Spectrum7glr
06-12-2006, 23:59
Ciao, sono quasi un ex-utente Fastweb e come da titolo da domani torno a Telecom...pazzo? forse :p sfigato? sicuramente :D visto che a quanto pare torno a Telecom nel momento in cui "causa grandi manovre" le linee sono ballerine della scala e mezza Italia chiede la testa della dirigenza..ma ormai "alea iacta est" :stordita: .
Anche se esula dalle questioni su cui chiedo il vostro aiuto penso che meritiate di avere una risposta sulle motivazioni che possono spingere un utente FW ad abbandonare un servizio (all'apparenza) senza magagne (magari vi torna utile se state pensando di fare il salto da linee tradizionali al mondo nattato di FW)
i motivi sono essenzialmente 3:
1)motivo didattico: sei nattato...questo si traduce in una serie di sfighe/ostacoli non da poco se cominci a vedere la rete come uno strumento su cui fare esperimenti che nelle intenzioni dovrebbero portarti dallo status di "niubbo" a quello di "utilizzatore consapevole" che magari solo per diletto (o per capire come funziona) vuole provare a mettere su un web-server, un SMTP server...o quello che vi passa per la testa ma che richiede un IP visibile dall'esterno.
Giudizio sintetico: beata ignoranza
2)costi: è vero che la linea funziona bene...ma costa un casino e (cosa assolutamente inaccettabile) le varie offerte che nel tempo si susseguono per attirare nuovi clienti (o anche semplicemente eventuali nuove tariffe più vantaggose rispetto a quelle del tuo contratto) non vengono automaticamente applicate anche agli abbonati di vecchia data...devi pagare ogni volta una tantum per avere la tariffa che ha (per sempre) il nuovo abbonato (opzione per altro non sempre possibile).
Giudizio sintetico: Premio fedeltà al contrario.
3)libertà: una volta in FW uscirne è un calvario.
Uno potrebbe domandarsi: perchè devi uscire? ummm...mettiamo che tu paghi 40€ al mese (più 25€ di "canone" bimestrale) per aver una 6 mega...dopo un po' ti downgradano a 4mb e dopo un altro po' a 2mb...e tu continui a pagare uguale: ora pagare più di 100€ a bimestre per 2mb e 300minuti di telefonate gratis (il resto costa più o meno come telecom) è onestamente troppo...ti potrebbe venire voglia di andartene...e qui cominciano i problemi: l'unico operatore che ti accetta è Telecom e i tempi sono quelli degli operatori telecom (biblici)...un'odissea invece è quella che ti accompagna da un operatore di call center all'altro...3 mesi nel mio caso e sempre con la paura che da un momento all'altro potessi rimanere al "buio" senza internet nè telefono...e con fastweb che ogni tanto faceva "scherzi" del tipo un giorno a randoma "al buio" e poi di nuovo tutto come prima...ed infine ciliegina sulla torta la telefonata con cui cercano di corromperti "se resta le offriamo le nuove tariffe, un bimestre gratis e riportiamo la sua linea a 6mb"...risposta" brutti s...i, quando vi telfonavo per lamentare il fatto che pagavo una follia per 2mb dopo aver firmato per 6 (ed aver viggiato per 8 mesi senza problemi a qulla velocità) mi liquidavate in 2 minuti dando la colpa al doppino degradatao e adesso che sto per andarmene cercate di farmi vacillare nei miei propopsiti con proposte allettanti...andate a quel paese"
Giudizio sintetico: Alcatraz
In sostanza l'unica, e invero spaventosa, porta verso la "libertà" di poter decidere da un giorno all'altro di cambiare operatore sfruttando le offerte che più ti aggradano senza dover attendere l'intervento di "omini" fastweb o telecom è proprio quello di tornare a mamma Telecom per un anno (una sorta di purgatorio :stordita: )
Ed eccoci giunti al 6.12.2006: una telefonata mi avverte "domani mattina passerà un tecnico per ripristinare la linea telecom"
a questo punto la questione è ovvia: ho a casa mia un tecnico a mia completa disposizione (evento più raro di un'aurora boreale alle nostre latitudini) a cui posso far fare tutti i test del mondo (non lo faccio andare via finchè non sono assolutamente sicuro che tutto vada come dovrebbe: lo lego alla sedia piuttosto :fagiano: )...come lo sfrutto per evitare di dover intraprendere una nuova odissea con l'187 già nel primo weekend-telecom?(del tipo "il modem non si allinea...non pingo manco rossoalice...il server DNS non risolve nemmeno www.google.it..etc etc" e l'unica risposta è il famigerato "adesso apro una segnalazione")
vi do alcuni spunti: parameri da impostare per una connessione su modem router adsl2+? test sulla portante da fare effettuare (e relativi valori di "normalità"? server DNS per evitare (per quanto possibile) i problemi di cui si legge nel chilometrico thread "alice cosa sta succedendo?"? tracert da fargli fare?..insomma qualsiasi cosa vi venga in mente (immaginate di avere un tecnico telecom a casa vostra venuto per rispolvere i vostri problemi con alice...che gli fate fare? :stordita: )
Grazie a tutti quelli che sono arrivati in fondo al post per la pazienza...e un grazie particolare alle anime pie che verranno in mio soccorso ;)
ciao :)
Anche se esula dalle questioni su cui chiedo il vostro aiuto penso che meritiate di avere una risposta sulle motivazioni che possono spingere un utente FW ad abbandonare un servizio (all'apparenza) senza magagne (magari vi torna utile se state pensando di fare il salto da linee tradizionali al mondo nattato di FW)
i motivi sono essenzialmente 3:
1)motivo didattico: sei nattato...questo si traduce in una serie di sfighe/ostacoli non da poco se cominci a vedere la rete come uno strumento su cui fare esperimenti che nelle intenzioni dovrebbero portarti dallo status di "niubbo" a quello di "utilizzatore consapevole" che magari solo per diletto (o per capire come funziona) vuole provare a mettere su un web-server, un SMTP server...o quello che vi passa per la testa ma che richiede un IP visibile dall'esterno.
