View Full Version : fuji 9600 / 9500 / 6500 fd o altre?
19semplicemente
07-12-2006, 23:32
Dicussione aggiornata...
Prego vedere ultimo post!
--------------------------------------------------/
salve a tutti, sono un "fotografo" in erba e come tale faccio foto amatoriali a feste, convegni, paesaggi... ecc ecc..
ho già una sony P120, però la mancanza di zoom mi penalizza e non poco..
vorrei per natale cambiare macchina, e spendere su per giù non più di 500 euri ...
guardando qui e li ... mi sono orientato verso 3 modelli ...
Fuji 9600 / 9500 / 6500 fd
piccola nota: la 9600 non viene riportata sul sito fuji, come mai? :confused:
detto questo, veniamo alle mie esigenze; sarebbe troppo generico dire "vorrei una macchina che si adatti bene a ogni tipo di situazione!" quindi, vi elenco alcune situazioni dove mi sono trovato in "difficoltà" con la mia P120: (le elenco senza una precedenza... sono TUTTE importanti!)
1. facendo foto a persone, mi sono accorto che moolto spesso chi indossa occhiali tende a riflettere la luce del flash; non potendo sempre scegliere l'angolazione da cui scattare la foto, o cmq nell'impossibilità di dare un angolo affinchè il flash non torni indietro, avevo pensato di poter utilizzare quei flash aggiuntivi, da montare sulla macchinetta e puntarlo verso l'altro.. (questa opportunità scarterebbe la 6500fd che non è dotata di appoggio per un eventuale flash esterno).
2. facendo foto in casa, spesso il flash risulta poco efficace o negli altri casi eccessivo, tanto da "abbagliare" i soggetti, soluzione: usare un flash aggiuntivo puntato verso l'alto?
3. spesso, mi sono trovato a convegni dove la distanza dai soggetti era tale che i 4x della P120 erano a dir poco isufficienti; tra l'altro ho sofferto molto la mancanza di un grandangolo e di un flash (dannato flash!!!) in grado di "dare luce" ai soggetti inquadrati.
4. una certa "lentezza" nel mettere a fuoco e scattare... non so se avete mai provato a fotografare le frecce tricolori durate una esibizione! (a volte rimpiango la mia Canon EOS 5000, che andava una bomba con le pellicole!).
per il momento queste sono le situazioni "più critiche" che ho incontrato, certo , magari la mia inesperienza gioca un ruolo in queste situazioni, ma credo che molto sia da imputare anche ai limiti della macchina.
detto questo, secondo voi, quale delle tre potrebbe andar bene? e nel caso c'è qualche altro prodotto che potrebbe andar bene? :help:
Grazie in anticipo!
S9600
1 puoi farlo, slitta flash e flash esterno
2 puoi regolare la portata del flash
3 ti rispondi da solo: 10,7 ottico, grandangolo a 28
4 autofocus S9600 +40% veloce di S9500...
Senza dubbio S9600!
Ciao!
tommy781
08-12-2006, 07:59
tieni conto del fatto che la 6500fd restituisce foto meno rumorose della 9600 permettendoti quindi di salire con gli iso per sopperire alla scarsa luminosità ambientale, ha un sensore più grande e meno Mp a vantaggio della pulizia appunto.
19semplicemente
08-12-2006, 09:03
Nessuno sa come mai la 9600 non è presente sul sito italiano di fuji?
cmq per la
9600 ISO 80/100/200/400/800/1600
6500fd ISO 100/200/400/800/1600/3200
non so bene cosa sia il "rumore" ma sembrerebbe che la 6500 ha un iso più alto, 3200, rispetto alla 9600.
un'altra domanda... ho visto che a differenza della mia P120, queste macchine, utilizzano 4 pile AA ... con la mia macchinetta faccio minimo 100 foto prima che inizi a dare segni di cedimento, con queste pile invece quanti scatti posso fare? :mbe:
ermyluc, per quanto riguarda le tue risposte:
"1 puoi farlo, slitta flash e flash esterno"
slitta, in che senso?
"2 puoi regolare la portata del flash"
intendi quello in dotazione o quello supplementare?
"3 ti rispondi da solo: 10,7 ottico, grandangolo a 28"
"4 autofocus S9600 +40% veloce di S9500..."
sempre 9600... giusto? :)
ci sono altre macchine che potrebbero reggere il confronto?
con queste 2 ????????'
sicuramente no ,
forse la canon 5d oppure la nikon d200 ..
