PDA

View Full Version : Intel , ecco il concorrente dell'OLPC XO

Redazione di Hardware Upg
07-12-2006, 09:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/19473.html

Intel porta avanti il progetto alternativo al'OLPC di Nicholas Negroponte, annunciando alcune scelte produttive differenti dal concorrente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Motosauro
07-12-2006, 10:09
A 400€ ci sono i medion o i benq sgrausi (licenze pagate incluse), non capisco l'utilità di questo accrocchio a questo prezzo

grisson
07-12-2006, 10:18
ho visto che ci mettono su windows xp.
secondo me è una emerita ca@@ata, meglio un so fatto ad hoc come ha optato olpc, piu intuitivo per un primo utilizzo e piu sicuro( e poi deriva da linux :D ).
per non parlare della rottura che ne deriva, bisogna installare antivirus e robe varie.. :nono:...forse è per questo che costa 400 euro :D

Nemios
07-12-2006, 10:28
Infatti... sei i dati vengono salvati in formati standard aperti, tipo l'ODF di OpenOffice.org, il S.O. non conta...

Luca69
07-12-2006, 10:29
Anche a me nn sembra una grande nuovitá: portatili economici vicino a $400 ci sono giá. Restano da vedere le caratteristiche.
Comunque lo vedrai meglio con OS open source ;)

Akitotenk
07-12-2006, 10:34
ci manca solo che anche la apple lo fa è lo vende a 600-700 dollari e poi non manca nessuno spero che questa roba affondi miseramente, per intenderci io non capisco sta mania di voler tutto potentissimo sapete che un p2 è gia + che sufficiente per fare il 90% del lavoro che abitualmente si fa coi pc

eta_beta
07-12-2006, 10:44
questa e bella esistono ditte che recuperano vecchi pc per venderli a basso costo in vari paesi a prezzi bassissimi e loro vendono una cosa vecchia ad un prezzo pari al nuovo

Motosauro
07-12-2006, 10:53
questa e bella esistono ditte che recuperano vecchi pc per venderli a basso costo in vari paesi a prezzi bassissimi e loro vendono una cosa vecchia ad un prezzo pari al nuovo
*

kaio1000
07-12-2006, 11:01
uh che bello.... sembra il sapientino... :D

ekerazha
07-12-2006, 11:27
Installare Windows (sistema operativo storicamente non proprio legato alla filosofia del free software) in un OLFC significa in primo luogo allargare lo strapotere di Microsoft ad altri mercati ed in secondo luogo abituarli ad una Microsoft-dipendenza ed incoraggiarli ad una software-a-pagamento-per-Windows-dipendenza (come è già successo da noi) che nei paesi in via di sviluppo non ha semplicemente significato. Microsoft: l'oppio dei popoli.

Sarebbe sicuramente più coerente, dato che l'OLFC è un computer che avrebbe l'obiettivo di allargare il bacino della cultura informatica, un sistema operativo legato alla condivisione della conoscenza come Linux, OpenSolaris o *BSD (o comunque un sistema operativo FOSS).

Just my 2 cents...

Motosauro
07-12-2006, 11:52
...
(o comunque un sistema operativo FOSS).

Concordo

Che poi fosse M$ a produrlo mi andrebbe anche bene, ma dovrebbe essere completamente open

Andrea Aquarius
07-12-2006, 12:11
In che modo un pc può:
"aiutare a far emergere una enorme sacca di popolazione da una situazione di indigenza, fornendo un mezzo sicuramente utile per cercare alternative a stili e condizioni di vita di certo non invidiabili."
?

Zerk
07-12-2006, 12:24
Ma scusate Micrisoft si propone di installare sull' altro un windows CE, e su questo glielo fanno con gia su XP??? ma chi l'ha detto che quello e' un windows?

Alessandro Bordin
07-12-2006, 13:48
In che modo un pc può:
"aiutare a far emergere una enorme sacca di popolazione da una situazione di indigenza, fornendo un mezzo sicuramente utile per cercare alternative a stili e condizioni di vita di certo non invidiabili."
?

Saper usare anche poco un pc offre molte più possibilità. Senza quello zappi la terra al 100%. Non mi sembra un'alternativa da poco.

spud23
07-12-2006, 13:53
A guardarlo bene nn mi sembra sta gran cosa, lo schermo è piccolissimo che cacchio facciamo? Roviniamo gli occhi di un bambino fin da piccolo? E poi davvero, tra i 200 e 400 euro si trovano hardware, magari usati, ma dignitosi!

