PDA

View Full Version : problema con MacBook Pro

ik5zui
07-12-2006, 20:50
Salve! Ho un problema sul mio MacBook Pro acquistato nuovo ad ottobre, che passo a descrivere.
Premetto: non ho partizioni e non ho installato soft particolari.
Da qualche giorno, dopo un avvio regolare, inserendo una flash card usb, talvolta Finder si blocca. La flash card non viene sempre visualizzata, anche se viene alimentata correttamente. Il sistema è rallentato e si spegne o si riavvia con difficoltà.
La flash card, testata su altri computer, è comunque funzionante.
Ho fatto il reset del PMU, dopodiché tutto funzionava regolarmente. Dopo averlo usato e spento e acceso, il problema si è presentato ancora.
Ho fatto poi l'Hardware Test come descritto sul manuale, e non è stato riscontrato nulla di anomalo.
Con Utility Disco ho verificato che l'HD non presenta errori.
Purtroppo il problema si ripresenta ancora.
Talvolta, la flash card viene rimossa da sola, e appare la finestra della rimozione del dispositivo, dopo essere stata usata per un po'. E Finder non sempre si blocca.
Ci sono altre procedure da seguire? E' un problema di software e potrebbe essere necessario reinstallare OSX?

Grazie per i consigli che saprete darmi.

Michele, IK5ZUI

bojack
07-12-2006, 22:15
Provo a rispondere.

Se hai la possibilità prova la pendrive su un altro mac se ne hai la possibilità.
Secondo me, considerando che il disco rigido non ha errori e che tutto funziona correttamente fino all'inserimento della flashcard, potrebbe essere un problema di incompatibilità, ovvero non supportato il modello.

Prova a fare, se non l'hai già fatto, l'aggiornamento software.

Prova una flashcard differente e vedi se si ripete il problema.

facci sapere

ciaù

raffobaffo
07-12-2006, 22:46
si sarà semplicemente rotta la memory... cambiala...

ik5zui
08-12-2006, 14:10
Il problema non è legato alla flashcard, in quanto il problema si verifica anche con un HD USB esterno. Sia la flash che l'HD hanno lavorato un anno con un MacMini.
Ho notato però che Finder tende a bloccarsi anche senza nessuna periferica collegata alla USB.
Se non trovo altre soluzioni, lunedì prossimo ricorrerò all'assistenza.

bojack
08-12-2006, 14:20
Il problema non è legato alla flashcard, in quanto il problema si verifica anche con un HD USB esterno. Sia la flash che l'HD hanno lavorato un anno con un MacMini.
Ho notato però che Finder tende a bloccarsi anche senza nessuna periferica collegata alla USB.
Se non trovo altre soluzioni, lunedì prossimo ricorrerò all'assistenza.

Proverei a reinstallare osx
E' l'unica cosa che mi viene in mente. Se anche con questo non riesci meglio andare in assistenza. :rolleyes:

ik5zui
08-12-2006, 18:37
Domandona: Reinstallando OSX perderò tutte le applicazioni che ho, e dovrò reinstallare anche quelle?

bojack
08-12-2006, 20:51
Domandona: Reinstallando OSX perderò tutte le applicazioni che ho, e dovrò reinstallare anche quelle?

mi pare proprio di si, cmq le trovi e le puoi selezionare durante il processo di installazione selezionando l'opzione "ad Hoc"