View Full Version : Cosa bisogna sapere per scegliere un nuovo hard disk?
Ciao a tutti.
Sto dando una svecchiata al pc: scheda madre (Asrock conroexfire esata2), processore (E6300) e Ram.
Come hard disk pensavo di tenere il mio SAMSUNG SP0802N (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) ma un amico mi dice di cambiarlo perchè (a detta sua) molto lento. Non ho necessito di pazio molto maggiore (anche se qualche giga in + ptrebbe far comodo ;) ).
Cambiarlo potrebbe migliorare davvero le prestazioni generali? Il mio attuale potrebbe fare in qualche modo da "collo di bottiglia"?
Quali sono i parametri fondamentali per valutare un hard disk?
Ed ultima domanda........che hard disk mi consigliereste di fascia economica ma con il miglior rapporto qualità prezzo?
Grazie, ciao a tutti.
Punitore
08-12-2006, 23:57
ho il tuo stesso hdd e va davvero bene... :) su quell hdd ho ficcato il so, su un altro da 250gb la roba...
ho il tuo stesso hdd e va davvero bene... :) su quell hdd ho ficcato il so, su un altro da 250gb la roba...
eppure quando trasferisco fiile da una partizione all'altra ci impiega una vita....mah, forse è normale.....
Punitore
09-12-2006, 10:28
penso di si perché le partizioni sono sullo stesso hard disk quindi la testina fa un lavoro doppio... :D, cmq che mobo hai?
Crash5wv297
09-12-2006, 14:08
Beh, visto che la scheda mamma nuova tiene i sata2, potresti spendere un centino e prendere un bel 250gb sata2, no???
Ciao
La mobo è Asrock Conroexfire esata 2.
Aggiungendo un nuovo hd, mi consigliate di installare il sistema operativo sul Samsung?
E per quanto riguarda i programmi ed i giochi, anche loro sul Samsung o su quello nuovo?
Accetto anche consigli su quale hd scegliere ..... :p
skizzo03
10-12-2006, 10:03
mmm io ti direi prendi 2 hd nuovi sata o sata 2 e fatti un bel raid 0 e il samsung ci metti i backup! :D
mmm io ti direi prendi 2 hd nuovi sata o sata 2 e fatti un bel raid 0 e il samsung ci metti i backup! :D
credo sia una soluzione un pò troppo "cara"....
conservando il samsung ed aggiungendo un solo sata2?
Crash5wv297
10-12-2006, 18:04
Se non hai bisogno di troppo spazio, prenditi un dischello da 160gb (o giù di lì) sata2 (o sata 1, che tanto è uguale), poi se ne hai voglia sposta il so su questo, sennò lascialo dove sta, che più o meno vanno uguali.
Per le marche, io starei su hitachi (mi ci son trovato bene) oppure seagate, oppure wd. Eviterei i maxtor.
Ciao
skizzo03
11-12-2006, 00:07
invece io hitachi eviterei e mi orienterei in questo settore
1-samsung
2-NUOVI MAXTOR (nati dalla fusione Maxtor-seagate)
3-Western digital
4-maxtor vecchia serie!
Grazie mille.
Riparlando con il mio amico che diceva che il mio Samsung è lento mi faceva notare che per spostare cartelle piuttosto leggere da una partizione all'altra ci impiegava davvero diversi munuti. io non ho termini di paragone ma secondo lui è davvero troppo.
Stavo pensando: sapete se esiste un programmino per valutare velocità ed efficienza del hd?
steve3iv
14-12-2006, 20:50
Salve ,vorrei sapere se WESTERN HD RAPTOR 36 GB SATA 10000 RPM 16 MB va bene con la scheda madre ASRock sck 775 CONROEXFIRE-ESATA2
Grazie!
Crash5wv297
15-12-2006, 09:08
Beh, se stai sul raptor, non dovresti andar male!! :D :D
Se è sata, va benissimo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.