PDA

View Full Version : Monitoring e blocking computer in rete-wireless

powerlukino
07-12-2006, 18:11
Buenas dias...
Ho un problema...
il mio vicino di casa, mi ha prestato la sua parabola, nel senso, il suo doppio-occhio, per farmi attaccare il mio coassiale, ed evitare cosi di comprare la parabola.
io gli ho prestato le mie "onde-radio", nel senso, ho una rete wireless in casa mia, e gli ho permesso l'accesso (settandogli il computer) per usufruire di internet.

ORA:
io mi iido, pero' volevo sapere come potevo limitargli la banda, controllare dove naviga (non si sa mai), e soprattutto non fargli vedere i miei documetni condivisi (condivisi tra i miei altri computer della casa....)

ergo..

esiste un programmino, o piu di un programma per permettermi queste cose?!

aspetto nuove..

Luk

Stev-O
07-12-2006, 19:17
per bloccare la intralan devi disattivare le condivisioni files (safe xp puo' essere utile)

per monitorare il traffico il router ha un suo log ma poi..... cosa stai a esaminare dominio per dominio ???

se il router ha un fw tipo netgear puoi impedirgli di utilizzare servizi tipo p2p e similari limitandolo solo a posta e web

altrimenti ti ci vorrebbe un server proxy ma non credo sia il caso

powerlukino
07-12-2006, 20:08
allora:
io voglio bloccare solo lui, ma con gli altri pc voglio vedere le condivisioni
il mio router è un us robotics, non penso sia provvisto di questo netgear...
non voglio monitorizzare tutti i domini...ma quelli un po sospetti..
sai sat, hack, xxx, e via dicendo,
e per quanto riguarda il peer to peer, vorrei bloccare lui, ma non me....
insomma, al lavoro mi bloccano se vado in siti un po, diciamo, non inerenti al lavoro, perche non posso farlo anch'io?! :mc:
luk

Stev-O
07-12-2006, 22:00
perchè al lavoro avrete un proxy che vi filtra il traffico

tu vuoi installare un pc server adibito al proxy (naturalmente lasciato sempre acceso) ???

powerlukino
08-12-2006, 00:46
ah, be..penso di si..ma il problema è che dovrei lasciare sempre acceso il pc, vero?non basta lasciare su il router e basta...

Stev-O
08-12-2006, 01:01
il massimo che puoi fare è fare come ho detto

powerlukino
08-12-2006, 02:13
per quanto riguarda le risorse condivise da mascherare, ho risolto installando sui vari (miei) pc e notebook un firewall, impostando i MAC address da non bloccare

e un passo l'ho gia fatto :ciapet:

ora, si tratta di riuscire a limitargli la banda...mm...

sapete niente di un babdwidthlimiter? o qualcosa del genere!?

Stev-O
08-12-2006, 11:45
si ma lo deve installare sul suo pc (e non credo sia d'accordo) :D

a meno che il router non abbia funzioni di qos

powerlukino
10-12-2006, 17:18
no so cosa sia sto qos, pero penso ci sia...che è?

Stev-O
10-12-2006, 20:11
controllo del traffico (qualità del servizio)

serve a fare quello che vuoi tu a a livello router domestici ce ne sono pochi e tra quei pochi lo fanno all'acqua di rose