PDA

View Full Version : Perchè gli operai Fiat hanno contestato la triade?

kikki2
07-12-2006, 20:43
chi mi fa un sunto? grazie :)

indelebile
07-12-2006, 21:03
sinteticamente perchè dicono che sono stati teneri con il governo...governo che è sotto ostaggio di confindustria :ahahah: mentre confindustria dice che il governo è in mano dell estrema sinistra :ops2:

x-ics
07-12-2006, 21:07
Giorni fa Epifani ha criticato la FIOM di comportarsi da Cobas, oggi gli hanno risposto.
E' abbastanza sunto?

NeSs1dorma
07-12-2006, 21:07
uno spettacolo meraviglioso :D
Contestavano questi venduti, proni davanti al governo, incapaci di difendere i lavoratori... erano incazzati con questa finanziaria, per lo scippo dei tfr, per l'aria che tira sulle pensioni..
Li hanno fatti diventare piccoli piccoli.. verdi di rabbia e rossi di vergogna..

Korn
07-12-2006, 21:09
:asd: attendiamo fiduciosi dupa e tdi

riaw
07-12-2006, 21:16

e perchè ?
la figuraccia che hanno fatto, con gli operai che in teoria rappresentano che li fischiano e li insultano, penso sia più che sufficiente.
intervista a epifani
"perchè vi fischiano?"
"perchè vogliono protestare e fischiano alle uniche persone che hanno davanti, cioè noi"
pensavo stesse scherzando, invece era serio.
visto a quel telegiornale filofascista del tg3.

tdi150cv
07-12-2006, 21:18

perchè che dovrei dire ?

Ahoooo ... ve li siete votati ? Bene ... ora ve ne subite tutte le conseguenze ! :cool:

nomeutente
08-12-2006, 08:49
A dire il vero, è dall'ultimo congresso cgil (risalente a quando c'era ancora il governo Berlusconi) che la fiom esprime posizioni diverse da quelle di Epifani.
Soprattutto il nodo della democrazia sindacale ha fatto da spartiacque e continua a riproporre, ad ogni accorto siglato, la spaccatura fra chi ritiene che gli interessi generali dei lavoratori vadano interpretati (Epifani) e chi ritiene che siano determinabili direttamente con il voto e vincolanti (Rinaldini).

generals
08-12-2006, 10:10
A dire il vero, è dall'ultimo congresso cgil (risalente a quando c'era ancora il governo Berlusconi) che la fiom esprime posizioni diverse da quelle di Epifani.
Soprattutto il nodo della democrazia sindacale ha fatto da spartiacque e continua a riproporre, ad ogni accorto siglato, la spaccatura fra chi ritiene che gli interessi generali dei lavoratori vadano interpretati (Epifani) e chi ritiene che siano determinabili direttamente con il voto e vincolanti (Rinaldini).

In ogni caso c'è una profonda crisi dei tre sindacati confederali, io la vivo ogni giorno nel mio Istituto. Sono lontani anni luce dagli interessi dei lavoratori, per non parlare dei giovani assunti e dei precari. Ormai sono delle mere corporazioni che difendono solo privilegi, spesso illegali, tipo l'assenteismo nei pubblici uffici, i fannulloni, ecc. Non c'è alcuna democrazia al loro interno (sperimentata per un breve periodo di iscrizione). Le Rsu elette da tutti i lavoratori non si riuniscono nè prendono decisioni, e alla fine questa triade firma accordi con le amministrazioni senza alcuna rappresentatività. Per fare un esempio nel mio Istituto I cobas hanno l'80% degli iscritti, eppure è la triade a firmare accordi (e spesso ottiene in cambio spartizioni clientelari con l'amministrazione ;) ). Con la nasciata dei fondi pensione la cosa degenererà ulteriormente poiche questi tre sindacati saranno veri e propri enti finanziari con la gestione di miliardi di euro :eek: (tfr dei lavoratori che non hanno optato a causa del silenzio-assenso). Non oso immaginare cosa saranno capaci di fare con questi soldi, penso, dato il loro livello democratico e legale, finanzieranno traffici di droga, di armi in asia, uranio e polonio :rolleyes:

ironmanu
08-12-2006, 10:21
il motivo è molto semplice, imho.
I lavoratori si sono svangati i coglioni di versare MENSILMENTE perte dello stipendio per la tessera sindacale di gente che ha firmato PER LORO lo SCIPPO del tfr.

Il sindacato di oggi IMHO nn è che la figura mitizzata di quello di un tempo e sopravvive (cioè autogiustifica il versamento della tessera :rolleyes: ) grazie a questo.

