View Full Version : Neverwinter Nights 2 patchato, ma ancora pieno di bug
Redazione di Hardware Upg
08-12-2006, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/neverwinter-nights-2-patchato-ma-ancora-pieno-di-bug_19486.html
Atari e Obsidian Entertainment hanno rilasciato la patch 1.03 per Neverwinter Nights 2, la quale purtroppo non riesce a diminuire il numero di bug presenti nel gioco.
Click sul link per visualizzare la notizia.
MasterGuru
08-12-2006, 08:35
questo succede soprattutto alle software house impazienti di metter sul mercato i giochi pur di vendere qualche copia in più (siamo sotto Natale ;-) ). mi ricordo di un altro gioco uscito male per tale errore: Vampire Bloodlines
Io personalmente sono senza parole... proprio adesso che speravo di avere trovato un sostituto di "Temple of elemental evil" (Sempre prodotto da Atari e che NON SONO RIUSCITO A PORTARE A TERMINE a causa dei bug!) che mi desse un esperienza completa di D&D su pc scopro che mi hanno venduto di nuovo un prodotto non finito e che forse non sarà mai bonificato abbastanza per essere giocato senza incazzarsi... Scusate lo sfogo ma davvero mi riesce difficile da mandare giù...
Personalmente non ho avuto il minimo problema. Finito tranquillamente e un gran bel gioco, niente da dire.
Xenogears
08-12-2006, 08:52
E' possibile scaricare la patch 1.03 manualmente senza l'uso dell'autoupdate??
La patch per la versione italiana deve ancora uscire !!!
Per il resto... qualche baco c' è, ma non ha impedito a migliaia di persone di finire tranquillamente il gioco...
Grazie Xilema, hai risposto al mio dubbio visto che ho pravato a fare l'aggiornamento ma non scarica nulla
capitan_crasy
08-12-2006, 10:18
La patch per la versione italiana deve ancora uscire !!!
Per il resto... qualche baco c' è, ma non ha impedito a migliaia di persone di finire tranquillamente il gioco...
Quoto, io sto finendo il gioco per la seconda volta... :D
Inoltre la patch ITA non è ancora disponibile sul Progamma NWUpdate
(provato oggi alle 11.15)
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/NWN2/nwn_102.jpg
Opethian
08-12-2006, 10:28
E' possibile scaricare la patch 1.03 manualmente senza l'uso dell'autoupdate??
La patch attualmente è disponibile solamente per la versione inglese, non so se per altre lingue, ma per la versione italiana sicuramente no. Se trovi il link diretto puoi scaricare lo zip anche altrove, per effettuare l'update basta poi mettere questo file zip (che è lo stesso identico che ti scaricherebbe l'update automatico) nella cartella di installazione del gioco e lanciare l'eseguibile nvupdate.exe senza essere connesso a internet. Funziona, con la versione inglese almeno.
Per quanto riguarda la news, dopo aver visto Gothic 3, questo NWN2 mi sembra perfetto. Ormai è un'abitudine far uscire giochi prima del tempo dovuto, ahimè la tendenza in questi ultimissimi tempi si è diffusa a macchia d'olio (penso a "The Matador" patchato solo ultimamente per l'AI terribile; penso al sovracitato "Gothic3", che ogni appassionato di rpg si ricordera' come il gioco piu' buggato della storia...). Oggettivamente qualche lacuna rimane, ma Obsidian si sta dando da fare per sistemare le cose nel piu' breve tempo possibile, personalmente sto finendo il gioco per la seconda volta e nonostante qualche problema di "fine-tuning" grafico mi sembra comunque un gioco eccellente, non all'altezza del primo capitolo o dei "classici" del genere (penso a Planescape: Torment, la saga di Baldur's Gate, Divine Divinity...) ma comunque un ottimo prodotto. Sempre a parere mio ovviamente!
... beh... il primo Nwn è arrivato alla 1.68... vedete un po' voi... imho basta solo avere un po' di pazienza e il supporto non deluderà! ;)
IlGranTrebeobia
08-12-2006, 10:49
ghgh, neanche i vari battlefield sono arrivati a tanto... E poi si lamentano :P
Io andando in giro per i forum ho come avuto l'impressione che sia stata ATARI a costringere Obsidian a far uscire il gioco in anticipo, cosa IMHO senza senso visto che potevano anche aspettare altri 40 giorni e venderlo lo stesso sotto il periodo natalizio.
