PDA

View Full Version : Problema con la sospensione del sistema.

Scasc
07-12-2006, 19:32
Il mio PC:
ASUS P4PE (chipset Intel 845),
P4 2.4,
RAM 1,5 GB,
Win XP SP2,
non si riavvia correttamente (schermo nero) dopo che è stata comandata la sospensione.
Per sospensione intendo dire il modo "hibernate" in inglese, ovvero quello dove il PC salva la memoria nell'HD e poi si spegne (lo standby, "suspend" in inglese, che è più tranquillo perchè dovrebbe lasciare i dati nella RAM, funziona).
Ho sospetti sui driver della SoundBlaster Live!, in second'ordine su un problema di XP (articolo della KB 894896) e infine su Boinc, che mi gira in full time.
Ho infatti notato che, dopo la sospensione, i driver della SoundBlaster si "resettano" ai valori di default (gli altoparlanti si resettano a "stereo" e il line in si imposta a "muted").
Nel registro eventi di Win si parla di un popup dell'applicazione "Machine check: Reg".
Infine, l'articolo della KB 894896 dice "occasionally", mentre a me succede sempre (e sempre con lo stesso errore).
Non riesco quindi a usare il PC per le registrazioni programmate con MediaPortal (scheda TV digitale terrestre, che di suo funzionerebbe a meraviglia) e sono costretto a prendere tutte le volte a calci il vecchio VCR (non voglio pagare troppo l'ENEL, lasciando sempre il PC in standby).
Ho già cercato dappertutto (anche nel forum) ma sono arrivato solo a questo punto. Qualcuno ha qualche altra idea? Grazie.

enricobart
07-12-2006, 20:58
se hai dei dubbi sulla scheda audio prova a rimuoverla fisicamente dal case..

Scasc
08-12-2006, 07:33
Buona idea, grazie.
Inizierò a disattivare i driver da pannello di controllo, giusto per intervenire, in un primo momento, in modo meno invasivo.
Ora sto via qualche giorno per il weekend lungo, appena torno e ho un po' di tempo ci provo.

Scasc
10-12-2006, 20:45
Ho provato poco fa a disattivare la SoundBlaster da Pannello di Controllo e il sistema si comporta esattamente come prima (scrive anche gli stessi eventi nel registro eventi).
Vorrà dire che è più probabile che il problema stia da un altra parte. Aspetto news sull'articolo della KB Microsoft.
Grazie.