PDA

View Full Version : Domanda: come limito gli accessi a un gateway?!

Dario78
08-12-2006, 09:33
ho due pc e vorrei collegarli entrambi ad internet tramite un gateway wifi.

Sono totalmente nuovo di questo campo (reti in generale), e vorrei prima documentarmi un poco. Spulciando sul forum ha visto riferimenti a chiavi wep, wpa, ma non so cosa sono ne come vanno usate. Esistono in rete spiegazioni di queste cose, che possono andare bene anche per un novizio.

Inoltre come posso evitare che qualcuno, passando in strada con un portatile sfrutti la mia connessione internet magari per fare qualcosa di illecito? I gateway hanno sicuramente modalità per fornire o meno il consenso ai computer che tentano di connettersi, vero?! è faciele aggirare questo "filtro" o si può stare ragionevolmente sicuri?

Grazie per le dritte!
Ciao

Giorgionez
08-12-2006, 10:13
ciao, innanzitutto quelle che hai citato sono metodi di cifratuta per cui serve una chiave di rete, una semplice password che decidi tu per intenderci, ovviamente più stramba è e più difficile sarà da indovinare...per esempio usa caratteri diversi dalle lettere, usa le chioccioline....maiuscole e minuscole a caso...l'importante è che poi non ti dimentichi la pass...hehe

poi per la seconda domanda potresti attivare il MAC filter...
l'indirizzo mac non è nient'altro che un codice di caratteri alfanumerici che identifica le schede di rete, non devi fare altro che abilitare solo le schede di rete dei due pc che vuoi usare...in teoria non dovrebbe essere così facile bypassare ste protezioni...però è solo teoria..io ancora non ho avuto problemi....sei hai altre domande...non ti garantisco perchè non è che sia un drago in ste cose... però qualcosina la so:D

Stev-O
08-12-2006, 11:48
dai un'occhiata alla parte wireless diquesta guida qui

è generale e va bene per tutti

|
|
|
|
|
|
V