PDA

View Full Version : non so come fare

fantasma313
06-12-2006, 14:46
Premessa...

sono fastweb.
ho una pc linux
ho 1 pc windows
ho un portatile windows
ho un hag ( quello di fastweb)
ho un router wi-fi (acces point) collegato all'hag fastweb
ho un collegamento wi-fi (non acces point) sul pc linux
nel portatile ho il collegamento wi-fi
il pc è collegato tramite cavo l'hug fastweb
sul pc ho anche un collegamento wi-fi

il problema è abbastanza semplice
se provo a collegarmi tramite portatile a linux ( il portatile si collega all acces point, il quale mi collega al pc linux,tutto tramite wi-fi ) tutto perfetto
sia il portatile che il pc linux vanno su internet tramite l'acces point

se provo a collegarmi dal pc windows ad internet prende la connessione via cavo verso hag di fastweb (perfetto anche questo)
se provo da pc windows a collegarmi al pc linux, il pc windows... va verso l'hug tramite cavo, da li va al wi-fi (acces point) che mi porta al pc linux tramite wi-fi) quindi arrivo dove voglio arrivare, ma il problema che vorrei andarci tramite wi-fi direttamente dal pc-windows e non tramite hag fastweb (e troppo lento) , naturalmente non voglio perdere il collegamento ad internet tramite cavo (per motivi che non sto qui a spiegare)

Spero di non essere stato troppo contorto

V4N3X
06-12-2006, 15:33
Ciao. Hai provato ad attivare il Wi-Fi sul pc e ad inserirlo nella rete con laptop/linuxbox??

fantasma313
07-12-2006, 11:12
e senza dubbio attiva, ma se inserisco l'ip del pc-linux passa per cavo... se disabilito la rete tramite cavo, passa per wi-fi...
io vorrei capire come posso dire al pc-windows di utilizzare una rete invece di un altra senza stare a disabilitarne una

V4N3X
07-12-2006, 21:40
Se ho capito bene come funziona il Wi-Fi (io detesto il Wi-Fi), per questa funzione il tuo AP deve avere anche funzioni di bridging fra le due reti.
Sempre se ho capito bene, non tutti gli AP hanno questa funzione, come anche la funzione di Gateway.
Dovresti quindi attivare questa funzione, per mettere in comunicazione le due reti.
Se qualcuno con più dimestichezza in questa pratica volesse darti qualche consiglio, anche a seconda del tuo AP, forse sarebbe meglio.
;)