View Full Version : [CANON] Stampa righe che non ci sono :(
Salve a tutti! :)
Premetto che sono soddisfattissimo della mia multifunzione Canon MP750, ma ho un problema:
quando stampo immagini su carta semplice che contengono aree nere, queste ultime risultano stampate a righe nere e un po' meno nere, intervallate. :cry:
Questo non succede con la stampa di fotografie :O
Da ciò deduco che sia colpa del Nero 3e-BK ma devo avvertirvi che ho fatto le seguenti cose:
Pulizia normale di 3eBK
Pulizia normale di tutte le cartuccie
Pulizia approfondita 3eBK
Cambiate tutte le cartuccie
Il problema non si è risolto :muro:
Ora, da quel poco che ne capisco, credo ci sia qualche "impedimento" del flusso del nero 3eBK tra uscita della cartuccia e testina. :mbe:
La mia domanda è molto semplice:
cosa posso fare per risolvere il problema senza fare danni? :help:
Grazie! :cincin:
blue_blue
07-12-2006, 20:00
Salve a tutti! :)
Premetto che sono soddisfattissimo della mia multifunzione Canon MP750, ma ho un problema:
quando stampo immagini su carta semplice che contengono aree nere, queste ultime risultano stampate a righe nere e un po' meno nere, intervallate. :cry:
Questo non succede con la stampa di fotografie :O
Da ciò deduco che sia colpa del Nero 3e-BK ma devo avvertirvi che ho fatto le seguenti cose:
Pulizia normale di 3eBK
Pulizia normale di tutte le cartuccie
Pulizia approfondita 3eBK
Cambiate tutte le cartuccie
Il problema non si è risolto :muro:
Ora, da quel poco che ne capisco, credo ci sia qualche "impedimento" del flusso del nero 3eBK tra uscita della cartuccia e testina. :mbe:
La mia domanda è molto semplice:
cosa posso fare per risolvere il problema senza fare danni? :help:
Grazie! :cincin:
premetto che non avevo la tua stessa stampante..comunque la mia mi ha dato - da quel che ho capito- il tuo stesso problema..ho provato a chiedere in un centro assistenza,dove mi hanno detto che le testine di stampa erano passate a miglior vita..ho tentato varie pulizie più o meno accurate,ma alla fine ho dovuto cambiare stampante :mbe: (anche perchè una testina di ricambio costava fra i 60 e i 70 € :eek: )..spero tu riesca a risolvere in altro modo :D
Ciao e grazie della tua testimonianza :)
Spero vivamente che io riesca a risolvere in un altro modo, visto comunque che la mia stampante è relativamente "nuova" :help:
UncleSam76
09-12-2006, 17:54
Che qualità di stampa adotti? Normale, Bozza o Elevata? La tua stampante ha sempre fatto così o è un fenomeno apparso solo ultimamente?
Bye :)
Più la qualità è alta e più il difetto è evidente :(
Il 90% delle stampe le faccio con qualità normale.
No, non lo ha sempre fatto: ha iniziato con l'uso di una cartuccia compatibile e, nonostante sia poi passato subito alle originali, il difetto è rimasto :muro:
La suddetta compatibile aveva la parte spugnosa di uscita dell'inchiostro un po' "infeltrita". Non vorrei che ci fossero frammenti di spugna che ostruiscono il passaggio dell'inchiosto. :doh: E' possibile verificando salvaguardando la testina?
PoppoGBR[ITA]
11-12-2006, 22:20
io invece ho una canon ip3300 e il problema che dici tu l'ho avuto fin da quando l'ho comprata circa una settimana fa. poi me la sono fatta sostituire al negozio dove l'ho comprata e il problema c'è ancora anche su questa nuova. solo che a qualità elevata stampa perfettamente mentre a qualità standard stampa con queste righe nere. :confused:
UncleSam76
12-12-2006, 00:25
']io invece ho una canon ip3300 e il problema che dici tu l'ho avuto fin da quando l'ho comprata circa una settimana fa. poi me la sono fatta sostituire al negozio dove l'ho comprata e il problema c'è ancora anche su questa nuova. solo che a qualità elevata stampa perfettamente mentre a qualità standard stampa con queste righe nere. :confused:
Questo potrebbe essere normale, alle risoluzioni standard e normale un pò di "banding" potrebbe esserci: dovresti verificare se altre ip3300 hanno lo stesso comportamento.
@Fuzzo: non sono un esperto, sorry, con le mie domande volevo appurare che non fossi vittima di un "normale" effetto di banding, che generalmente sparisce scegliendo risoluzioni di stampa maggiori; nel tuo caso sembra proprio tu abbia problemi di testina, ed in tal caso la spesa della riparazione è spesso superiore al costo del nuovo.
Bye
PoppoGBR[ITA]
12-12-2006, 09:30
Questo potrebbe essere normale, alle risoluzioni standard e normale un pò di "banding" potrebbe esserci: dovresti verificare se altre ip3300 hanno lo stesso comportamento.
Bye
adesso posterò una foto...ma è proprio evidente...io avevo stampanti anche che costavano molto meno e stampavano benissimo...poi questo banding ci fa solo sul nero....
La mia è una multifunzione quindi male che vada sarò costretto a sostituire la testina :(
Volevo però a questo punto raccogliere testimonianze di qualcuno che la avesse smontata, pulita e rimontata :)
Ho smontato la testina e letteralmente sommersa in un solvente speciale specifico per la pulizia delle testine di stampa quindi ho lasciato seccare la testina 48 ore, al chiuso e all'aperto: niente :cry: :muro:
Ecco qua:
http://img469.imageshack.us/img469/8431/img0021kc1.th.jpg (http://img469.imageshack.us/my.php?image=img0021kc1.jpg)
:nera:
tentativo disperato: ALCOL!!! prova quello, e a pulire con uno spazzolino da denti il passaggo tra cartuccia e testina...
Mi pare un tentativo da ultima spiaggia :)
Pare che aumentando la qualità da bassa ad alta le righe spariscano o diventino pressochè impercettibili!
Terrò buono il consiglio per più avanti se è necessario!
Scusate se riuppo e mi intrometto, ma la mia mp630 NUOVA aquistata questo natale presenta lo stesso difetto: Sempre in modalità normale stampa le parti nere con alcune "macchie" non propriamente nere, e il problema forse ho capito qual'è, la cartuccia bk che da un controllo/confronto fatto è praticamente grigia O_o. Ora francamente non so come risolvere, ma questo fatto che devo stampare per forza in alta qualità (cosa sconsigliabile su carta normale perchè si "inzuppa" di inchiostro) per non avere questi aloni e consumare tra l'altro più inchiostro non mi sembra proprio "giusto"..
Qualche consiglio ?
Edit: Incredibile, fatto 2 prove e guardate voi i risultati:
http://img65.imageshack.us/img65/5454/nerocanonoj1.jpg (http://imageshack.us)
http://img65.imageshack.us/img65/nerocanonoj1.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img65/nerocanonoj1.jpg/1/)
L'immagine a sinistra è quella con il problema, stampata in Normale con "Corrispondenza driver"
L'immagine a destra venuta perfetta è stata sempre stampata in Normale ma in ICM con profilo standard !
Cioè bho..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.