Anche perchè personalmente ho comprato pure KotOR2 e non ho mai incontrato il benchè minimo bug, anzi tutto filato liscio come l'olio.. (poi se è stato culo, non lo so, ma non credo)
Anche perchè personalmente ho comprato pure KotOR2 e non ho mai incontrato il benchè minimo bug, anzi tutto filato liscio come l'olio.. (poi se è stato culo, non lo so, ma non credo)
KotOR 2 l'hanno semplicemente TAGLIATO!... un esempio peggiore di prodotto "monco" per stare nei tempi d'uscita non lo potevi proprio scegliere! :cry:
Boh, sinceramente non ho mai avuto quest'impressione.. per carità non dico non sia vero, ma non essendomi mai venuto il dubbio non mi sono mai neanche posto la domanda...
Boh, sinceramente non ho mai avuto quest'impressione.. per carità non dico non sia vero, ma non essendomi mai venuto il dubbio non mi sono mai neanche posto la domanda...
http://www.team-gizka.org/ :O
Knights of the Old Republic 2, we feel, is a fantastic game. It's also undoubtedly a wounded game: a lonely game that knows it's incomplete as it is but just can't bear to admit it to itself. It's okay, KOTOR2. We're here for you. Shhhh. We're here.
If you're here, you probably know that KOTOR2 had a lot of cut content, including some very important scenes near the end. If you didn't know: KOTOR2 had a lot of cut content, including some very important scenes near the end. You can read a lot of it and listen to some sound clips here.
La cosa fu scoperta grazie alla presenza di file dei dialoghi in parlato che nel gioco non avvenivano!
capitan_crasy
08-12-2006, 12:13
KotOR 2 l'hanno semplicemente TAGLIATO!... un esempio peggiore di prodotto "monco" per stare nei tempi d'uscita non lo potevi proprio scegliere! :cry:
e che ne dici di "Serious Sam2" e dello scempio tecnico perpetrato da 2K Games??? :mad: :muro: :mbe: :cry:
e che ne dici di "Serious Sam2" e dello scempio tecnico perpetrato da 2K Games??? :mad: :muro: :mbe: :cry:
Non ho capito il discorso "scempio tecnico" comunque Serious Sam 2 per me è stata una CIOFECA unica.Molto ma molto meglio Serios Sam FE e Serious Sam SE.
capitan_crasy
08-12-2006, 13:01
Non ho capito il discorso "scempio tecnico" comunque Serious Sam 2 per me è stata una CIOFECA unica.Molto ma molto meglio Serios Sam FE e Serious Sam SE.
Se Raven dice che KotOR 2 è stato semplicemente "tagliato", Serious Sam2 è stato squartato, sbudellato e ricucito in qualche modo perchè doveva girare sulla vecchia Xbox!!!
Armi incomplete e alcune eliminate, veicoli eliminati e resi indispensabile per poter finire il gioco, Muri invisibili, Interi stage eliminati o tagliati, parlato in inglese ridicolo, effetti sonori orribili, interi menù di gioco eliminati, modalità On-Line schifosa e piena di bug, Modalita Open-GL baggata e soprattutto un Game player da VERGOGNA!!!
La 2K Games ha pubblicato un gioco in versione BETA e i ragazzi della Croteam hanno dovuto finire il gioco in "binario" cioè senza l'aiuto dell' editor del Serious Engine 2, perchè non ancora ultimato!!!
Tutto questo perchè il gioco DOVEVA uscire per forza alla data stabilita per Xbox!!!
Infine una splendida cicca:
In America il gioco è uscito su 4 cd, mentre in europa era su DVD.
La motivazione di 2K Games fu che negli Stati Uniti la diffusione dei lettori DVD era ridotta e non giustificava l'uscita del gioco in formato DVD!!!
JohnPetrucci
08-12-2006, 13:48
Capisco i bug di NWN2 ma ovviamente non approvo, credo che però sia messo meglio di Gothic 3, che a molti manco si avvia o esce dopo pochi sec. patch o meno.
La mia copia di NWN2 è a 5000 miglia di distanza da me, mi aspetta a febbraio per quando tornerò in Italia (che fatica è stata comprarla in anteprima alla fiera di Lucca e non installarla nemmeno!). Magari per allora la situazione bug sarà migliore.
E comunque dopo aver giocato Dark Sun: Shattered Lands qualunque quantità di bug in un gioco è sostenibile.
Jon_Snow
08-12-2006, 15:24
Certo che dopo KOTOR2 ora con NWN2 il team ha perso in credibilità e probabilmente non è nemmeno colpa sua. Che tristezza nel 2006 vedere gente che lavora con passione essere vittima dei "soprusi" dei capi.
Mercuri0
08-12-2006, 17:35
Molti dei giochi che aspettavo con ansia in questo periodo mi stanno deludendo tantissimo, sembrano tutti giochi non finiti O_O (e magari la colpa non è nemmeno degli sviluppatori).
