PDA

View Full Version : il computer mi si riavvia

pumppkin
07-12-2006, 11:54
Ciao, il mio computer da un giorno all'altro ha deciso di non avviarsi più...o meglio...esegue il boot, carica la schermata di windows e dopo che carica un'pò si riavvia...in modalità provvisoria mi fa entrare ma non so cosa devo fare...secondo me potrebbe esserci qualche conflitto di scheda video o audio...voi cosa ne pensate?

jstef
07-12-2006, 12:37
in modalità provvisoria mi fa entrare ma non so cosa devo fare...Hai provato, anziché scegliere la mod. provvisoria, a selezionere ''ultima configurazione funzionante''?
Altrimenti da mod. provvisoria vai su start, esegui, scrivi eventvwr e fai ok.
Clicca su Sistema e vedi cosa dicono i messaggi in rosso che corrispondono all'ora del delitto ;). C'è anche un tasto Copia negli appunti se trovi qualcosa che ti sembra interessante e che vuoi postare qui.
P.S. da un giorno all'altro, dopo che hai fatto... cosa?

nicgalla
07-12-2006, 23:41
seleziona l'opzione che ti fa mostrare le schermate blu di errore, e guarda un po' se c'è un file incriminato con estensione .sys nella schermata blu: quello è il driver o servizio ke provoca il crash, vai in modalità provvisoria e lo rimuovi o lo aggiorni.
il fatto ke la provvisoria vada è un buon segno xkè il registry non è sputtanato, ma magari il tuo disco ha bisogno di un bel chkdsk /f ...

pumppkin
08-12-2006, 09:06
Hai provato, anziché scegliere la mod. provvisoria, a selezionere ''ultima configurazione funzionante''?
Si ho provato e non va...

seleziona l'opzione che ti fa mostrare le schermate blu di errore

da dove la seleziono questa opzione?

jstef
08-12-2006, 10:31
pannello di controllo, sistema, avanzate
pulsante Impostazioni sotto ''avvio e ripristino''
Togli il flag a ''riavvia automaticamente''. (già che ci sei metti ''nessuna'' sotto Scrivi informazioni di debug...)

La prossima volta che la macchina va in crash, molto probabilmente resterà inchiodata su una schermata blu.

Non fare come ti hanno suggerito (cancellare il file .sys...), è una interpretazione un tantino semplicistica ;).

Copiati invece il codice di errore (esempio STOP 000000xc eccetera eccetera) e qualcos'altro che non sia solo una serie di codici numerici, potrebbe dare qualche indicazione.

Questo messaggio di errore comunque lo dovresti vedere anche nel log di sistema come ti ho scritto prima: hai provato?

pumppkin
09-12-2006, 18:29
Eseguendo eventvwr ho visto che ci sono i seguenti errori:

http://img183.imageshack.us/img183/5075/imgjx9.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=imgjx9.jpg)

e abilitando la schermata blu all'avvio mi dice
STOP : c000021a {Errore irreversibile di sistema}
Processo di sistema windows Logon Process terminato in modo inatteso con stato di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000).
Il sistema è stato chiuso.

Ho cercato in rete e qualcuno dice che è meglio formattare perchè protrebbe essere stato un virus...voi che dite?

jstef
09-12-2006, 18:52
Hai installato le utility di norton?
Hai per caso rimosso l'account SYSTEM dai diritti sulle cartelle di sistema..?
Se si tratta di un virus (può essere) puoi fare una scansione con antivirus, antimalware e quant'altro, da mod provvisoria è anche meglio.

pumppkin
09-12-2006, 20:43
niente credo che sia un virus...ho cercato nella rete con google e molti hanno preferito formattare il computer...così ho fatto e tutto si è risolto...cmq...ogni tanto non fa mai male al pc una formattatina....