PDA

View Full Version : [c] dare ordini ad un programma

$te
06-12-2006, 21:14
vorrei sapere se cé la possibilità di aprire un programma (sempre in c) e di dargli degli ordini: ad es aprire un programma di musica e dirgli di mettere ste canzoni, o aprire word e cambiare carattere.....grazie

trallallero
07-12-2006, 13:40
vorrei sapere se cé la possibilità di aprire un programma (sempre in c) e di dargli degli ordini: ad es aprire un programma di musica e dirgli di mettere ste canzoni, o aprire word e cambiare carattere.....grazie

#include <stdlib.h>

int main()
{
system( "programma ordini" );
return 0;
}

dovresti essere piú preciso e soprattutto sapere quali sono gli ordini al programma.

L'esempio che t'ho postato esegue il programma programma e gli passa gli ordini ordini
Di solito gli ordini sono argomenti nel formato (in unix/linux):
-a arg1 -b arg2

Ma magari al programma di musica che hai basta passare l'elenco delle canzoni senza il carattere '-'.

$te
07-12-2006, 16:57
quello ke vorresi sapere é: come faccio a sapere quando mi trovo davanti un programma, ke comandi dargli? dove devo cercare? ci sono comandi standard? elenco di comandi?? grazie

andbin
07-12-2006, 17:26
quello ke vorresi sapere é: come faccio a sapere quando mi trovo davanti un programma, ke comandi dargli? dove devo cercare? ci sono comandi standard? elenco di comandi?? grazieInnanzitutto dipende da quale programma e dal modo con cui può essere "pilotato" (sempre che ne sia possibile ovviamente, non è detto che sia "pilotabile").

Molti software possono essere pilotati con i classici parametri sulla linea di comando ma bisogna vedere quali/quanti parametri accettano e cosa fanno.
Altri software possono essere pilotati tramite l'automazione COM (Component Object Model), ad esempio Word, Excel, Outlook, ecc...
Altri software ancora potrebbero essere pilotati tramite messaggi tra finestre o magari tramite appositi "plug-in" o estensioni (vedi Firefox, ad esempio).

Insomma ... dipende.

$te
07-12-2006, 20:24
ah ok....allora quando avro bisogno, faro domande + specifiche, grazie ancora