare probanilmente per qualcuno è una sciocchezza ma io sono zero riaguardo al linux :doh:
grazie mille
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=38#flash
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=38#flash
grazie per l'interessam al mio problema
ho provato a fare come dici ma quando con yum cerco di inst i reposit.. mi dice che non ho i permessi come devo fare
grazie
grazie per l'interessam al mio problema
ho provato a fare come dici ma quando con yum cerco di inst i reposit.. mi dice che non ho i permessi come devo fare
grazie
Devi usare l'account di root (amministratore): comando "su" e poi metti la password di root. A quel punto sei pronto per fare tutte le modifiche che vuoi ;)
dimenticavo mi da anche questo :
Impossibile scrivere in "macromedia-i386.repo" (Permission denied).
Devi usare l'account di root (amministratore): comando "su" e poi metti la password di root. A quel punto sei pronto per fare tutte le modifiche che vuoi ;)
abbi pazienza come faccio ad usare l'account di root amministratore e cosa intendi per comando su
abbi pazienza come faccio
Impossibile scrivere in "macromedia-i386.repo" (Permission denied).
Per ragioni di sicurezza tutti i cambiamenti di sistema devono essere effettuati con l'account dell'amministratore che su Unix si chiama "root".
Devi aprire il terminale (o console). Io uso Gnome e ce l'ho sotto Applicazioni->Accessori su altre versioni di Gnome e/o su Kde non saprei....
Comunque cercalo e lancialo, ti si aprirà una finestra in cui inserire manualmente i comandi, scrivi il comando "su", premi invio e scrivi la password di root che hai scelto durante l'installazione a quel punto puoi tranquillamente ricopiare a mano i comandi che trovi in quella guida linkata là sopra.
grazie mille sembra funzionare
quindi tutte le volte che voglio installare qualcosa devo sempre fare le operazioni che mi hai sopra elencato
anche per installare un preogramma?
ho incontrato un comando di nome sudo che vuol dire?
grazie mille sembra funzionare
quindi tutte le volte che voglio installare qualcosa devo sempre fare le operazioni che mi hai sopra elencato
anche per installare un preogramma?
Si se usi yum.
Alternativamente puoi usare Pirut (nei menu' mi sembra si chiami "Aggiungi/Rimuovi Applicazioni") o installare Yumex: durante l'avvio entrambi ti chiederanno automaticamente la password di root e poi potrai installare/disinstallare applicazioni senza bisogno di scrivere nulla. Purtroppo in alcune situazioni particolari la console e' ancora insostituibile....
ho incontrato un comando di nome sudo che vuol dire?
Diciamo che ci sono due modi per un utente "normale" per lanciare programmi che richiedono privilegi di root attraverso la console: il primo, è quello che ho descritto sopra, il secondo è quello di anteporre il comando "sudo". Personalmente preferisco la prima soluzione (se non altro per non continuare a scrivere 100 volte "sudo" di fronte ad ogni riga) ma è questione di gusti...il risultato è equivalente.
grazie per i consigli molto utili e chiari :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.