Ormai l'unica cosa che sanno fare è indire qualche scioperetto infarcito dal comizietto stile "sagra del capusso" che nn porta a nulla se non alla rottura di palle dei cittadini (nei casi dei servizi pubblici), mentre nei nodi decisivi si appecorona in un calabraghismo che porta a firmare di tutto (es scippo tfr...)

....e intanto tra fasti e nefasti si sta belli sicuri che a fine mese entra la quota associativa... :rolleyes:

ironmanu
08-12-2006, 10:22
In ogni caso c'è una profonda crisi dei tre sindacati confederali, io la vivo ogni giorno nel mio Istituto. Sono lontani anni luce dagli interessi dei lavoratori, per non parlare dei giovani assunti e dei precari. Ormai sono delle mere corporazioni che difendono solo privilegi, spesso illegali, tipo l'assenteismo nei pubblici uffici, i fannulloni, ecc. Non c'è alcuna democrazia al loro interno (sperimentata per un breve periodo di iscrizione). Le Rsu elette da tutti i lavoratori non si riuniscono nè prendono decisioni, e alla fine questa triade firma accordi con le amministrazioni senza alcuna rappresentatività. Per fare un esempio nel mio Istituto I cobas hanno l'80% degli iscritti, eppure è la triade a firmare accordi (e spesso ottiene in cambio spartizioni clientelari con l'amministrazione ;) ). Con la nasciata dei fondi pensione la cosa degenererà ulteriormente poiche questi tre sindacati saranno veri e propri enti finanziari con la gestione di miliardi di euro :eek: (tfr dei lavoratori che non hanno optato a causa del silenzio-assenso). Non oso immaginare cosa saranno capaci di fare con questi soldi, penso, dato il loro livello democratico e legale, finanzieranno traffici di droga, di armi in asia, uranio e polonio :rolleyes:

Appunto, il che mi pare come CAGARE nel piatto dove mangio, poi non lo so...

joesun
08-12-2006, 10:23
il motivo è molto semplice, imho.
I lavoratori si sono svangati i coglioni di versare MENSILMENTE perte dello stipendio per la tessera sindacale di gente che ha firmato PER LORO lo SCIPPO del tfr.

Il sindacato di oggi IMHO nn è che la figura mitizzata di quello di un tempo e sopravvive (cioè autogiustifica il versamento della tessera :rolleyes: ) grazie a questo.

Ormai l'unica cosa che sanno fare è indire qualche scioperetto che nn porta a nulla se non alla rottura di palle dei cittadini (nei casi dei servizi pubblici), mentre nei nodi decisivi si appecorona in un calabraghismo che porta a firmare di tutto (es scippo tfr...)

....e intanto tra fasti e nefasti si sta belli sicuri che a fine mese entra la quota associativa... :rolleyes:

*

ironmanu
08-12-2006, 10:27
fosse per me abolirei la quota associativa e farei un tariffario a prestazione, ovvero ho bisogno del sindacato allora mi fa la consulenza, la pago e stop!

Vedrete che sradicando la mentalità da soldi assicurati sempre e comunque l'efficenza del sistema sindacale si impenna, se a fine mese vogliono mangiare!

tabto a livello nazionale non mi sembra che in sti ultimi anni il sindacato abbia promosso/ottenuto granchè (a parte lo scippo del tfr... :rolleyes: )

wintage
08-12-2006, 10:43

Secondo me uno dei problemi di fondo è che la metà degli iscritti al sindacato sono pensionati.
E interessi di pensionati e lavoratori sono conflittuali, perchè chi lavora paga le pensioni.

Per non parlare dei disoccupati o sottoccupati xhe non hanno proprio peso nei sindacati...

I sindacati sono fondamentali in un paese democratico.
Ma così come sono strutturati in italia sono un freno a qualunque innovazione e sono ormai incapaci di portare avanti istanze necessarie alla collettività... (per esempio è assurda la difesa di un regime pensionistico che strangola le nuove genrazioni; altrettanto assurdo è che i sindacati non si impegnino per la nascita di un welfare - tipo reddito di cittadinanza o assegni per i disoccupati- che aiuti quelli che vivono la flessibilità sulla loro pelle. - anche qua soprattutto le nuove generazioni.)

generals
08-12-2006, 10:52
fosse per me abolirei la quota associativa e farei un tariffario a prestazione, ovvero ho bisogno del sindacato allora mi fa la consulenza, la pago e stop!