Capito la lezione: meglio comprare la roba che esce a febbraio.
Soul_to_Soul
08-12-2006, 18:04
Beh, una cosa è certa. Il motore di Neverwinter Nights 2 è pietoso.
Non solo non ha nulla di particolarmente elaborato, ma quello che c'è è gestito MALISSIMO. Io ho un pc non samurai, ma ninja di sicuro (2Gb di RAM, Athlon64 4000, Raid Raptor e 7900GT), e non c'è modo di vederlo andar bene, neanche con un grande impegno in tuning.
Gira male, punto e basta.
Poi non mi piace per nulla la gestione della telecamera. Non solo è imprecisa, ma non riesce a far vedee tutto quello che dovrebbe, a meno di non abbassarla troppo. Nel primo NWN, avevi tutto sempre sullo schermo.
Non parlo di trama, nè di equilibri di gioco (per quelli si che le patch possono servire)..la verità è che è un gioco programmato piuttosto male.
Diciamolo, invece di fare giri di parole.
Mi viene in mente Guild Wars, che è un gioiello in questo senso: grafica accattivamente e anni luce migliore, che è godibile anche su schede mediocri. In Neverwinter hanno previsto tante fonti di luce, ma la verità è che alla terza il motore arranca.
INEVITABILMENTE. E in questi casi c'è poco da patchare.
Beh, una cosa è certa. Il motore di Neverwinter Nights 2 è pietoso.
Non solo non ha nulla di particolarmente elaborato, ma quello che c'è è gestito MALISSIMO. Io ho un pc non samurai, ma ninja di sicuro (2Gb di RAM, Athlon64 4000, Raid Raptor e 7900GT), e non c'è modo di vederlo andar bene, neanche con un grande impegno in tuning.
Gira male, punto e basta.
Poi non mi piace per nulla la gestione della telecamera. Non solo è imprecisa, ma non riesce a far vedee tutto quello che dovrebbe, a meno di non abbassarla troppo. Nel primo NWN, avevi tutto sempre sullo schermo.
Non parlo di trama, nè di equilibri di gioco (per quelli si che le patch possono servire)..la verità è che è un gioco programmato piuttosto male.
Diciamolo, invece di fare giri di parole.
Mi viene in mente Guild Wars, che è un gioiello in questo senso: grafica accattivamente e anni luce migliore, che è godibile anche su schede mediocri. In Neverwinter hanno previsto tante fonti di luce, ma la verità è che alla terza il motore arranca.
INEVITABILMENTE. E in questi casi c'è poco da patchare.
Con la 1.03 la telecamera è stata impostata (o si può impostare) come in Nwn1
A me Nwn2 si pianta regolarmente almeno 1 volta a sessione di gioco e al 99% durante i salvataggi.
non ricordo una volta che non si sia piantato.
Ciazoiaza
serpico84
08-12-2006, 20:49
concordo con ki dice ke il motore grafico è pesante, per quello ke offre, sia al minimo ke al massimo dettaglio.
Sono dell'avviso ke dopo i baldur's gate, nulla è stato per il momento ne all'altezza ne minimamente paragonabile ad esso, dal punto di vista di TUTTO........imho naturalmente
Beh... Planescape: Torment direi di sì, a meno che tu non lo stia comunque inserendo nella categoria dei Baldur's Gate dacché usa l'Infinity Engine.
Dott.Wisem
10-12-2006, 16:50
Purtroppo, i giochi più soggetti a bug sono proprio quelli più complessi, ovvero, RPG, strategici, ecc., mentre lo sparatutto, anche se graficamente ineccepibile, avendo una struttura di gioco molto povera, è meno probabile la presenza di bug gravi. Grazie ad Internet, poi, diventa facilissimo aggiornare un gioco scaricando l'ultima patch, e questo invoglia lo sviluppatore a rilasciarlo prima, risparmiandosi parzialmente la fase di betatesting (che comunque avviene, ma in misura non esageratamente approfondita).