Giudizio sintetico: beata ignoranza
2)costi: è vero che la linea funziona bene...ma costa un casino e (cosa assolutamente inaccettabile) le varie offerte che nel tempo si susseguono per attirare nuovi clienti (o anche semplicemente eventuali nuove tariffe più vantaggose rispetto a quelle del tuo contratto) non vengono automaticamente applicate anche agli abbonati di vecchia data...devi pagare ogni volta una tantum per avere la tariffa che ha (per sempre) il nuovo abbonato (opzione per altro non sempre possibile).
Giudizio sintetico: Premio fedeltà al contrario.
3)libertà: una volta in FW uscirne è un calvario.
Uno potrebbe domandarsi: perchè devi uscire? ummm...mettiamo che tu paghi 40€ al mese (più 25€ di "canone" bimestrale) per aver una 6 mega...dopo un po' ti downgradano a 4mb e dopo un altro po' a 2mb...e tu continui a pagare uguale: ora pagare più di 100€ a bimestre per 2mb e 300minuti di telefonate gratis (il resto costa più o meno come telecom) è onestamente troppo...ti potrebbe venire voglia di andartene...e qui cominciano i problemi: l'unico operatore che ti accetta è Telecom e i tempi sono quelli degli operatori telecom (biblici)...un'odissea invece è quella che ti accompagna da un operatore di call center all'altro...3 mesi nel mio caso e sempre con la paura che da un momento all'altro potessi rimanere al "buio" senza internet nè telefono...e con fastweb che ogni tanto faceva "scherzi" del tipo un giorno a randoma "al buio" e poi di nuovo tutto come prima...ed infine ciliegina sulla torta la telefonata con cui cercano di corromperti "se resta le offriamo le nuove tariffe, un bimestre gratis e riportiamo la sua linea a 6mb"...risposta" brutti s...i, quando vi telfonavo per lamentare il fatto che pagavo una follia per 2mb dopo aver firmato per 6 (ed aver viggiato per 8 mesi senza problemi a qulla velocità) mi liquidavate in 2 minuti dando la colpa al doppino degradatao e adesso che sto per andarmene cercate di farmi vacillare nei miei propopsiti con proposte allettanti...andate a quel paese"
Giudizio sintetico: Alcatraz
In sostanza l'unica, e invero spaventosa, porta verso la "libertà" di poter decidere da un giorno all'altro di cambiare operatore sfruttando le offerte che più ti aggradano senza dover attendere l'intervento di "omini" fastweb o telecom è proprio quello di tornare a mamma Telecom per un anno (una sorta di purgatorio :stordita: )
Ed eccoci giunti al 6.12.2006: una telefonata mi avverte "domani mattina passerà un tecnico per ripristinare la linea telecom"
a questo punto la questione è ovvia: ho a casa mia un tecnico a mia completa disposizione (evento più raro di un'aurora boreale alle nostre latitudini) a cui posso far fare tutti i test del mondo (non lo faccio andare via finchè non sono assolutamente sicuro che tutto vada come dovrebbe: lo lego alla sedia piuttosto :fagiano: )...come lo sfrutto per evitare di dover intraprendere una nuova odissea con l'187 già nel primo weekend-telecom?(del tipo "il modem non si allinea...non pingo manco rossoalice...il server DNS non risolve nemmeno www.google.it..etc etc" e l'unica risposta è il famigerato "adesso apro una segnalazione")
vi do alcuni spunti: parameri da impostare per una connessione su modem router adsl2+? test sulla portante da fare effettuare (e relativi valori di "normalità"? server DNS per evitare (per quanto possibile) i problemi di cui si legge nel chilometrico thread "alice cosa sta succedendo?"? tracert da fargli fare?..insomma qualsiasi cosa vi venga in mente (immaginate di avere un tecnico telecom a casa vostra venuto per rispolvere i vostri problemi con alice...che gli fate fare? :stordita: )
Grazie a tutti quelli che sono arrivati in fondo al post per la pazienza...e un grazie particolare alle anime pie che verranno in mio soccorso ;)
ciao :)