PDA

View Full Version : rete fra 2 PC tramite modem fastweb

^[H3ad-Tr1p]^
06-12-2006, 17:44
salve a tutti

volevo sapere se ci fosse la possibilita' di sfruttare il modem fastweb ( che poi dovrebbe essere uno switch ) in modo da scambiare files con 2 pc in una rete domestica

tnx

Devil!
06-12-2006, 18:37
se imposti correttamente il gruppo di lavoro e i permessi di condivisione dovresti poter vedere automaticamente già i pc in rete con le cartelle condivise

BTS
06-12-2006, 18:53
con l'hag NO... poichè non fa da router, bisognerebbe creare una vpn tra i 2 ip esterni.

Devil!
06-12-2006, 19:26
non è necessario e, anzi, spesso è possibile collegarsi ad altri pc fastweb (privi di firewall e delle necessarie precauzioni) che condividono le proprie cartelle, semplicemente inserendo il loro ip dopo \\ in risorse di rete

BTS
06-12-2006, 21:32
però comunque il trasferimento dati è alla velocità della adsl... se fosse dietro ad un router è molto più veloce.

e comunque se basta fare \\indirizzopc... anche altri computer possono entrare (stile) ftp a curiosare nel pc...

Devil!
06-12-2006, 22:49
però comunque il trasferimento dati è alla velocità della adsl... se fosse dietro ad un router è molto più veloce.
Non a quella dell'adsl, ma a quella dell'Hag, ovvero 10Mbit

e comunque se basta fare \\indirizzopc... anche altri computer possono entrare (stile) ftp a curiosare nel pc...
Esattamente...
Però bisognerebbe:
- che non ci fossero firewall
- che il gruppo di lavoro fosse lo stesso
- che l'accesso fosse garantito a tutti (everyone, in condivisione delle risorse)

inoltre la cosa funziona solo a livello di stessa MAN (un utente Fastweb di Roma non può farlo con uno di Milano); da ultimo, mi pare che anche Fastweb stessa si sia mossa per evitare questo, limitando il traffico in uscita su alcune porte chiave (137-139, 445), ma non ho verificato (son solo voci)

mi pare anche che dal service pack 2 in poi impostare una password sia necessario, o sbaglio?

stepvr
06-12-2006, 23:53
Non a quella dell'adsl, ma a quella dell'Hag, ovvero 10Mbit

Non e' stato specificato se fibra o ADSL. Anche il piu' economico router o firewall con switch 4 porte viaggia ormai a 100Mbps.

Però bisognerebbe:
- che non ci fossero firewall
- che il gruppo di lavoro fosse lo stesso
- che l'accesso fosse garantito a tutti (everyone, in condivisione delle risorse)

Hai detto solo il 90% degli utenti. ;)

BTS
07-12-2006, 07:49
se l'hag fosse stato un router allora non avrei detto nulla.
però a mio avviso per fare una lan tra pc connessi a fastweb preferirei avere il mio router a valle del collegamento per dividere le 2 cose (ed andare a 100 Mbit)

^[H3ad-Tr1p]^
04-01-2007, 18:10
ma quindi come posso fare?

ho bisogno di scambiare dei dati fra 2 pc,uno con linux l altro con win xp 64 ed ho solo un modem fastweb con cui collego tutti e due i pc ad internet

che dite?