Ad ogni modo, questo è uno dei motivi che mi spinge a comprare un gioco solo quando esce in edizione budget, ovvero, la possibilità di ritrovarsi con una versione già abbondantemente patchata, quindi decisamente più stabile e godibile (senza contare che le tasche ringraziano enormemente, poiché da 69euro a 29euro o anche meno, il risparmio è notevole... Vedi anche le riviste con in regalo giochi di 1 o 2 anni fa, spesso ancora godibilissimi sulle macchine attuali, ma a circa 7-8 euro...). Un tempo, almeno, c'era la parziale giustificazione di una confezione con i controfiocchi (la confezione di Baldur's Gate sembrava quella di un gioco da tavolo... All'interno mappe, maglietta, gadget vari...), mentre ora, generalmente, abbiamo la solita confezione in stile DVD da videoteca con manualetto striminzito (e che magari rimanda al PDF contenuto nel DVD...), sia per un gioco nuovissimo che per quello in edizione budget... Insomma, i prezzi salgono, ma la qualità diminuisce... Allora chi me lo fa fare di comprarlo a prezzo pieno? Meglio aspettare... Così, quando me lo comprerò, almeno avrò una macchina più decente su cui farlo girare! :D
Dott.Wisem
10-12-2006, 19:59
Non esageriamo, a 70€ attualmente compri le versioni collector's che sono molto più curate delle edizioni con i controfiocchi di una volta di cui parli, le versioni normali, invece, costano meno di quanto costavano allora. Baldur's Gate II lo pagai 110.000 £, Neverwinter Nights 2 costa 50 € che è meno in assoluto ma molto meno considerando quanto sono aumentati i prezzi di tutto nei 6 anni che sono passati :)Innanzitutto, nessuna Collector's edition attuale può rivaleggiare con le lussuose confezioni che facevano abitualmente svariati anni fa (ti parlo di 10 anni fa). Anche il più idiota dei videogiochi, aveva una confezione più curata di quelli attuali.
Io comunque parlavo del mercato dei videogiochi in generale, non specificamente di Neverwinter Nights 2... E poi non sempre ci sono le collector's edition.
Prendi Gears Of War per xbox360... Costa un botto (non lo trovi a meno di 60€) ed ha una confezione normalissima, tipica di tutti i giochi dell'xbox360. Vabbè, comunque è meglio lasciar perdere questo discorso, che è anche OT...
considerando quanto sono aumentati i prezzi di tutto nei 6 anni che sono passati :)
nel mercato informatico è palese la controtendenza rispetto agli altri settori, davvero spiacevole che i giochi siano rimasti a prezzo invariato mentre l'hardware negli ultimi anni ha subito una costante discesa nei prezzi :)
... la Collector's di Oblivion o di Neverwinter Nights 2, valgono tutti i soldi spesi
mah... 140.000 lire per un gioco imho son TROPPE!...
Dott.Wisem
11-12-2006, 01:43
Ho la fortuna, o la sfortuna di giocare con i videogiochi da circa 20 anni e le Collector's di oggi anche 10 anni fa ce le sognavamo.
Immagino ti ricorderai allora la confezione di Zak McKracken And the Alien Mindbenders e tutto quel che ci misero dentro... ;)
Guarda la limited di Heroes V (acquistabile unicamente direttamente da UBI), la Collector's di Oblivion o di Neverwinter Nights 2, valgono tutti i soldi spesi e si vedono tutti i 10 anni di evoluzione dalla scatole di Baldur's Gate o di Icewind Dale (che acquistai a suo tempo, quando non lavoravo e dovevo decidere fra un gioco o andare a cena fuori per un mese o più)Beh, menomale che esiste ancora qualche casa che, ogni tanto, fa uscire qualche gioco con confezione più decente. Ma lo sai qual è il punto? Il punto è che, viste le cifre elevatissime, tutti i gadget presenti nelle Collector's Edition dovrebbero essere presenti già nelle versioni standard. Non ci sto, che per avere quello che avevamo 10 anni fa normalmente (fatte le dovute proporzioni, ovviamente...) bisogna pagarlo con un extra, come se i prezzi non fossero già delle mazzate per le versioni normali.
Dott.Wisem
11-12-2006, 01:57
mah... 140.000 lire per un gioco imho son TROPPE!...Ah, che bella la Lira... Voglio vedere quante persone oggi avrebbero speso tanto per un videogioco. 69euro, psicologicamente, sembra molto più accessibile e la gente si fa meno problemi a spenderli.
Anche io ho finito il gioco pochi giorni fà, bellissimo già, ma non ne ho xrò sfruttato a pieno le potenzialità perchè di bug lungo il percorso ne ho trovati un bel pò.
Non è giusto che noi che paghiamo questi giochi così tanto (NWN appena uscito lo rifilavano a 55 euro) siamo costretti ancora a dover giocare ad un gioco imprecando non potendone sfruttare a pieno la bellezza..
Ce lo regalassero allora capirei "ragazzi facciamo i bravi e siamo pazienti cmq hanno fatto un ottimo lavoro".
(E poi si lamentano se la pirateria è ancora così alta, razza di iprocriti)
NO, per principio io queste cose non le accetterò mai e l'unica cosa che posso fare è purtroppo solo lamentarmi... perchè alla fine i soldi cmq l'ho DOVUTI spendere per comprarmi il gioco essendo un'appassionato del genere e dei pecedenti titoli... E sicuramente non me li scarico pirata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.