PDA

View Full Version : Elecom, ecco il mouse per mancini e destrimani

Redazione di Hardware Upg
08-12-2006, 08:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/19487.html

Un'azienda giapponese propone un mouse che permette lo swich veloce fra impostazioni per un utilizzo con mano destra o sisintra

Click sul link per visualizzare la notizia.

Manwë
08-12-2006, 08:31
Eheheh ... buffo ma forse utilissimo nelle aziende dovo i pc sono usati su più turni

degac
08-12-2006, 08:34
geniale e utilissimo: mi sa che lo ordino x l'azienda

MasterGuru
08-12-2006, 08:37
ma lol... tutto questo per evitare di andare dal Pannello di Controllo e settare la relativa opzione? :asd: e quanto costa?

paulgazza
08-12-2006, 08:43
20 euro c'è scritto
l'idea è buona, meglio di tante altre cose inutili che vengono messe sui mouse... la mia ragazza (mancina), si è abituata ad usare il mouse con la configurazione tasti per destri, pur usandolo con la sinistra, per evitare di litigare con suo padre ;)

Cobra78
08-12-2006, 08:45
In teoria se tutte le persone che usano quel pc hanno un proprio account utente, le preferenze non andrebbero cambiate, perchè in ogni profilo ci sarebbe l'impostazione giusta :P

dema86
08-12-2006, 08:55
Ma è così difficile per i mancini usare il mouse con la destra?
Io su in appartamento a TN sto con due coinquilini mancini, ed entrambi sono abituati ad usare il mouse con la destra...
Per me é solo questione di abitudine...

raffobaffo
08-12-2006, 08:58
nessuno in pratica usa account diversi su un computer... diciamo che il 99% non lo fa...

proevolutionsoccer6
08-12-2006, 09:08
Io su in appartamento a TN sto con due coinquilini mancini, ed entrambi sono abituati ad usare il mouse con la destra...

io sono mancino ma con la sinistra sono impedito ad usare il mouse, sempre usato con la destra

licarus
08-12-2006, 09:12

assolutamente no :D . io uso di solito la mano destra, per un periodo ho dovuto usare la sinistra e da lì mi sono abituato a usare il mouse con la sinistra, sempre, così tengo la testra libera per altre cose. fortunatamente i mouse sono simmetrici, non come le forbici ;)

Catan
08-12-2006, 09:15
guardate ragazzi io sono tra i mancina e purtroppo come si è detto visto che dobbiamo adattarci ci sono vari livelli di adattamento.

chi riesce a sistemarsi utilizzando mouse a destra e tasti per destri

chi riesce a usare tastidestri mettendosi il mouse a sinistra(tipo me^^)

chi invece deve avere mouse a sinistra e tasti mancini.

di qui il mio odio per i mouse ergonomici che in teoria dovrebbero essere anche x mancini ma la copia sx non si trova mai.
invece la razer fa mouse universali che possono essere utilizzati da tutti!
questo gia mi pare un mouse che puo essere utilizzato gia in conf destra o sinistra senza il bisogno dello switch per i tasti.
cmq idea carina senza contare che il prob maggiore visto che è a filo è che cmq il mancino tenderà a spostarsi il mouse dalla parte sinistra dello schermo e se il filo non arriva farà un bordelloi per spostarlo sopra di esso

Kralizek
08-12-2006, 09:43
mi sembra di aver letto che ci sono vari gradi di mancinismo e non dipende solo dall'"abitudine".

io rientro nel secondo caso come catan, mouse a sinistra con i tasti normali.

quoto il discorso dei mouse ergonomici anche se ci sono ditte che non ci dimenticano. ad esempio ora sto usando l'ottimo mx300 della logitech. perfettamente speculare quindi bbono per una mano e quell'altra :P

Zerk
08-12-2006, 09:50
Pensate anche nelle università cove ci sono un sacco di pc che vengono usati da un sacco di studenti, e l'accesso al pannello di controllo è interdetto.

retnilps
08-12-2006, 10:05
Giustissimo nelle università sarebbe molto comodo ma anche negli internet point e in molti altri luoghi dove usufruiscono del pc moltissime persone diverse per periodi brevi. L'idea è secondo me da apprezzare anche se facendo un po' di prove (io sono destro) ho notato un po' di impaccio nell'usare il mouse con la sinistra ma nessuna difficoltà a tenere i tasti per mancini; in quel caso è solo una convenzione alla fine (IMHO).

