PDA

View Full Version : Overclock Pentium 3

nek123
07-12-2006, 21:27
Ciao a tutti!
Vorrei cominciare ad overcloccare un Pentium III EB da 600MHz qualcuno sa dirmi da dove cominciare? Posso sbloccare il moltiplicatore??

Whity
10-03-2007, 20:24
domanda già chiarita più volte: non si può sbloccare. Sin dai primi pentium III E il moltiplicatore è serrato. Nel tuo caso è 133x6.5=866, quindi riuscendo ad avere un procio buono ed una mobo adeguata i 150(forse 160, ma è molto raro)x6.5=975(1040) mhz. Penso comunque che oltre i 150 avrai non pochi problemi: ci vuole il liquido, ma poichè non mi sembra valga la candela spendere un bel po' di eurozzi per un sistema del genere (a meno che tu non voglia riciclarlo :D ) ti consiglio di arrivare al massimo della tua mobo e della tua cpu. Mi raccomando: attenzione ai fix, in assenza di essi un aumento del bus agp/pci può portare al danneggiamento di alcune periferiche quali hard disk, scheda video ed altre periferiche aggiuntive. E' buona norma controllare sempre prima di iniziare un overclock

Ciauzzz :asd:

Lino P
11-03-2007, 11:58
Quoto Whity....
In ogni caso i fix occorrono solo qualora si salga per step...
Se da bios è possibile settare valori di bus prestabiliti, i bus agp e pci restano immobili....:)

Whity
11-03-2007, 14:07
certo, io ho un 450 katmai ed è 100. Nel mio c'è anche la possibilità (bios) di mettere 133, così pci e agp sono apposto. Scusa lino, tu che sai tutto, in teoria lui ha solo la possibilità di mettere 166 come prossimo step, giusto? Non so se quel procio regge, poichè 166x4.5=747 Mhz, un po' troppino per un 600 ad aria.
Comunque nel precedente messaggio ho sbagliato, poichè il tuo è un 600. Avendo comunque un molti così basso non potrai overcloccare di molto. Se arrivi a 700 mhz è già tanto, ma i 166 per me non li prendi, e anche se li prendessi non sarebbe un grande boost prestazionale contando che raggiungeresti temperature prossime ai 65°, in supposizione ad un overvolt discreto.

Ciao.

Lino P
11-03-2007, 18:04
Magari sapessi tutto...:)
Guarda, non possiamo sapere con esattezza cosa consenta o meno il suo bios, questo deve dircelo lui...
In ogni caso, il fatto che il procio abbia il molty basso, è al contrario una premessa migliore per un buon OC...;)

Whity
12-03-2007, 14:58
Magari sapessi tutto...:)
Guarda, non possiamo sapere con esattezza cosa consenta o meno il suo bios, questo deve dircelo lui...
In ogni caso, il fatto che il procio abbia il molty basso, è al contrario una premessa migliore per un buon OC...;)

sì, ma il moltiplicatore basso implica che per aumentare le prestazioni bisogna aumentare il FSB esageratamente. Non per dire, ma quelle cpu non salgono molto. Un buon oc si farebbe con un 200x4.5, cosa alquanto improbabile per quel tipo di procio.

Lino P
15-03-2007, 14:50
Capisco Whity, il mio era un esempio generico...:)
Certo, con un molty basso hai bisogno di + fsb, ma quando l'hardware lo consente, tali proci fanno miracoli..
Per queste stesse dinamiche i piccoli opty 146 volavano a 3 Ghz, o gli stessi E6300 e 6400 si difendono alla grande in OC...:)

Whity
15-03-2007, 15:10
ci vorrebbe il molti sbloccato fino a 30x :asd:

(anche se ciò non risolverebbe il problema dell'aumento di FSB, ma almeno chi non ha i fix potrebbe occare tranquillo)