BHA.... a stò punto meglio vecchi hardware con sistema e software (OPEN) leggeri... e cmq di progetti del genere mi pare si fosse già parlato, un pò di tempo fa ricordo che ci fu una campagna per mandare vecchi PC dalla ricca europa alla povera africa, chissà che fine hanno fatto poi...

guerret
07-12-2006, 13:59
Concordo

Che poi fosse M$ a produrlo mi andrebbe anche bene, ma dovrebbe essere completamente open
Eh... però Microsoft non ha un buon curriculum in questo settore. Basti pensare che alla fin fine anche la Shared Source Initiative altro non è che una diversa forma di NDA.

MOSCA
07-12-2006, 14:13
"ma cosa sarebbe questa cag****ta....."

Motosauro
07-12-2006, 14:14
Eh... però Microsoft non ha un buon curriculum in questo settore. Basti pensare che alla fin fine anche la Shared Source Initiative altro non è che una diversa forma di NDA.
appunto, continuiamo a sperare che le cose cambino.....
la fiducia è poca (del resto è una cosa che si guadagna col tempo)
Stiamo alla finestra

ulk
07-12-2006, 16:34
A vederlo bene ricorda la tavola del cesso.

:fagiano:

DevilsAdvocate
07-12-2006, 16:51
Concordo

Fantascienza. Finora tutto quello che MS chiama "open" si rivela
poi limitato in un modo od in un altro....

mentalrey
07-12-2006, 18:10
Qualcuno dovrebbe tornare coi piedi per terra
e valutare un po' meno Europeisticamente le cose.
Secondo loro un Masai che fa le case con fango e cacca di elefante
per questioni termiche
e che valuta qualsiasi cosa in base alla possibilita' di aggiungere
"mucche" al suo gregge, ha uno spiccato interesse per la possibilita'
di spendere 140/400 dollari per ogni bambino del suo villaggio?
Con 400 dollari compri 400 kili di carne in quei posti.

IL PAPA
07-12-2006, 20:18
In che modo un pc può:
?

Hai mai sgranocchiato un touchpad? hai mai leccato un lcd? dai ne riparliamo dopo che hai provato :asd:
scherzi a parte...prezzo troppo alto! iniziativa da cestinare, a me risulta chiarissima l'azione di disturbo che si vuole creare all'iniziativa di Negroponte, nulla di +.

IL PAPA
07-12-2006, 20:20
Con 400 dollari compri 400 kili di carne in quei posti.

No no... con 400 dollari ti comperi un kalashnikov per fare fuori la gente della tribù vicina, sono dell'idea che potremmo rimanere stupefatti di come la mente umana possa adattare le proprie esigenze basilari in funzione della propria cultura

lucusta
08-12-2006, 11:58
per me gia' i 140 di negroponte erano troppi....

a mio parere, in tutto questo tempo, riuscivano a proggettare un chip "all in one" a bassisimo costo, tale da riuscire ad abbattere il costo di decine di chip separati.
chi ha realmente perso l'occasione e' stata VIA, che avrebbe potuto creare una nuova linea di chip (un solo die che comprendeva CPU/North-South brige/GPU, piu di contorno) e poterlo usare sia nel OLPC che in decine di ambiti commerciali ad alto rendimento (dai cellulari/smartphone agli UMPC passando per controller industriali).
avrebbero gia' ottenuto un ordine di qualche milione di processori, tali da imbastire un'ottima politica industriale.

a mio parere e' proprio la grande industria che non ha assolutamene intenzione di aprire i mercati.

atomo37
11-12-2006, 11:24
ma io non ci credevo nemmeno la prima volta che l'ho letto che costerà $400 mi sembra proprio un'assurdità? e poi anche se cosi fosse non riesco a capire come si fa ad andare a fare concorrenza ad un prodotto da $140 con uno da $400???

MikeleX800
11-12-2006, 14:49
Mi fanno tutti schifo pensano soltanto a guadagnarci e non ad aiutare chi sta forse peggio di noi e di loro. anche perchè con quei soldi ci si trovano portatili nuovi a basso costo..