PDA

View Full Version : [C++]Help per neofita!

Tkx
06-12-2006, 17:04
Salve ragazzi provengo da un liceo scientifico, indirizzo tradizionale e quindi programmazione nemmeno vista...

Ora all'uni ho un corso di fondamenti di informatica dove però c'è programmazione c++ (array, puntatori, matrici, liste) senza programmazioni a oggetti e classi.

Sapete consigliarmi qualche libro proprio per chi non ha mai programmato per studiar c++ e dove siano spiegati un po' d'esercizi?

Insomma...qualcosa che possa aiutar qualcuno che non ha mai programmato da 0?

Grazie mille!!

ps. ho guardato anche nella sezione tutorial ma nulla...

VegetaSSJ5
06-12-2006, 17:18
una guida online e un po' di esercizio pratico dovrebbe bastare... ;)

Tkx
06-12-2006, 17:25
Che guida mi consigli?Xk io nn so proprio dove metter le mani...mentalità da programmazione 0...mi puoi aiutar?

VegetaSSJ5
06-12-2006, 17:40
potresti provare con questa

http://programmazione.html.it/guide/leggi/34/guida-c/

cmq non so online quale sia la migliore, il c++ non lo conosco, ma sicuramente duella di html.it dovrebbe essere quantomeno discreta.

Tkx
06-12-2006, 18:17
Ok ora provo grazie mille!

mattia.pascal
06-12-2006, 18:48
Se non farai programmazione ad oggetti comprati una guida di C. Ti consiglio Deitel & Deitel "C Corso completo di programmazione".Per iniziare è perfetto.I soldi che spenderai in un un buon manuale saranno tutto tempo risparmiato e una conoscenza più utile e duratura. Per quanto riguarda le poche cose di C++ di cui tratterà il corso ti basteranno gli appunti presi a lezione.

Tkx
06-12-2006, 18:57
Mat, quindi liste,matrici, spostamento e inversione di matrici, liste su quello che mi hai detto tu sono spiegate?

mattia.pascal
07-12-2006, 12:16
Si ci sono anche queste cose, cmq se vai sul sito della Apogeo troverai qualch info in più. Forse c'è pure l'indice in formato pdf. Come ti ripeto è un libro adatto a un corso di fondamenti di informatica, ti spiega tutto passo passo fin dalle cose più semplici. Ci sono moltissimi esempi ma certo non ci sono argomenti avanzati. Io lo consiglio perchè l'ho trovato utilissimo, ed è molto usato come libro di riferimento per molti corsi di programmazione di base.

VegetaSSJ5
07-12-2006, 12:37
si però il libro che consiglia mattia.pascal è sul c, non su c++ e questo potrebbe confondere le idee a Tkx. so che c e c++ sono compatibile, cioè che il c++ è un'estensione del c, però spendere soldi per un manuale che poi non è specificamente per ciò che gli serve secondo me non vale la pena...

mattia.pascal
07-12-2006, 14:06
ho un corso di fondamenti di informatica dove però c'è programmazione c++ (array, puntatori, matrici, liste) senza programmazioni a oggetti e classi.

Naturalmente non avendo a disposizione il programma del corso posso aver dato un consiglio errato, ma avendo specificato che non farà programmazione ad oggetti quello che studieranno sarà C (al massimo utilizzerà cout e cin invece di printf e scanf). Cmq una buona idea può essere quella di chiedere al professore che libro consiglia di usare.