PDA

View Full Version : Si possono mettere 2 router in una rete?

katazumi
06-12-2006, 20:49
Nella mia azienda esiste una rete e due linee ADSL. Se io inserisco un secondo router con indirizzo gateway diverso posso suddividere i pc (impostando ovviamente i gateway in maniera diversa sui vari pc) sulle due linee adsl onde ottimizzare meglio il traffico? Grazie

greengio
06-12-2006, 20:51
decisamente nessun problema :)

[MI]Dany_80
06-12-2006, 21:06
Nella mia azienda esiste una rete e due linee ADSL. Se io inserisco un secondo router con indirizzo gateway diverso posso suddividere i pc (impostando ovviamente i gateway in maniera diversa sui vari pc) sulle due linee adsl onde ottimizzare meglio il traffico? Grazie

Oltre a questa possibilità, che si può attuare senza problemi, esistono dei software che permettono di fare il load balancing delle linee adsl. In questo modo si utilizzano entrambe le linee dividendo il carico e ottimizzando la connessione.
http://www.pfsense.com/index.php?id=26

Per far questo necessiti di una macchina linux (con hardware anche vecchio, basta un P2 233) con 3 schede di rete, 2 collegate ai 2 router adsl e una collegata alla rete interna :)

ciao ciao

greengio
07-12-2006, 10:37
Se non erro puoi sfruttare anche la funzionalità avanzate di QoS che alcuni router permettono :)