View Full Version : Dubbio sata - sataII
Vorrei acquistare un HD S-ATAII come pre-upgrade del mio futuro pc.
Però al momento ho il controller per gli HD S-ATA e non S-ATAII.
Nel caso acquisto adesso l'HD S-ATAII mi funzionerà nel pc attuale?
Ciao! CiaoO!
gabriweb
08-12-2006, 10:44
Uhm...
Funzionerà senza problemi. Gli HDD SATAII hanno una particolare configurazione che gli permette di essere operativi anche su motherboard SATAI. Bisogna vedere se il tuo hd ha l'autosensing per il riconoscimento automatico del tipo di canale sata (se i o ii) oppure se devi modificare manualmente i jumpers sull'hd per renderlo riconoscibile. Comunque sia nella maggior parte dei casi queste operazioni non sono necessarie; è sufficiente connettere il disco e formattarlo.
Parlo per esperienza diretta con un seagate barracuda 7200.0 80gb sata ii :)
Funzionerà senza problemi. Gli HDD SATAII hanno una particolare configurazione che gli permette di essere operativi anche su motherboard SATAI. Bisogna vedere se il tuo hd ha l'autosensing per il riconoscimento automatico del tipo di canale sata (se i o ii) oppure se devi modificare manualmente i jumpers sull'hd per renderlo riconoscibile. Comunque sia nella maggior parte dei casi queste operazioni non sono necessarie; è sufficiente connettere il disco e formattarlo.
Parlo per esperienza diretta con un seagate barracuda 7200.0 80gb sata ii :)
Ti ringrazio dell' info! ;)
Ciao! CiaoO!
Sisi ho comprato il maxtor qualche sett Fa..e fin che non mi arrivano il nuovi componenti..lo ho attaccato all'attuale sistema..che è stata1.
C'è un Jumper dietro..che se togli abiliti il 300gb/s di banda, mentre se lo lasci è come un sata1.
Io come vedi in firma ho messo il stata1 e 2 in raid0 snz problemi (e la differenza di prestazioni si sente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.