Demin Black Off
08-12-2006, 10:21

Io sono mancino, in vita mia non ho mai usato il mouse con la destra :D oramai mi sono abituato con la sinistra

pierluigi86
08-12-2006, 10:22
io sono mancino e nn vedo l' utilità di spendere soldi inutili, che inventino piuttosto le forbici per mancini. stronzate inventate da destrimani.

MaxArt
08-12-2006, 10:39
Ma piuttosto che dire se è una buona idea o meno, io vorrei sottolineare che quel mouse varrà non più di 5 euro, altro che 20! E' un banalissimo mouse, magari ottico ok, ma in aggiunta ha una semplicissima levetta che non fa altro che scambiare il segnale dei pulsanti. Uuuuuh ma che genialata! Genius e Logitech li facevano eoni fa!

ZeroShift
08-12-2006, 11:20
Con un design così accattivante venderà sicuramente milioni di pezzi

Diablix
08-12-2006, 11:26
Non si diceva "destrorsi"? o_O

Ad ogni modo pur non essendo nè ambidestro nè mancino se serve riesco benissimo ad usare il mouse con la sinistra.. sinceramente non mi sembra così difficile usare il mouse, anzi.

lucusta
08-12-2006, 11:31
si ma...windows accetta centinaia di mouse all'unisono, anche se funzionano muovendo lo stesso cursore, quindi attaccare 2 mouse, uno destro e uno mancino (in molti c'e' la possibilita' di fare lo swithc dei tasti), allo stesso PC ed usare quello preferito, non mi sembra una soluzione cosi' abominevole;
ci sara' solo un mouse in piu' sul desktop..

PS:
anni fa' mi chiesi se ci fosse un driver per win che poteva usare 2 mouse che pilotassero 2 cursori indipendenti; con certi programmi sarebbe realmente utile manovrare con tutte e due le mani

flapane
08-12-2006, 11:46
ma sinceramente io sono mancino e non ho alcun problema, anzi il cambio e il mouse sono le uniche cose che so manovrare con la destra ;)

vaio-man
08-12-2006, 12:04
non vi immaginate quanto è bello essere ambidestri, anche nello scrivere, solo che scrivendo con la destra la mia già schiffosa graffia peggiora ancora :asd:

vink
08-12-2006, 12:08
Mi chiedo come mai non ci abbiano pensato prima.
In effetti è utile perché in alcuni casi di PC shared, spesso le operazioni da fare sono velocissime (es. un magazzino) e andare di volta in volta acambiare dal pannello di controlloè una perdita di tempo allucinante.

Wizpig
08-12-2006, 12:17
Uhm, come dovrebbe usare il mouse un mancino?
No, lo chiedo perchè io SONO mancino ma da sempre uso il mouse come un destro :S

proevolutionsoccer6
08-12-2006, 12:19
Uhm, come dovrebbe usare il mouse un mancino?
No, lo chiedo perchè io SONO mancino ma da sempre uso il mouse come un destro :S

vai nelle opzioni del mouse, ci dovrebbe essere l'opzione per mancini (credo inverta i tasti)

io lo uso con la destra, e con la sinistra mi sento proprio impedito (e non è l'abitudine, la prima volta che ho usato un mouse ci sono andato con la sinistra, ma lo muovevo male)

ReMoTe
08-12-2006, 12:47
Sono mancino per qualsiasi cosa, ma il mouse l'ho sempre usato di destro da quando ho 6 anni... piu che altro perchè vedevo tutti che lo usavano cosi e quindi ho cominciato a farlo anche io... con la sinistra mi sento un pò impedito ma riesco ad usarlo, male, lo stesso... ma cmq, è una questione d'abitudine, anche per il calcio, da dopo l'operazione al ginocchio sinistro sono ambidestro perchè con il sinistro ho paura a tirare e con il destro da quando ho cominciato calcio sempre meglio... è sempre una questione d'abitudine...

LightForce
08-12-2006, 12:55
è il mouse piu brutto mai creato

Guitarscorpio
08-12-2006, 13:23
io sono mancino e nn vedo l' utilità di spendere soldi inutili, che inventino piuttosto le forbici per mancini. stronzate inventate da destrimani.
Ehila! calma. E comunque le forbici per mancini le fanno da un pezzo, io ne ho un paio.
Saluti sinistri :)

JohnPetrucci
08-12-2006, 13:54
Dopo aver letto alcuni post mi sento quasi fortunato a non essere mancino.... :D
Scherzo. ;)
Cmq una buona idea per un pc usato a turni da più persone che si alternano, e poi il costo non è elevato, anche se si tratta di un semplice mouse senza alte prestazioni o robe simili.

