PDA

View Full Version : Elenco Militari dispersi o morti...dove???

Dj Ruck
06-12-2006, 16:43
Ciao raga
siccome mi sono messo in testa di rintracciare un fratello della nonna della mia ragazza, partito durante la II guerra mondiale e mai tornato a casa, vorrei sapere dove poter consultare elenchi sui dispersi o sui morti della seconda guerra mondiale (più precisamente 1943-1945)
se sapete dove posso trovare qualcosa lincattemelo, che sto uscendo pazzo e nn riesco a trovare molto.
inoltre cosa mi consigliate oltre ad internet???

grazie a tutti per l'aiuto :)

Sawato Onizuka
07-12-2006, 16:21
non è cattiveria, ma si spera che tu intendevi una persona "italiana" altrimenti la ricerca cambia ;)

be' se conosci il "Milite Ignoto" saprai anche tu che quelle persone sono "ancora" etichettate come "dispersi" e nulla più :(

evelon
07-12-2006, 16:33
Per un certo periodo dopo la guerra nei comuni (e Roma c'era) c'erano uffici con elenchi dei caduti per permettere di avere notizie ai parenti.

Non sò se esistano ancora quegli elenchi, prova a chiedere al tuo comune

nomeutente
07-12-2006, 17:13
vorrei sapere dove poter consultare elenchi sui dispersi o sui morti della seconda guerra mondiale (più precisamente 1943-1945)
se sapete dove posso trovare qualcosa lincattemelo, che sto uscendo pazzo e nn riesco a trovare molto.

Elenchi di questo tipo non si trovano sicuramente sulla rete.
Come ti ha consigliato Evelon, devi chiedere in anagrafe; se non trovi niente in anagrafe ci sono gli archivi dei vari enti che raccolgono documenti storici. Però bisognerebbe anche sapere cosa faceva quest'uomo, per dove è partito e con che divisa ci è andato. Se puoi essere più preciso, magari riesco a consigliarti qualcosa di più specifico.

Dj Ruck
10-12-2006, 21:48
ciao raga, grazie per le risposte...mi informerò meglio e vi farò sapere :)