PDA

View Full Version : Problema alimentatore...?


Gamling
07-12-2006, 09:35
Non sono affatto sicuro che il problema qui sia nell'alimentatore, ma sospetto che sia così...

In pratica da un paio di settimane io premo il pulsante di accensione del pc (faccio anche altro nelle mie giornate cmq!). Quando lo premo, invece di partire subito, fa un paio di "false partenze" in cui la luce verde dell'alimentazione si accende e si spegne; poi finalmente si avvia, ma capita molte volte che arrivati all'avvio di windows si riavvii (o peggio, si blocchi costringendomi a resettare).

Ieri, poi, nella primissima schermata di avvio mi segnalava un errore di checksum di qualcosa. Ho premuto F1 per continuare e si è avviato normalmente (anche se, una volta partito windows, mi segnava come data il primo gennaio 2003 :what:...).

Insomma, sto cominciando a preoccuparmi, anche perchè so che i pc sono delicatissimi quando si parla di riavvii brutali e sbalzi di voltaggio. Se sapete dirmi con certezza che è l'alimentatore e che continuando ad usarlo così distruggerò il pc... fatemelo sapere per favore! :D

Gamling
08-12-2006, 13:21
Nessuno ha idea di quale possa essere il problema? Ho molta paura che il pc si scassi o che alcune componenti possano rimanere danneggiate da queste pessime accensioni (anche oggi si è bloccato subito dopo l'avvio di windows, ma dubito che il problema sia software... a volte si blocca prima ancora di caricare win, anche se è raro).

Aggiungo che una volta acceso non ci sono più problemi.

sacd
08-12-2006, 20:45
E' molto provabile che sia l'alimentatore

Gamling
08-12-2006, 20:47
E' molto provabile che sia l'alimentatore

Mmm... se così fosse rischio di danneggiare irrimediabilmente le componenti hardware continuando a usarlo? Perchè se così fosse penso che preferirei prenderne uno nuovo prima! Grazie per la risposta cmq! ;)

sacd
08-12-2006, 20:52
Mmm... se così fosse rischio di danneggiare irrimediabilmente le componenti hardware continuando a usarlo? Perchè se così fosse penso che preferirei prenderne uno nuovo prima! Grazie per la risposta cmq! ;)

Qyello che hai detto è vero perchè se muore nn lo fa da solo...

Gamling
09-12-2006, 10:12
Stamattina è successa una cosa strana... nel dubbio che i blocchi del pc dopo l'accensione fossero dovuti all'ali "che deve scaldarsi" (ammesso che si possa parlare in questi termini di un alimentatore), ho aspettato un mezzo minuto nella schermata di grub prima di avviare windows... risultato: il pc non si è bloccato, ma il mouse scorreva a scatti sullo schermo. Ho riavviato (in modo soft, per una volta) e ora è a posto.

Una reazione del genere nel mouse può dipendere dall'alimentatore o indica altri problemi altrove?

Qyello che hai detto è vero perchè se muore nn lo fa da solo...

Direi che sei stato molto chiaro... se va avanti così anche solo per poco tempo lo cambio (ammesso che, in base a quanto scritto sopra, si possa ancora dire che sia l'alimentatore il problema...) ;)

Gamling
09-12-2006, 10:46
x le false partenze è x forza l'ali oppure la tua presa di corrente di casa nn funzia bene prva a attaccarlo anche ad un altra presa e eventualmente senza una ''ciabatta'' xke nn si sa mai magari è la ciabatta e l'ali nn c'entra nulla!

Se così fosse allora non dovrebbe partire comodamente al secondo avvio... però... in effetti... questo casino è iniziato quando ho messo il modem Pirelli di Tiscali, e per farlo ho messo una presa multipla lì dove invece c'era solo l'alimentatore... al primo riavvio provo a staccare tutto e a lasciare l'ali da solo, spero che tu abbia ragione, grazie per la dritta ;)