Kvochur
08-12-2006, 13:59
Un pò OT ma forse qui c'è qualcuno che mi può aiutare.

Io pur essendo mancino uso il mouse con la destra e non farei mai diversamente; per contro un mio conoscente non solo è mancino, ma riesce ad usare il mouse solo se ha le coordinate invertite (!), non solo l'alto e basso (come peraltro alcuni fanno per certi giochi), ma anche la sinistra e la destra (!!!!!)

Peccato che lui (e nemmeno io) conosca alcun programma per invertire (in ambiente Windows) entrambe le coordinate, quindi lui usa il mouse a rovescio, impugnandolo in maniera tragica (con tasti rivolti verso di sè).

Mi chiedo se esista un software in grado di risolvere il suo problema...

Pirosoft
08-12-2006, 14:11
mancino anche io ma uso anche io il mouse sempre con la destra...

anche se gli do abb bene anche con la sx...

cmq idea veramente del cxxo sinceramente....

non meritava nemmeno considerazione... solo per quello switch..

sarebbe stato + geniale avere una soluzione ergonomica sia per i mancini che per i destri..

magari ruotando il mouse di 180°, cambiando la cover superiore dove sono alloggiati i tasti si aveva un mouse versatile ed ergonomico sia per i destri che per i mancini...

con la comformazione del mio mx 1000 logitech verrebbe veramente bene ad esempio

CarloR1t
08-12-2006, 16:05
Si potrebbe anche dire il contrario, è così difficile per i destri usare un mouse pensato per la sinistra? e magari anche imparare a scrivere con la sinistra? :D Ai mancini non ci pensa mai nessuno, per non parlare delle antiche impunite discriminazioni scolastiche :D secondo me è una questione di principio oltre che di intelligenza, se basta un banale interruttore e una forma ergonomica più simmetrica che non costa niente e può servire a qualcuno perchè non farlo? Nessuno pretende di guidare sul sedile destro per raggiungere il cambio alla propria sinistra ma è bello vedere un po' un po' di considerazione per gli utenti finali e creatività che oggi sono di una pochezza e di un conformismo commerciale ridicoli. Vedi gli ipermercati pieni di tv in 'alta definizione'...

dema86
08-12-2006, 16:30
Si potrebbe anche dire il contrario, è così difficile per i destri usare un mouse pensato per la sinistra? e magari anche imparare a scrivere con la sinistra? :D Ai mancini non ci pensa mai nessuno, per non parlare delle antiche impunite discriminazioni scolastiche :D secondo me è una questione di principio oltre che di intelligenza, se basta un banale interruttore e una forma ergonomica più simmetrica che non costa niente e può servire a qualcuno perchè non farlo? Nessuno pretende di guidare sul sedile destro per raggiungere il cambio alla propria sinistra ma è bello vedere un po' un po' di considerazione per gli utenti finali e creatività che oggi sono di una pochezza e di un conformismo commerciale ridicoli. Vedi gli ipermercati pieni di tv in 'alta definizione'...
La mia era più che altro curiosità, visto che non conosco nessuno che utilizzi il mouse con la sinistra
Penso che più che ai problemi dei mancini sia importante guardare a quelli dei disabili... meglio una rampa d'accesso in più in università che 2.000 mouse per mancini a prezzo doppio rispetto ai mouse normali.

CarloR1t
08-12-2006, 16:41
La mia era più che altro curiosità, visto che non conosco nessuno che utilizzi il mouse con la sinistra
Penso che più che ai problemi dei mancini sia importante guardare a quelli dei disabili... meglio una rampa d'accesso in più in università che 2.000 mouse per mancini a prezzo doppio rispetto ai mouse normali.
Il mio post non era assolutamente severo nei confronti del tuo :) nè ti attribuivo discriminazioni, era solo per dire come la 'leggerezza' del problema sia reversibile (più che ai problemi dei destri è importante guardare a quelli dei disabili ;) ) Più seriamente, per la mia esperienza personale, è che come tendenza generale o si pensa ai bisogni delle persone, utenti, disabili e non, o non ci si pensa affatto, le esigenze umane vanno abbastanza d'accordo, non c'è chissà quale competizione tra loro, non come con chi le ignora, e poi perchè mai certe soluzioni ovvie dovrebbero costare di più?

