View Full Version : QUALE SCELGO TRA QUESTE 2?
Ciao a tutti volevo comprare una digitale compatta e mi ero prefisso un budget di spesa di 500,00 euro
ho visto queste 2 macchine che ne dite?
1)
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
2)
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53813&ID_MCAT=0&ID_CAT=100&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
p.s poi se ne avete da suggerirne qualcun'altra meglio perchè io non è che sia un fotografo.
grazie per ora!!
AleLinuxBSD
08-12-2006, 20:18
Il primo link non capisco a che fotocamera ti riferisci.
Comunque se vuoi dare uno sguardo alla Fujifilm FinePix F30.
Recensione dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmF30/
Tra le considerazioni finali:
....
the F30 is far and away the best low light compact camera on the market today
Ciao Ale :)
Nota:
Tra l'altro risparmieresti pure, rispetto al budget che ti sei prefissato.
Non stare a guardare la risoluzione nelle compatte, maggiore risoluzione, in un sensore microscopico, porta maggiore rumore.
Kophangan
09-12-2006, 07:02
Ciao a tutti volevo comprare una digitale compatta e mi ero prefisso un budget di spesa di 500,00 euro
ho visto queste 2 macchine che ne dite?
1)
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
2)
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53813&ID_MCAT=0&ID_CAT=100&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
p.s poi se ne avete da suggerirne qualcun'altra meglio perchè io non è che sia un fotografo.
grazie per ora!!
Dovresti spegare un po' meglio cosa ti interessa
Compattezza?
Zoom?
Comandi manuali?
Belle foto con poca luce?
Fare stampe molto grandi?
Ad esempio se quello che t'interessa è una compatta punta e scatta (così come è la ixus che hai linkato) io personalmente credo che spendere 500 euro non abbia senso, credo che potresti già fare un buon acquisto spendendo la metà o poco più.
Ad esempio quella che ti ha consigliato AleLinuxBSD è una ottima compatta e risparmi pure mezzo milione di vecchie lire di differenza.....
mi interessa la compattezza e se devo farci qualche bella stampa grande...
poi anche il resto ma le priorita sono queste
adesso ho una pentaz optio 3.2 e quando vado in vacanza me la metto in tasca ed è favolosa..
cosa devo guardare quando leggo le caratteristiche degli zoom?
non ci ho mai capito una s+-a!!!!
francescosalvaggio
09-12-2006, 17:16
A me pare meglio quella sul sito essedi, sembrerebbe più professionale, in più ha un sensore a 10 Mpixel
Kophangan
09-12-2006, 17:48
Se la fuji F30 non ti sfizia dai un occhio alle sony o alle panasonic (che sono però poco usabili ad alti iso)
Io personalmente non apprezzo la serie ixus di canon, belle macchine con prezzi allucinanti...
A me pare meglio quella sul sito essedi, sembrerebbe più professionale, in più ha un sensore a 10 Mpixel
AlelinuxBSD ha scritto:
"Non stare a guardare la risoluzione nelle compatte, maggiore risoluzione, in un sensore microscopico, porta maggiore rumore."
peraltro, cos'ha di più professionale una compatta?
Lupin III
10-12-2006, 17:01
Per un budget di 500 euro io me li giocherei tra
- Panasonic LX2
- Canon S80
Anche io sto pensando di farmi un regalo per Natale e sono in serio dubbio tra le due...la prima ha generalmente più rumore, ma mi piace di più esteticamente (la S80 è molto meno compatta) e ha anche lo stabilizzatore d'immagine...
Ciao
comunque dite che 500 euro sono un budget discreto per una macchina considerando che la uso per quando vado a fare qualche viaggetto???
volevo fare una domanda tecnica...
se io ho una 3.2 MP riesco ad esempio a scattare a 1280x1024 (tiro un numero cosi) una 10MP scatta a risoluzioni piu alte oppure a parita di risoluzione la foto è migliore?
spero che abbiate compreso...
cioè se scatto a 1280x1024 con una 3.2 MP e una 10MP c'è differenza??
comunque dite che 500 euro sono un budget discreto per una macchina considerando che la uso per quando vado a fare qualche viaggetto???
volevo fare una domanda tecnica...
se io ho una 3.2 MP riesco ad esempio a scattare a 1280x1024 (tiro un numero cosi) una 10MP scatta a risoluzioni piu alte oppure a parita di risoluzione la foto è migliore?
spero che abbiate compreso...
cioè se scatto a 1280x1024 con una 3.2 MP e una 10MP c'è differenza??
I megapixel sono ottenuti dalla moltiplicazione dei pixel orizzontali e verticali... significa che una 3,2MP produce immagini di dimensione 2048x1536 (3.145.728 pixel).
Capisci tu stesso che il discorso non ha molto senso, 10Mp devono finire da qualche parte per offrire tale risoluzione alle immagini no? Se produci con una 10Mp immagini di dimensione inferiore a quella nativa avrai sicuramente migliori risultati della stessa immagine prodotta con una 3.2 ma non so quanto...
no perche io sulla 3.2 cio una scheda da 512
con una 10mp che sceda di mem ci vuole? esagerata credo...
le immagini occuperanno di sicura moltissimo...no?
puoi valutare la possibilità di utilizzare sì i 10Mp ma una compressione maggiore... a mio parere con una 512Mb non dovresti avere tanti problemi.
Kophangan
12-12-2006, 19:35
Con un 10 Mpx ed una scheda da 512 MB allla max ris ce ne staranno circa un centinaio.
Personalmente sconsiglio di abbassare la risoluzione od aumentare la compressione.
Immagina di fare uno scatto che in se fa schifo ma c'è un bellissimo particolare che vuoi ingrandire o di fare uno scatto stupendo e di voler stampare in grandi dimensioni.....
Scattare alla max ris non costa niente ed al limite poi allegerisci peso e dimensioni della foto sul pc, scattare a risoluzioni minori è invece irreversibile.......
allora penso che prendero questa: CANON Digital Ixus 900 10mpx Zoom 3x Lcd 2.5"
mi sembra una bella macchina credo di andare giovedi o venerdi poi vi faccio sapere... per la scheda ne comprero una da 1 gb che a quanto mi avete fatto capire dovrebbe bastare.,,
grazie mille ragazzi siete stati di aiuto essenziale..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.