View Full Version : Calcolatrice Programmabile
ciao a tutti.
non so se ho scelto la sezione piu opportuna quindi nel caso abbia sbagliato chiedo scusa :)
sono al 5° liceo scientifico e siccome ho a breve un compito di matematica e l'anno prossimo voglio fare ingegneria informatica avevo pensato di prendere una calcolatrice programmabile che mi potesse aiutare nei calcoli, nel disegnare le funzioni, nei limiti, ma anche in tutto il programma di quest'anno ed ovviamente se possibile anche per l'uni
solo che non volevo spendere molto ed invece sono rimasto cosi dai prezzi :eek:
quelle buone stanno un casino di soldi... ho chiamato ad un negozio che le ha e ho chiesto un po' i prezzi. la ti89 costa 225 euro, la ti84 135 e la ti82 79, tutti da scontare non so di quanto..
io no vorrei prendere una cosa esagerata, sia perchè magari non me ne faccio nulla sia perchè sinceramente mi sembra uno spreco di soldi. mi serve una calcolatrice appunto che per il momento disegni grafici di funzioni, faccia i limiti, derivate, risolva sistemi algebrici ecc e che magari mi vada bene anche dopo. avevo pensato di prendere la ti82 ma ho letto che è vecchissima :cry: e che è stata sostituita dalla ti83. intorno a quel prezzo o magari a un pochino di piu che cosa posso trovare? la ti83 si aggira piu o meno su quel prezzo?
ti-89 titanium, 145€ versione bulk su ti89 punto it (oppure cerca su ebay) :)
ti-89 titanium, 145€ versione bulk su ti89 punto it (oppure cerca su ebay) :)
il problema è che volevo spendere di meno, e quindi volevo sapere se per un prezzo minore c'è qualcosa di decente, altrimenti la prende l'anno prossimo per ingegneria ;)
quando andavo io all'univ (una 10ina di anni fa) le TI-** erano dei giocattoli per spendere soldi poco + potenti delle casio programmabili( in pratica facevano solo sistemi, equazioni e grafici 2d) le migliori erano le HP 48* (oltre a quanto prima, matrici, limiti, integrali grafici wire, 3d ecc, conm porte di espansione per le varie materie..) io ne possiedo ancora 1, per la precisione la 48gx ed è na bestia (programmabile anche in pseudo basic) ricordo che ci ho fatto un esame di disegno aeronautico programmandola per calcolare i vari coefficienti dei profili alari...
cmq ce n'è una in vendita su ebay:
http://cgi.ebay.it/HP-Hewlett-Packard-48GX-48-Gx-wissenschaft-Taschenrech_W0QQitemZ200056439632QQihZ010QQcategoryZ104502QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
per altre info qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/HP-48
penso che siano uscite anche versioni + potenti, cmq il mio consiglio è di acquistare una VERA calcolatrice programmabile anche in funzione univ
a ingegneria ti serve garantito...
occhio però che all'esame di maturità le calcolatrici programmabili NON sono ammesse.. :muro:
e se ti beccano ti fanno un :ciapet: :sofico:
a ingegneria ti serve garantito...
occhio però che all'esame di maturità le calcolatrici programmabili NON sono ammesse.. :muro:
e se ti beccano ti fanno un :ciapet: :sofico:
basta farle a pezzi e metterle nelle mutande e rimontarle in bagno :D
Grandissima idea!!!
Avrei dovuto pensarci 2 anni fa! :doh:
Cmq anche io stavo pensando di comprarne una.. ovviamente indeciso tra TI-89 Titanium e Hp 50g (eh giàm la 49 è fuori produzione..)
Secondo voi, ordinandola dall'america (che costa la metà!!!!) ci possono essere dei problemi? Oltre alle guide, e va beh, quelle le scarico, ma come tipo di tasti, software.. ?????
Avete mai avuto esperienza in merito?
pagandola la metà è da vedere...
ocio hai costi di spedizione...
per il resto nessun problema
già visionati.. :read:
In Italia a meno di 230 non sono riuscito a trovarla, dall'America, comprese le spese, con 130 ci si salta fuori..
leggi sopra il mio primo post, o vai su ti89 punto it (o cerca su ebay, io l'ho presa a 120 lì)
scusa mi sono espresso malissimo... :muro:
mi stavo riferendo esclusivamente alla Hp.. la TI-89 non ha prezzi particolarmente competitivi se presa all'estero, anzi!
Ma la Hp ha tutta la sua differenza.. e io mi stavo orientando sulla Hp..
scusa mi sono espresso malissimo... :muro:
mi stavo riferendo esclusivamente alla Hp.. la TI-89 non ha prezzi particolarmente competitivi se presa all'estero, anzi!
Ma la Hp ha tutta la sua differenza.. e io mi stavo orientando sulla Hp..
ah ecco parlavo di cose diverse :sofico:
secondo me...è meglio texas...
chiesi consiglio anni fa (un paio) al mio prof di fisica, un genio che aveva sia hp che texas (vari modelli) e mi disse che la texas è più intuitiva e più "programmabile" (del tipo ti programma qualsiasi cosa vuoi)
poi vedi te...
ok grazie del consiglio!
ora ci penserò un pò su..
Grazie!
sembra di essere tornato a 10 anni fa, scontro tra texas e hp....
cmq mi sa che il tuo "genio" era un pò di parte.... la texas è una calcolatrice programmabile... la hp è un micro computer... se sei bravo ti fai anche i giochini.. se non è programmabilità questa...
in ogni caso il "genio" ha ragione su una cosa la hp ha una sua forma mentis, della serie vuoi fare 3 + 2? bene
i passi sono (versione estesa)
3
enter
2
enter
+
versione breve
3
enter
2+
cmq entrati nell'ottica non so se c'è di meglio (io parlo della 48gx quindi non so di preciso le cose come stanno ora, ma credo che se la 48 era il top (la pagai 580000 lire!!!! compresa la cartuccia di anallisi matematica, quando la + costosa delle Ti stava se non ricordo male 300000) la 50 sarà il super top :))
la texas ha il calcolo simbolico? integrali di tutti i tipi (compresi i doppi, curvilinei, ecc), limiti ecc? funzioni preimpostate per la fisica, elettronica, matematica finanziaria, chimica statistica, ecc?
tornando all'acquisto in usa considera che:
1) è difficile che in Italia e/o Europa in generale ti venga riconosciuta la garanzia (informati prima di acquistare ad hp Italia magari chiedendo se te la riconoscono presso qualche base NATO Americana in Italia)
2) ai 130ss comprese devi aggiungere quasi sicuramente l'iva italiana e i dazi, quindi alla larga mettici un 30% in +
saluti
il mio "genio", alias prof di fisica non era di parte, anzi, le aveva entrambi ed utilizzava l'hp per (al tempo) era più veloce (ancora non era uscita la pari livello della texas)
però chiedendo consiglio, mi orientò verso la texas, che è esattamente come dici dell'hp qui sotto
la hp è un micro computer... se sei bravo ti fai anche i giochini.. se non è programmabilità questa...
per le altre domande che fai, si, e se qualcosa che ti serve non è preimpostato, internet è strapieno di tutto (e collegare la calcolatrice al computer e trasferire 2 file ci metti 10 minuti). Ricordando sempre che puoi programmarti tutto.
alla fine ragà non la prendo penso, perchè a prenderne una con poche funzionalità per risparmiare alla fine mi conviene invece aspettare l'anno prossimo e prenderne una seria :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.