View Full Version : Sistema ad alta potenza elaborativa
Ravenshadow
07-12-2006, 11:02
Ciao ragazzi!
Ho un problema, cioè che mi hanno commissionato una workstation atta al lavoro in ambiente musicale con un'esagerata potenza elaborativa...
vorri ricevere dei consigli da voi su quali pezzi comprare.
sicuri da prendere sono 2 WD Raptor da mettere i RAID, poi c'è il quesito su quale case xchè deve essere silenzioso (come l'alimentatore), poi vogliono minimo un dual core, almeno 2 gb di ram che spinge x i calcoli e un raffreddamento a liquido x il tutto.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia dare una mano :p
Thx
perchè i raptor? prendi degli SCSI e sei a posto...
Ravenshadow
07-12-2006, 11:17
mmmmmm
è vero x lo scsi, xò nn ci ho mai lavorato con le parti, che dischi prendo? quali controller?
ma prima di tutto: qual'è il budget totale per la macchina?
quanta capacità di archiviazione serve?
Ravenshadow
07-12-2006, 12:41
il budget ha un tetto di 2000 o poco + euro iva inclusa
x l'archiviazione no problem bastano max 40 gb sul main hd (quello che lavora) e x lo storage il cliente possiede già un ide di storage
2000€ sono pochini per una workstation professionale...
Case : Antec P180 rev 2 : 130€
Alimentatore: Enermax Liberty 620W : 140€
Cpu: Intel Core 2 Duo E6600: 320€
dissy cpu : Zalman 9500 775 : 45€
mobo : MSi 965P-Neo : 100€
vga : X1600pro o 7600GS a dissipazione passiva : 110-120€
ram: 4 x 1Gb Team ddr2 667 Elite cas 4 : 440€
hdd: 2 x Hitachi ultrastar 15K147 36Gb : 406€
ctrl : Adaptec SCSI Card 29320A-R : 349€
masterizzatore dvd Nec 7110 : 40€
tot: 2090€
ovviamente sperando che abbia già la scheda audio apposita...
Squalo71
07-12-2006, 13:23
Non male...
Ma...
7600GT a dissipazione passiva : 110-120€
Io ho la 7600GS passiva, a quel prezzo. Ho fatto una cavolata?!?
scusa errore mio... è la GS
anche perchè la GT non costa quei soldi e non gli servirebbe a niente... :)
Hellzakk
07-12-2006, 13:39
ma più che altro a che serve il liquido? per il rumore? :mbe:
ma più che altro a che serve il liquido? per il rumore? :mbe:
a niente perchè pompa e ventole sul raddy fanno lo stesso rumore...
io ho messo tutto ad aria nel preventivo...
Ravenshadow
08-12-2006, 14:00
mmmm
grazie raga x le risposte, cmq la configurazione non è per niente male,
il problema del rumore penso lo si risolverà con pannelli fonoassorbenti, quindi ok ad aria, per la scheda video va bene una da 50 euri a patto che abbia un usicta x 2 monitor, per il controller scsi mi fido di voi xchè nn sono molto afferrato con qui pezzi hardware (0oltretutto i 2 hdd li metto in raid 0 o 1?)
infine x la mobo pensavo a qualcosa dell'asus...sempre x montarci un bel core2duo (magari il 6700), quindi sono aperto a consigli, infine x le ram volevo chiedervi se puntare su ram estreme a bassa latenza sia utile in ambiti professionali come in sto caso (geil, ocz ecc)
grazie mille come sempre e....attendo! :)
infine x la mobo pensavo a qualcosa dell'asus...sempre x montarci un bel core2duo (magari il 6700), quindi sono aperto a consigli, infine x le ram volevo chiedervi se puntare su ram estreme a bassa latenza sia utile in ambiti professionali come in sto caso (geil, ocz ecc)
le asus non è che siano meglio delle altre...sono solo più vendute...e questo è tutto un dire... :rolleyes:
nel preventivo ho messo l' E6600....inutile spendere soldi per un E6700 che va praticamente uguale ma costa quasi il doppio (alla intel costa uguale farli)
le ram a bassa latenza non servono a niente sulle piattafrome Intel, men che meno su macchine professionali....al massimo vanno bene per chi fa overclock pesante...anche perchè le DDR2 mica hanno gli stessi timings delle DDR...e poi ho messo delle Team, non certo delle Elixir o delle V-data...
i dischi li metti in raid 0 e sull' eide che ha già ci fai i backup...
Ravenshadow
08-12-2006, 14:34
perfetto, ok x le ram e x le delucidazioni su mobo e cpu (provvederò a spulciare i bench)
cmq rimane il quesito scheda video che ne basta una scarsa ma cn uscita x doppio lcd...che conscigliate?
thx again
P.S. mi è stato riferito che il budget si è alzato sui 2500 o giù di lì :sofico:
con due DVI trovi solo a partire da quelle che ti ho elencato...
quelel da 50€ difficilmente hanno due uscite DVI...
ma la scheda aduio ce l'ha già? non me l'hai ancora detto...è la parte più importante e 300-400€ se ne vanno solo per quella lì...
Ravenshadow
08-12-2006, 15:00
uff, allora punto su scheda video di fascia bassa!
cmq per la scheda audio no problem, il tipo la ha già ed è roba spaventosa, credimi!
cmq ormai è abb chiara la conf di sto pc, rimane solo da chiarire il case e l'alimentatore...in proposito, come sono quelli fanless???
gli ali fanless sono dei mattoni incandescenti che vanno bene per chi usa il pc 15 minuti al giorno...
il case ti ho già consigliato l'antec P180 che è realizzato con soluzioni anti rumore...davvero un prodotto ottimo e migliore dei rumorosi Stacker della coolermaster...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.