:D
tommy781
08-12-2006, 11:33
attualmente con le macchine scendere sotto ai 250 scatti è difficile, soprattutto con queste che hanno lo zoom a ghiera e quindi non hanno bisogno di motori elettrici. io con la mia faccio la media di 350 foto senza problemi, con le stilo basta che prendi quelle buone e non hai problemi
19semplicemente
08-12-2006, 14:46
ma nessuno sa come mai la 9600 non c'è più sul sito fuji?
che sia fuori produzione?? :mc:
lucapetra
08-12-2006, 15:53
no la 9600 è la sostituta della 9500 e probabilmente ancora il sito fuji non la riporta. Cmq stai tranquillo è nuovissima.
Cmq fra le 3 la 9600 pare la più adatta, per la presenza del carrello per il flash. Inoltre ha il monitor orientabile ma più piccolo di quello della 6500fd che però è fisso. Come alternative nelle compattone se vuoi il grandangolo ce ne sono poche. La kodak p880, ma non avresti tele, e non so quali altre.
Se il grandangolo non è fondamentale compattone ce ne sono a bizzeffe (canon, Panasonic, Olympus e Kodak) ma il carrellino per il flash lo hanno in pochine (Panasonic FZ50, Kodak p850 e altre kodak stabilizzate ma con iso alti meno usabili delle fuji)
P.S. Non conoscendo la naturale avversione di tex per le fuji non avrai potuto cogliere la "sottile" ironia
tommy781
08-12-2006, 17:31
fossi in te comunque se dovessi scegliere tra 9500 e 9600 prenderei la 9500, le differenze sono minime, si comporta meglio ad iso alti perchè impasta meno i dettagli e si trova a buoni prezzi ormai.
ing.gatti
08-12-2006, 18:58
ma nessuno sa come mai la 9600 non c'è più sul sito fuji?
che sia fuori produzione?? :mc:
Ma sei cecato?? :mbe: http://www.fujifilm.com/products/digital/lineup/s9600/index.html eccola quì la 9600
19semplicemente
08-12-2006, 19:26
Ma sei cecato?? :mbe: http://www.fujifilm.com/products/digital/lineup/s9600/index.html eccola quì la 9600
no, non sono "cecato"
... avevo visto che sul sito .com c'era ... ma mi chiedevo come mai non ci fosse più su quello .it
;)
AleLinuxBSD
08-12-2006, 19:47
19semplicemente date le tue esigenze puoi puntare tranquillamente su Fuji S9500 o S9600.
Io ho il modello S5600, con 4 pile (uso le ricaricabili), ci faccio diverse centinaia di foto.
In genere uso il mirino per inquadrare e il display per rivedere la foto, in modo da dare uno sguardo all'istogramma.
Nel caso utilizzi il flash l'autonomia si riduce ma superi tranquillamente le 230 foto.
Più o meno penso che anche gli altri modelli Fuji abbiamo la stessa autonomia.
Ciao Ale :)
Nota:
Io uso batterie ricaricabili da 2500 mAh e da 2400 mAh, ovviamente queste ultime, mi consentono un po' meno scatti.
19semplicemente
08-12-2006, 19:52
vi rigrazio, adesso guardo un pò i prezzi che ci sono in giro.
piccola domanda, secondo voi la mia P120 a quanto potrei venderla?
ha 2 batterie, custodia in pelle, e memory stick pro da 256 mb sony.
unici "difetti", il manuale l'ho dovuto scaricare dal sito sony xkè quello che mi diedero era in inglese. per il resto è tutto ok.
lucapetra
08-12-2006, 20:18
come autonomia sulla mia 5600 con 4 ricaricabili da 2500 mah ci faccio dalle 500 alle 600 foto con un utilizzo medio-basso del flash. In pratica con 2 kit da 4 batterie non resti mai a piedi. Per le fuji più grosse non so, magari l'autonomia è un po' più contenuta ma cmq con 2 kit da 4 batterie ci vuole impegno a restare a piedi.
