PDA

View Full Version : Aiuto per MS-DOS 6.22 per favore pietà datemi una mano :-(

Matteo Trenti
07-12-2006, 23:04
All'avvio un piccolo PC MS-DOS 6.22 mi da questo errore:

IMPOSSIBILE IMPOSTARE L'INDIRIZZO DI BASE DEL PAGE FRAME - EMS NON DISPONIBILE - SERVIZI DI MEMORIA ESPANSA NON DISPONIBLI -

Poi scrive "PREMERE UN TASTO PER CONTINUARE"

e allora esce:

EMM386 E' ATTIVO

Ho cercato ovunque ma non riesco a capire come riattivare la normale quantità di MEMORIA ESPANSA

Help! :(

Matteo Trenti
08-12-2006, 09:15
:cry:

jstef
08-12-2006, 10:55
Ho cercato ovunque ma non riesco a capire come riattivare la normale quantità di MEMORIA ESPANSABei tempi :rolleyes:
Posso sapere a cosa ti serve la memoria espansa del dos :)?
Se posti il config.sys vediamo se mi ricordo qualcosa.

Matteo Trenti
08-12-2006, 11:28
La storia è complicata: mio cognato sà usare solo certi programmi contabili che girano in dos di cui io non ho dischi di installazione e nemmeno lui in fabbrica (azienda fallita o scomparsa e che ne sò...) pertanto ho un disco da 2,5GB su cui (non potendo riformattare il vecchio disco 600MB di dos di mio cognato) ho copiato la PARTIZIONE AVVIABILE risultato = tutto ok avviabile e funziona tutto... il DOS non è SENSIBILE ALL'HARDWARE.

Tuttavia è comparso l'errore suddetto che credo possa dare problemi...

L'HD Dos neo-copiato risiede su questo PC:

MSI Kt6 Delta SR
Athlon 2600+
512MB DDR 400 GEIL
SATA 80Gb

Su detto PC c'è Windows xp ma da tastiera all'avvio posso scegliere l'HD con il DOS premendo F11

All'inizio appena fatta la copia non dava questi problemi poi ha iniziato...

??? :(

jstef
08-12-2006, 11:36
La storia è complicata: mio cognato sà usare solo certi programmi contabili che girano in dosNon vanno in una finestra DOS in XP vero? nemmeno impostando la modalità di compatibilità...hai provato, immagino
ho copiato la PARTIZIONE AVVIABILE risultato = tutto ok avviabile e funziona tuttoChe culo :)
il DOS non è SENSIBILE ALL'HARDWARE.Se ti riferisci alla domanda di Antonio23, sì che lo è. Solo che con le configurazioni attuali è più difficile che ci siano problemi per quello ;).
All'inizio appena fatta la copia non dava questi problemi poi ha iniziato...Questo sì che è un problema: se non avesse mai funzionato sarebbe stato più coerente. E esattamente quando ha iniziato...?

Comunque in dos la configurazione della memoria sta nel file config.sys, la documentazione del tuo programma non so che fine possa aver fatto ma quella del DOS esiste ancora.

Matteo Trenti
08-12-2006, 11:51
Vmware!!!

Che dite riesco a copiare la partizione su un PC virtuale???

Sarebbe figo! Un Hard disk rumoroso in meno!

Credo di no però... Partition magic parte dal Boot di Vmware ma come fa la macchina virtuale a vedere un Hard disk vero?

Matteo Trenti
08-12-2006, 12:19
Vmware!!!

Che dite riesco a copiare la partizione su un PC virtuale???

Sarebbe figo! Un Hard disk rumoroso in meno!

Credo di no però... Partition magic parte dal Boot di Vmware ma come fa la macchina virtuale a vedere un Hard disk vero?

Forse merita di essere aperta una discussione... guardate che ho trovato:

MakeVM 1.2

http://makevm.download-330-3019.programsbase.com/

****** Clone physical hard disk to VMWare virtual disks; you may select partitions to clone;******

Matteo Trenti
08-12-2006, 12:28
http://www.sysdevsoftware.com/

Conoscete altri software capaci di convertire PARTIZIONI FISICHE in VIRTUALI come questo???????

jstef
08-12-2006, 12:40
Figo :). Si paga?

Beh allora tu fai tutte le tue prove, se funziona, torni e scrivi una bella guidina :D perché mi sembra molto utile, tanto più che poi vmware è free, o se puoi usare il suo player meglio ancora.

Però scusa, la partizione la puoi virtualizzare quanto vuoi, ma il problema della memoria non lo risolvi mica...

Gho57
08-12-2006, 14:00
device=c:\dos\himem.sys
device=c:\dos\emm386.exe ram

Ci sono queste righe nel config.sys??

Matteo Trenti
08-12-2006, 14:04
device=c:\dos\himem.sys
device=c:\dos\emm386.exe ram

Ci sono queste righe nel config.sys??

Si e ho trovato molte altre guide in merito sembra tutto a posto!

Adesso sto lavorando per trasformare la PARTIZIONE FISICA DOS in PARTIZIONE VIRTUALE DOS per poi avviarla in VMWARE 5 secondo me dato che li la memoria è gestita diversamente dalla macchina virtuale funziona...

vi sò dire..

Grazie intanto :)