View Full Version : Sygate personal firewall e la LAN
filippide
07-12-2006, 19:20
Per favore, ho cercato un pò ma non so come trovare un aiuto negli altri 3d.
Ho due computer in lan con ip fisso (il PC1 accede ad internet con un modem usb e il pc2 ad internet tramite il pc1). Ho installato su entrambi sygate personal firewall. Posso navigare bene in internet ma non posso accedere alle cartelle condivise in lan. Solo chiudendo il firewall posso accervi. Come si configura il firewall per frami accedere alle risorse condivise dei due PC? Grazie per l'attenzione
CIAO!!!
wizard1993
07-12-2006, 19:23
Ho due computer in lan con ip fisso (il PC1 accede ad internet con un modem usb e il pc2 ad internet tramite il pc1). Ho installato su entrambi sygate personal firewall. Posso navigare bene in internet ma non posso accedere alle cartelle condivise in lan. Solo chiudendo il firewall posso accervi. Come si configura il firewall per frami accedere alle risorse condivise dei due PC? Grazie per l'attenzione
CIAO!!!
foss in te eliminerei il firewall dal secondo se sygate fa un buon firewall filtrerà già tutto nel primo e quindi visto che sono uguali perchè far rubare risorse a lsecondo? per il resto non lo so
filippide
07-12-2006, 19:54
verissimo. ed è quello che voglio fare. Tuttavia le difficoltà sopra descritte restano. Non si accede alle risorse del PC con il firewall!!!!
io non ho ben chiaro in testa l'interfaccia grafica del sygate ma se questo ti può aiutare penso che tu debba fare così:
nel kis, e più precisamente nel modulo firewall, c'è una sezione dove si imposta il livello di sicurezza per ogni rete trovata.
ad esempio tu hai più adattatori di rete, cioè un modem (che devi impostare come zona da filtrare) e una scheda di rete (che devi impostare come sicura e quindi non filtrata).
sapedo questi concetti di base, dovrai trovare la sezione giusta nel tuo firewall e impostare le opzioni di conseguenza.
saluti
c.m.g
Capitan_J
07-12-2006, 20:14
CIAO!!!
Ciao!
Io ho creato una regola...
Su Advanced Rules ho spuntato -Allow this traffic- su "General" e alla scheda "Hosts" ad -IP Adreess(es)- ho scritto l'ip del secondo pc (quello che si collega tramite il primo)...
wizard1993
07-12-2006, 20:15
e sxe l'ip è dinamico uno che si inventa?
filippide
07-12-2006, 20:24
Grazie Capitan_J ho fatto come hai detto ed ora funziona tutto. Ringrazio tutti per l'aiuto.
Capitan_J
07-12-2006, 20:32
Sinceramente non so :stordita: :D
wizard1993
07-12-2006, 20:39
è quello il nostro problema
è quello il nostro problema
beh ripeto: ci sono in molti firewall le impostazioni per ongi adattatore di rete: modem adsl, schede di rete ecc.. che ovviano a questo problema.
wizard1993
07-12-2006, 20:52
beh ripeto: ci sono in molti firewall le impostazioni per ongi adattatore di rete: modem adsl, schede di rete ecc.. che ovviano a questo problema.
appunto il problema sarà cercare l'impostazione per syagte
appunto il problema sarà cercare l'impostazione per syagte
già ma io l'interfaccia del sygate non ce l'ho presente e non è detto che supporti una rete locale.
wizard1993
07-12-2006, 20:56
e nemmeno io
wizard1993
07-12-2006, 20:57
sarebbe il caso di fare il programmino di assistenza remota
sarebbe il caso di fare il programmino di assistenza remota
già ma solo se i firewall lo fa passare e il proprietario del pc risponde alle domande del sygate con criterio altrimenti non si può.
Capitan_J
08-12-2006, 08:41
Buongiorno a tutti!
Ieri sera mi sono messo a spulciare un pò il Sygate...come ha scritto c.m.g ci sono impostazioni separate per ogni adattatore di rete.
Si potrebbe provare così (io adesso non ho il 2° pc sotto mano e non posso vedere se funziona):
Sul PC1 (quello che si connette ad internet):
1) Tools-Options-> Network Neighborhood, nel menu di Network Interface selezionare la scheda di rete usata per la LAN, poi in "Network Neighborhood Settings" spuntare entrambe le voci e cliccare su OK.
2) Creare una regola:
In Advanced Rules-Action selezionare Allow this traffic
In Advanced Settings->"Apply Rule to Network Interface" selezionare solo la scheda di rete usata per la LAN.
In Hosts-Remote Host-> "Apply this rule to" selezionare All addresses
In Ports and Protocols-> "Apply this rule to Protocol" selezionare ALL
Salvare i settaggi premendo OK.
Sul PC2 credo vada fatta la stessa cosa (altrimenti non potrebbe vedere le cartelle e i file condivisi del PC1).
Ciao :)
specifichi nella regola l'indirizzo mac invece che l'ip
Buongiorno a tutti!
Ieri sera mi sono messo a spulciare un pò il Sygate...come ha scritto c.m.g ci sono impostazioni separate per ogni adattatore di rete.
Si potrebbe provare così (io adesso non ho il 2° pc sotto mano e non posso vedere se funziona):
Sul PC1 (quello che si connette ad internet):
1) Tools-Options-> Network Neighborhood, nel menu di Network Interface selezionare la scheda di rete usata per la LAN, poi in "Network Neighborhood Settings" spuntare entrambe le voci e cliccare su OK.
2) Creare una regola:
In Advanced Settings->"Apply Rule to Network Interface" selezionare solo la scheda di rete usata per la LAN.
Sul PC2 credo vada fatta la stessa cosa (altrimenti non potrebbe vedere le cartelle e i file condivisi del PC1).
Ciao :)
ecco era quello che cercavo di dire. grazie Capitan_J per la delucidazione.
saluti
c.m.g
wizard1993
14-12-2006, 16:30
specifichi nella regola l'indirizzo mac invece che l'ip
grazie
mentulator
07-01-2007, 21:35
Quoto in toto :)
2) Creare una regola:
Fatto il passo 1) le regole avanzate non servono più, di fatto fanno solo perdere di significato il firewall (a che serve un firewall se poi permetti tutto il traffico sull'interfaccia controllata??????)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.