PDA

View Full Version : Problema Sata2 Samsung all'avvio...

Sp3d
06-12-2006, 18:36
Salve,
ho da pochissimi giorni comprato un HD da 250gb della Samsung Sata2.
Metto il cd di windows, come boot, procedo con l'installazione, quando mi chiede il tasto F6 lo premo, con il floppy seleziono i driver. Installato tutto, windows mi va bene.
Riavvio il pc, e mi esce l'errore che praticamente il boot non è configurato su nessuno degli HD e quindi logicamente non sa dove leggere.
Ora cosa devo fare?
Premetto che non ho mai installato un Sata, e quindi è la prima volta...
La mia configurazione:

Cpu: AMD 3800x2
Mobo: Asus M2N-E
Ram: 1gb kingston 533mhz
Hasr Disk: 1hd da 250gb della Maxtor ATA 133 pratizioneto, e 1hd della samsung da 250 Gb Sata2, partizionato.

Aiutatemiiiii :cry:

Zac
06-12-2006, 20:01
non me ne intendo molto di installazione di so su serial ata cioè ho solo installato su raid serial ata: con il raid quando riavvi devi impostare da bios il primo boot su scsi prova a fare cosi anche se non hai il raid, forse è la stessa cosa pure per un semplice serial ata

Sp3d
06-12-2006, 20:09
Scusa dove dovrei andare a vedere?

Zac
06-12-2006, 20:15
nel bios dove c'è la sequenza di avvio hd0, hd1...cdrom ...usb c'è anche scsi

dove hai impostato l'avvio da cd rom per l'installazione di windows

Sp3d
06-12-2006, 20:19
nel bios dove c'è la sequenza di avvio hd0, hd1...cdrom ...usb c'è anche scsi

dove hai impostato l'avvio da cd rom per l'installazione di windows

Io li trovo solo Hard disk, CD-ROM, Rimovible (sarebbe il floppy), Disable. Forse è un'altra parte ... perchè io hd0, hd1...cdrom ...usb e scsi non li vedo.
Ma infatti il problema e il boot, ora ho riprovato a riformattare e quando copia i file e poi riavvia per procede per l'installazione di XP, mi dice che non riesce a trovare i file, e ci credo perchè il boot evidentemente è impostato in modo diverso ... huffa ... cosa devo fare :( ... eppure installo PC da 5 6 anni, è la prima volta ke monto i SATA e sto trovando problemi a non finire ....

Zac
06-12-2006, 21:06
Io li trovo solo Hard disk, CD-ROM, Rimovible (sarebbe il floppy), Disable. Forse è un'altra parte ... perchè io hd0, hd1...cdrom ...usb e scsi non li vedo.
Ma infatti il problema e il boot, ora ho riprovato a riformattare e quando copia i file e poi riavvia per procede per l'installazione di XP, mi dice che non riesce a trovare i file, e ci credo perchè il boot evidentemente è impostato in modo diverso ... huffa ... cosa devo fare :( ... eppure installo PC da 5 6 anni, è la prima volta ke monto i SATA e sto trovando problemi a non finire ....

e infatti sto guardando il manuale della tua scheda madre e ci sono delle cose strane nella sequenza di boot :wtf: cioè io posso scegliere da quale hard disk far partire il sistema, da te c'è solo un hard disk generico boho...hai fatto tutte le operazioni di partizionamento, formattazione ecc. durante l'installazione? Hai disabilitato il raid ? Ma quanti dischi hai? prova ad installare con uno solo inserito .... scusami per adesso non mi viene in mente nient'altro :( forse un problema di partizioni primarie ....togli la partizione quando reinstalli, poi la ricrei e la formatti ...

Sp3d
06-12-2006, 21:12
Praticamente il boot è solo Hard Disck generico, però poi ci sono altre opzioni che te puoi mettere le impostazioni fra i boot degli HD ... infatti ho messo quello del samguns in questo caso è il SATA2 .... ora sto reinstallando tutto il windows da capo ... speriamo bene ... :mc:

Sp3d
07-12-2006, 11:53
Vi prego aiutatemi, ora non riesce neppure a riconoscerlo dopo il riavvio di windows, mi spiego meglio: faccio partire con i boot il cd di windows, faccio la formattazione e tutto, carico i file, e quando deve passare all'altra schermata blu quella con i pallini verdi che si muovono, praticamente mi dice che c'è stato un errore di caricamento dell'HD :eek: :eek: .... e come se il boot è impostato su un'altra cosa, e pure nel bios è tutto messo a regola.
Vi prego aiutatemi ... :cry:

Sp3d
07-12-2006, 12:29
Finalmente è partito, cosa strana e che è partito eliminando dal floppy il file idecoi.dll, se invece lo metto non mi parte l'HD ... come mai :confused:

Thunderx
08-12-2006, 15:17
Adesso ho capito un pò meglio....comunque ricordo che a me fece la stessa cosa e tutto si è risolto non so per quale mistica e magica ragione cambiando molex di alimentazione dell'hd!