Dahlar
08-12-2006, 18:25
Non è poi un'idea così originale.
A me sembra più un colpo per immettere sul mercato un prodotto ad un prezzo, relativamente, spropositato.
In fondo per un mancino basta compare un mouse simmetrico quanto ad ergonomicità e impostarlo come mancino.
Certo restano anche altre problematiche, come l'accessibilità al pannello di controllo non sempre permessa, ma resta il fatto che per 20 Euro potevano fare molto di più... sono un pochino troppi per questo cosetto.

lepre84
08-12-2006, 18:49
voglio la tastiera con il tastierino a sinistra!

zerothehero
08-12-2006, 20:15
Io sono mancino, ma oramai per abitudine uso la mano destra per il mouse...anche perchè l'ergonomia del g7 mi costringerebbe ad usarlo al contrario, qualora lo usassi con la mano sinistra.. :fagiano:

CarloR1t
08-12-2006, 20:25
Ma dipende anche per cosa si usa un conto sono qualche click navigare e scrivere in ufficio e un conto e usarlo più per operazioni più precise e estese, dal fotoritocco al gioco, in tal caso il mouse è un prolungamento della mano nè più nè meno di una matita, con tutte le relative difficoltà della scrittura e del disegno a mano, ed è naturalmente impossibile usarlo con la mano sbagliata e fare lavoro decente. Fermo restando che non è un problema grave essendo perfettamente utilizzabile un mouse normale cambiando i pulsanti via sw. Quanto al costo, è tale perchè è l'unico o tra pochi modelli, li facessero tutti così non è che un interruttorino costa mica eh. :)

gropiuz73
08-12-2006, 20:46
una volta ho beccato un virus che invertiva i tasti del mouse... il primo virus utile... per i mancini...

DrSto|to
08-12-2006, 21:01
sono mancino ed ho sempre usato il mouse con la destra, comunque so usarlo anche con la sinistra anche se non credo di riuscirci a giocare un fps

più che altro trovo trovo "scomoda" la posizione dello switch per l'inversione dei tasti, non si rischia di spostarlo durante il normale utilizzo del mouse?

il prezzo elevato è dovuto hai caratteri asiatici che fanno molto trend

ibridonet
08-12-2006, 21:21
ragazzi, io sono mancino e sinceramente non mi sono mai posto il problema che il mondo intero (nelle sue piccole sfaccettature) è per i destri. Dovrei dire che mi sono "adattato" ma per me non è così! il problema non sussiste, non mi sono mai incavolato per i bollitori del latte con la fessura solo per i destri: al massimo lo impugno con la destra, come il mouse del resto! i mancini hanno una cosa di bello: riescono a fare discretamente bene molte azioni sia con la sinistra sia con la destra a differenza dei nostri compagni destrorsi. ritengo che quel mouse sia una bella trovata commerciale, quasi un articolo da collezionismo, per accaniti! saluti Mat

Errik89
08-12-2006, 23:25
anche io sono mancino ma sinceramente ho sempre usato il mouse con la destra e lo uso perfettamente, diciamo che mi ricordo i primi tempi che è stato un po' difficoltoso (anche perchè allora (1997) avevo solo 9 anni) però secondo me l'utilizzo del mouse con la destra e il fatto che lo utilizzo molte ore al giorno mi ha aiutato a sviluppare meglio l'utilizzo della mano destra, infatti da quando uso il pc diciamo che sono diventato ambidestro (molte cose riesco a farle meglio con la destra che con la sinistra e addirittura riesco a scrivere anche con la destra, cosa che fino a qualche anno fa era impossibile per me!) quindi IMHO i mancini dovrebbero imparare ad usare il mouse con la destra!

dema86
09-12-2006, 08:48
diciamo che mi ricordo i primi tempi che è stato un po' difficoltoso (anche perchè allora (1997) avevo solo 9 anni)
Probabilmente per te è stato difficile iniziare perché non avevi mai usato il mouse, non tanto per la sinistra. Io sono nato con il pc in casa e lo uso da sempre quindi non ho mai avuto di questi problemi (almeno che mi ricordi da 4 anni in poi), però ricordo che i miei amici alle elementari, per i primi tempi hanno avuto grossi problemi di puntamento (faticavano a doppiocliccare o a pescare un'icona) perciò presumo che molte persone (sia destri che mancini) abbiano lo stesso difficoltoso approccio (per lo meno da piccoli) con il topo.