Vedrete che sradicando la mentalità da soldi assicurati sempre e comunque l'efficenza del sistema sindacale si impenna, se a fine mese vogliono mangiare!

tabto a livello nazionale non mi sembra che in sti ultimi anni il sindacato abbia promosso/ottenuto granchè (a parte lo scippo del tfr... :rolleyes: )

Sicuramente la gente dovrebbe iniziare a farsi sentire non solo non partecipando più alle iniziative di questa gente (tanto scioperi per una cosa e poi loro in trattativa ne chiedono un'altra, sperimentato personalmente :O ). Iniziando a dare disdetta per la quota associativa e strappare la tessera. Il problema però è quello precedente, e cioè che i sindacati confederali pur avendo pochi iscritti ormai in molti settori ed enti firmano accordi. Inoltre mi sto facendo l'idea che in molti enti, le entrate non arrivino più dalle tessere ma dalla spartizione di appalti, tangenti per le assunzioni, ecc ecc. Poi se il Governo cerca di intervenire come per gli enti di ricerca, usano la scusa della autonomia di questi enti :muro: AUtonomia nel senso che insieme ormai: gnam gnam :rolleyes:

generals
08-12-2006, 10:57
Secondo me uno dei problemi di fondo è che la metà degli iscritti al sindacato sono pensionati.
E interessi di pensionati e lavoratori sono conflittuali, perchè chi lavora paga le pensioni.

Per non parlare dei disoccupati o sottoccupati xhe non hanno proprio peso nei sindacati...

I sindacati sono fondamentali in un paese democratico.
Ma così come sono strutturati in italia sono un freno a qualunque innovazione e sono ormai incapaci di portare avanti istanze necessarie alla collettività... (per esempio è assurda la difesa di un regime pensionistico che strangola le nuove genrazioni; altrettanto assurdo è che i sindacati non si impegnino per la nascita di un welfare - tipo reddito di cittadinanza o assegni per i disoccupati- che aiuti quelli che vivono la flessibilità sulla loro pelle. - anche qua soprattutto le nuove generazioni.)

si è vero, ormai la maggioranza degli iscritti a queste sigle è costituita da pensionati. Li hanno protetti spesso con privilegi durante il lavoro e ora li continuano a proteggere da pensionati (la maggior parte baby pensionati) e tutto a danno delle nuove generazioni che devono patire la precarietà, gli scarisi contributi previdenziali e di conseguenza future pensioni da fame, si stanno fregando, con la scusa della previdenza integrativa, anche il tfr.....se vogliono pure una fetta di culo ce lo dicano :D

wintage
08-12-2006, 11:06
si è vero, ormai la maggioranza degli iscritti a queste sigle è costituita da pensionati. Li hanno protetti spesso con privilegi durante il lavoro e ora li continuano a proteggere da pensionati (la maggior parte baby pensionati) e tutto a danno delle nuove generazioni che devono patire la precarietà, gli scarisi contributi previdenziali e di conseguenza future pensioni da fame, si stanno fregando, con la scusa della previdenza integrativa, anche il tfr.....se vogliono pure una fetta di culo ce lo dicano :D

In questo il sindacato non è solo

L'italia tutta è una gerontocrazia, dove le tutele e gli interventi per i piu giovani vengono sempre alla fine.

Siamo il paese europeo con meno asili, ma quello in cui si va in pensione prima. Ci sono una marea di servizi, sconti, facilitazioni per gli anziani dati unicamente in base all'età indipendentemente dal reddito. (Tanto per dire pure berlusconi, per l'età non paga le ricette)

Se conoscete provate a guardare la quota di spesa del vosto comune o della vostra circoscrizione per i servizi agli anziani, anche quelli "superflui" tipo balere o per il tempo libero...

Tanto per lanciare il flame. :D Mia nonna si fa da anni la vacanza annuale alle terme, a prezzo convenientissimo perchè paga il comune (e fa bene ad andarci visto che il servizio c'è). Io al biennio all'università seguivo corsi in struttre fatiscenti dove eravamo 250 per aula...

dantes76
08-12-2006, 12:37
chi mi fa un sunto? grazie :)

per fare un dispetto a Silvio, cosi non potra dire che solo quando ci stava lui, tutti si muovevano contro

dupa
08-12-2006, 12:57

Domanda: Perchè gli operai Fiat hanno contestato la triade?
Risposta: Perchè i sindacati e i partiti della sinistra, specialmente quella più estrema, fanno i loro interessi e non gli interessi dei lavoratori.

dupa
08-12-2006, 13:01

Col primo governo di centrosinistra hanno ottenuto i contratti di Collaborazioni Occasionali e le Collaborazioni Continuative.
Gran bel lavoro cari sindacati.

nomeutente
08-12-2006, 13:15
Perchè i sindacati e i partiti della sinistra, specialmente quella più estrema, fanno i loro interessi e non gli interessi dei lavoratori.

Sì, infatti Epifani è tesserato al prc e la fiom è vicina alla Margherita. :rolleyes: