PDA

View Full Version : MOLTIPLICATORE

mARMISIO
07-12-2006, 21:29
Salve a tutti. Dovendo aumentare la frequenza del processore, avrei pensato di agire sul moltiplicatore piuttosto che sulla frequenza di bus: è vero che in questo modo posso preservare maggiormente la SDRAM , schede varie e HD ? Se è così, come posso modificare il moltiplicatore? Nel BIOS tale valore appare ombreggiato, e non mi permette di accedervi.
Inoltre, il RATIO SYSTEM/SDRAM è su auto: può convenire settarlo su un valore più basso (tipo 4/3 ) sempre nell'ottica di proteggere la SDRAM dalle maggiori frequenze?
Sicuramente avrò detto cavolate.. pazienza!! :D
Grazie!

Lino P
07-12-2006, 23:38
Configurazione? Completa please... ;)

mARMISIO
08-12-2006, 12:34
Non ho inserito la configurazione non per timidezza (!) ma perchè ritenevo che la domanda avesse validità in generale, quindi indipendentemente dal PC in oggetto. Ad ogni modo, se vi piace l'archeologia informatica, vi accontento subito!

Pentium III 800 Mhz
256 Mb SDRAM
Scheda video NVIDIA GeForce FX 5200 128 Mb
Scheda Audio Maxi Sound Muse
2 HD da 4 Gb ciascuno
Lettore cd Pioneer 24 x
Masterizzatore " 52 x

Finish! :fagiano:

Dumah Brazorf
08-12-2006, 14:22
Assolutamente inappellabilmente bloccato.

Lino P
08-12-2006, 14:22
Certo, conviene settare il RATIO SYSTEM/SDRAM a valori + bassi, per mandare le ram in asincrono...
Il molti non puoi toccarlo, è bloccato, dovresti agire sul bus, ma dubito che si possa fare senza mod all'hardware, poichè la tua mobo non è provvista del jumper free...

mARMISIO
08-12-2006, 15:27
!!! Nella fretta di andare a pranzo :oink: non ho messo la scheda madre!

ASUS CUV 4X - E

Il RATIO SYSTEM/SDRAM è modificabile dal BIOS, ho già controllato..

Grazie dei consigli !

Lino P
09-12-2006, 10:29
Ho fatto una ricerca sulla mobo in questione...
Pere che le ultime revision di bios, consentano un certo margine di tweaking...
Il problema è che tali margini siano ridotti sia dalla proverbiale pigrizia dei P3, il cui bus si schioda molto poco dai 133 di default, che dal non eccelso potenziale della mobo, che ripeto, al contrario di quanto si pensava, consente qualche margine di OC...