View Full Version : Access point come scheda di rete..
gnappoman
06-12-2006, 21:55
Ciao!
Ho un access point wireless 11b con 4 porte 10/100.
Vorrei usarlo come una scheda di rete wireless, cioè praticamente:
collegare l'access point con un cavo di rete al mio pc, così da potermi connettere ad internet.
Ho a casa un router wireless con dhcp, connesso ad un modem adsl.
Si può fare?
Grazie esperti!
certamente, basta solo settare i giusti ip (non usare il dhcp)
lafrancos
06-12-2006, 22:57
certamente, basta solo settare i giusti ip (non usare il dhcp)
Dovrebbe comunque anche avere la funzione wireless client settabile nel menù, e non tutti la hanno. Controlla nel menù se trovi una voce wireless client o ap client. :D
Ciao. :)
Ciao!
Ho un access point wireless 11b con 4 porte 10/100.
Vorrei usarlo come una scheda di rete wireless, cioè praticamente:
collegare l'access point con un cavo di rete al mio pc, così da potermi connettere ad internet.
Ho a casa un router wireless con dhcp, connesso ad un modem adsl.
Si può fare?
Grazie esperti!
se c'e' la modalità si'
è abbastanza vecchio, non lo darei per scontato
gnappoman
06-12-2006, 23:11
grazie mille per le risposte.
Proverò in modalità "wireless client".
Intanto un altro problema..
Ho scoperto che è un 11g e questo è bene, ma, per il fatto che non ho nè scatola, nè manuale (me lo ha regalato un amico) e da nessuna parte c'è scritto in modello o la marca, non riesco a capire come entrare nel menù di configurazione.
Aprendolo e cercando su internet vari codici, mi sembra che sia molto simile (uguale anche esternamente) ad uno zonet ZSR1104WE, di cui però esistono diverse versioni, e sul sito della casa c'è solo il manuale di una versione successiva ed anche esteticamente diversa.
Intanto, per provare, l'ho resettato col tastino che c'è dietro.
Dato che di solito questi affari hanno il dhcp automatico, speravo di poterci entrare via http, una volta capito il suo ip.
Però non sembra assegnare un bel niente.
Qualche suggerimento?
lafrancos
06-12-2006, 23:19
grazie mille per le risposte.
Proverò in modalità "wireless client".
Intanto un altro problema..
Ho scoperto che è un 11g e questo è bene, ma, per il fatto che non ho nè scatola, nè manuale (me lo ha regalato un amico) e da nessuna parte c'è scritto in modello o la marca, non riesco a capire come entrare nel menù di configurazione.
Aprendolo e cercando su internet vari codici, mi sembra che sia molto simile (uguale anche esternamente) ad uno zonet ZSR1104WE, di cui però esistono diverse versioni, e sul sito della casa c'è solo il manuale di una versione successiva ed anche esteticamente diversa.
Intanto, per provare, l'ho resettato col tastino che c'è dietro.
Dato che di solito questi affari hanno il dhcp automatico, speravo di poterci entrare via http, una volta capito il suo ip.
Però non sembra assegnare un bel niente.
Qualche suggerimento?
Io ho avuto a che fare solo con dei d-link, e i d-link di default non hanno il dhcp abilitato, quindi bisogna impostare un ip statico nella scheda di rete del pc da cui ci si vuol collegare. Non saprei dirti per altre marche. Comunque l'indirizzo di default per la configurazione dei d-link è 192.168.0.50, prova non si sa mai, potrebbe funzionare, ricordati però di impostare un ip statico della stessa classe dell'ap, nella scheda di rete da cui ti colleghi. ;)
Ciao. :)
guarda se c'e' una qualche etichetta con scritto l'ip di default
altrimenti collegalo col cavo a un pc e con il programma lookatlan fai una scansione sulle subnet più comuni 192.168.0.1/255 oppure 192.168.1.1/255
gnappoman
06-12-2006, 23:42
ciao
niente indirizzo sullo scatolotto!
E poi il server di lookatlan.com è down!
Che fortuna!
Tra l'altro sto usando un mac, conoscete software simile per mac x?
Grazie infinite!
se non c'e' per mac ti devi fare i ping a mano da linea di comando
gnappoman
07-12-2006, 00:41
mah..
eseguito ping totale del range 192.168.0.0-192.168.255.255
ma niente..
AAAAAAAAAAAAAAARGH!
Eppure le lucine sull'access point sono tutte accese! Quelle giuste intendo!
Mannaggia, ma cosa devo fare?
Qualche last resource prima di buttare via tutto c'è?
si ma ti sei collegato col cavo prima ???
l'ip sul pc lo avevi messo ???
[c'e' un pulsante di reset ??? chissà che...]
il manuale non ce l'hai? internet tace a riguardo?
tutto tace :cry:
anche tut...
oggi non si sente
che??
andato in ferie per il ponte ??? :confused:
gnappoman
08-12-2006, 04:54
ciao
eeeh.. è che ho orari un po' strani, ecco tutto..
Allora, il mistero rimane:
-lavorando su mac- ho fatto varie prove, settato l'indirizzo ip del computer manualmente, oppure usando dhcp (se lo autoassegnava perchè non trovava il server), ho pingato il pingabile, con il fido cavo ethernet collegato, cambiando anche porta del router ogni tanto..
Ovviamente niente. poi sono andato dall'amico che me lo aveva lasciato, pregandolo per spiegazioni e lui mi ha dato la scatola dell'access point: era venduto in un kit insieme ad una scheda wireless pci ed una pmcia.
Ovviamente nessuna traccia di marca o numero seriale per poterci capire qualcosa. Inoltre niente manuale, solo un anonimo disco di software per la scheda pci (una ralink rt2500).
Il sito della ralink ovviamente è in ricostruzione e nessuno nel web ha mai comprato l'apparecchio.
Ultima informazione dall'amico: l'AP funzionava, ma si disconnetteva ogni tanto, moivo per cui l'ha cambiato. Per il resto omertà.
gnappoman
08-12-2006, 06:07
trovato!
NMX-WB04G eccolo il bastardo!
Ovviamente ora è commercializzato solo in siti tailandesi..
Però ho trovato che è un clone della edimax BR6104Wg, che a sua volta è uguale a Conceptronic C54BRS4.
Bene!
Ho trovato il manuale della conceptronic!
Il fatto è che mi dice:
il dhcp è on di default
il web address è 192.168.2.1
sono i primi settaggi che ho provato!
E ho già resettato più volte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.