Per la vendita della vecchia fotocamera non so, ma non credo che le compatte sull'usato abbiano molto mercato
19semplicemente
11-12-2006, 14:06
secondo voi... la S9600 è migliore della Fz50?
sono iper indeciso...
mi hanno detto che la S9600 non ha lo stabilizzatore (ed è molto male) e inoltre per farla arrivare a 9 mpx usano una tecnologia che aumenta il rumore.
la fz50 invece ha 10 mpg, ma ha lo stabilizzatore e le batterie al litio...
più le guardo.. più mi confondo le idee!! help!! :mc:
Gabriyzf
11-12-2006, 15:32
secondo voi... la S9600 è migliore della Fz50?
sono iper indeciso...
mi hanno detto che la S9600 non ha lo stabilizzatore (ed è molto male) e inoltre per farla arrivare a 9 mpx usano una tecnologia che aumenta il rumore.
la fz50 invece ha 10 mpg, ma ha lo stabilizzatore e le batterie al litio...
più le guardo.. più mi confondo le idee!! help!! :mc:
chi è l'incompetente che ti ha detto quella barzelletta sui sensori fuji?
le fuji sono le uniche compatte ad avere dei sensori proprietari brevettati denominati superccd, che fanno la differenza con gli anonimi ccd che omologano tutte le altre compatte-bridge.
19semplicemente
11-12-2006, 16:21
chi è l'incompetente che ti ha detto quella barzelletta sui sensori fuji?
le fuji sono le uniche compatte ad avere dei sensori proprietari brevettati denominati superccd, che fanno la differenza con gli anonimi ccd che omologano tutte le altre compatte-bridge.
detto questo, tu quale mi consiglieresti? :rolleyes:
Gabriyzf
11-12-2006, 16:59
detto questo, tu quale mi consiglieresti? :rolleyes:
sia fz50 che 9500-9600 sono ottime macchine: la prima ha un'ottica leica stabilizzata ottima, superiore alla fuji, quest'ultima è superiore nella tecnologia del sensore con un pò meno rumore e più risoluzione, sopratutto se scatti in raw..
Valuta tu se preferisci il grand'angolo da 28 mm che finisce a 300 o se preferisci meno grand'angolo e più zoom.
nikodelma
11-12-2006, 17:38
Ciao a tutti!!
anche io sono indeciso fra la 6500 e la 9600...
Un mio amico ha lo zio che lavora alla fuji e riesce e farmele avere a meno, 325 la 6500 e 389 la 9600... :D
Vale la pena spendere 64 euro in più???
lucapetra
11-12-2006, 22:18
io li spenderei i 64€. Oltre ai mpix le scorciatoie presenti e la possibilità del flash esterno ti permettono, se hai esigenze super, di tenertela anche per le grandi occasioni (matrimoni,lauree ecc ecc) senza sentire la mancanza di niente.
Quanto alla discussione 9600-fz50 il tutto si risolve nelle esigenze. Un 420mm stabilizzato (gran comodità) e di buona fattura, ma senza grandangolo, oppure un 300 non stabilizzato con sensore un po' più performante ad alte sensibilità con un buon grandangolo (grandi comodità anche queste).
19semplicemente
11-12-2006, 22:32
io li spenderei i 64€. Oltre ai mpix le scorciatoie presenti e la possibilità del flash esterno ti permettono, se hai esigenze super, di tenertela anche per le grandi occasioni (matrimoni,lauree ecc ecc) senza sentire la mancanza di niente.
Quanto alla discussione 9600-fz50 il tutto si risolve nelle esigenze. Un 420mm stabilizzato (gran comodità) e di buona fattura, ma senza grandangolo, oppure un 300 non stabilizzato con sensore un po' più performante ad alte sensibilità con un buon grandangolo (grandi comodità anche queste).
un 420 stabilizzato cosa mi permette di fare in più. rispetto a 300 non stabilizzato?
lucapetra
11-12-2006, 22:59
Intanto hai un bel po' di lunghezza focale in più (420 contro 300) che ti permette, quando serve, di isolare certi soggetti. Lo stabilizzatore poi con i 420mm risulta consigliato perchè la regola per non far venire il mosso è quella di scattare almeno il reciproco della lunghezza focale (cioè un valore 1/420 sarebbe il minimo per evitare il mosso) ma cmq è consigliato andare sul sicuro. Capirai che usare i 420mm in condizioni di luce non abbondante ti obbligherebbe ad alzare gli iso ( e le panasonic non passeranno alla storia per la gestione degli alti iso), mentre lo stabilizzatore ti permette di usare tempi minori (non chiedermi quanto, non so quanto sia efficace lo stabilizzatore in termini numerici) piuttosto che alzare gli iso.
Occhio che non son tutte rose e fiori perchè poi usare temi troppo lunghi rischia di far saltar fuori il mosso dell'oggetto e non della tua mano, soprattutto se il soggetto si muove rapidamente. Spero di essere stato chiaro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.