View Full Version : Microsoft interessata al progetto OLPC, One Laptop Per Child
Redazione di Hardware Upg
06-12-2006, 14:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/19466.html
L'azienda di Bill Gates, a distanza di mesi dallo scetticismo espresso sul progetto, sembra interessata a partecipare all'iniziativa
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vai che mo ci mettono Vista :D
Così fa 100 euro il pc e 300 euro di s.o.... Che tajo... :D
(obviously I'm joking...)
E' di questi giorni invece la notizia di conversazioni avvenute fra Bill Gates ed il padre del progetto OLPC, Nicholas Negroponte, che vedrebbero il leader di Microsoft interessato a partecipare alla realizzazione del PC XO, ovvero l'ultimo nome del PC da 100 dollari.
Domanda polemica: se il portatile costasse davvero 100 dollari (e nemmeno uno 0,0000001 in +), supponendo di montare windows ce, quanto verrebbero a spendere x windows? anche spendendo pochissimo, ipotizzo 10 dollari, sarebbe sempre il 10% del valore del pc! O lo regaleranno creando un bel windows CE freeware x farsi pubblicità? :D
Che strano.. MS che ficca il naso dove non ha un potere assoluto.. veramente strano questo comportamento
ilsensine
06-12-2006, 15:10
Domanda polemica: se il portatile costasse davvero 100 dollari (e nemmeno uno 0,0000001 in +), supponendo di montare windows ce, quanto verrebbero a spendere x windows?
Dubito che Gates faccia pagare per utilizzare CE in questo contesto.
Anche se da un lato sono molto dubbioso sul movente dell'inoculazione di CE dentro queste macchine, dall'altro sarebbe comunque interessante vederlo in esecuzione. Anzi - perché no - un bel dual boot forse fa contenti tutti...
@ilsensine
il fatto che microsoft a questo giro possa fornire il s.o. gratis è solo x mera pubblicità. io ne dubito pero' potrebbe anche essere così.
Per il dual boot invece sono molto scettico: già me li vedo sbrodolare sul loro s.o. e contemporaneamente criticare la concorrenza (linux?) adducendo al fatto che loro garantiscono aggiornamenti e risoluzione degli eventuali problemi, mentre dell'altra parte è un salto nel buio (sempre linux)
personalmente ci vedrei bene un s.o., uno solo, qualunque esso sia, ma stabile, veloce e di facile/semplice utilizzo, sopratutto per il fatto che se lo dai al bambino del 3° mondo non avrà millemila possibilità di interconnessione con altrettanti millemila dispositivi inutili (come facciamo noi che siamo "evoluti")
Quindi bisogna evitar loro qualsiasi grattacapo, il pc lo si deve eccendere ed utilizzare da subito, come un videoregistratore / lettore cd / consolle :)
cerbero_rc
06-12-2006, 15:26
in ogni caso se i bambini imparano a usare ms... certamente non saranno orientati a familiarizzare con linux e co...
e potrebbe innescarsi un ciclo per cui, al momento di un ipotetico risollevamento economico di quei popoli, un nuovo monopolio ms... un mercato nuovo ma già fidelizzato...con pochi smanettoni e pochi linuxomani...almeno all'inizio... chissà--- sarà solo beneficenza?
in ogni caso billy è fortemente interessato dalla beneficenza...e a parte il fatto che in futuro potrebbe avere ipoteticamente... ma molto poco realmente... dei ritorni... sinceramente sono felice se ci sono più sponsor e ditte dietro operazioni del genere....
Scusate, ma non potevano metterci na distro linux castrata ad hoc? Si vocifera sempre contro Microsoft e il suo monopolio, mi pare un'occasione persa, questa...
IMHO :)
ilsensine
06-12-2006, 15:31
@ilsensine
il fatto che microsoft a questo giro possa fornire il s.o. gratis è solo x mera pubblicità. io ne dubito pero' potrebbe anche essere così.
WinCE non è come WinXP, la Microsoft addirittura ne rende disponibili i sorgenti.
Inoltre, OLPC è un progetto gestito da una organizzaizone no-profit, e Bill Gates è molto attivo nel campo della beneficenza. Mi stupirebbe che chiedesse royalty a OLPC, anzi.
Per il dual boot invece sono molto scettico
Eh anch'io, ma non sarebbe male averlo...
Se OLPC serve per principalmente per insegnare, avere a disposizione più s/o da studiare mi sembrerebbe una aggiunta importante.
Non mi piace il desolante monocolore che si vede nei negozi di informatica, allo stesso modo come non mi dispiacerebbe qualche colore in più in OLPC.
già me li vedo sbrodolare sul loro s.o. e contemporaneamente criticare la concorrenza (linux?)
Credo che Gates abbia sufficiente buon gusto da tenere fuori le diatribe commerciali da questo progetto.
Basta metterci una versione allegerita di XP.. nLite dimostra che si può fare.
WinCE non è come WinXP, la Microsoft addirittura ne rende disponibili i sorgenti.
ah... non lo sapevo.
Se OLPC serve per principalmente per insegnare, avere a disposizione più s/o da studiare mi sembrerebbe una aggiunta importante.
Non mi piace il desolante monocolore che si vede nei negozi di informatica, allo stesso modo come non mi dispiacerebbe qualche colore in più in OLPC.
quotone!!!!
Credo che Gates abbia sufficiente buon gusto da tenere fuori le diatribe commerciali da questo progetto.
speriamo :D
Motosauro
06-12-2006, 15:43
Stante che la macchina dovrebbe usare LinuxBios (una sorta di EFI) ci vorrebbe una buona dose di lavoro per farci andare un prodotto Microsoft.
Ad ogni modo mi pareva che il S.O. ufficiale già ci fosse: non era una versione ad hoc di fedora?
ilsensine
06-12-2006, 15:47
Stante che la macchina dovrebbe usare LinuxBios (una sorta di EFI) ci vorrebbe una buona dose di lavoro per farci andare un prodotto Microsoft.
LinuxBIOS supporta il boot del "normale" windows tramite il loader ADLO. Non vedo particolari motivi per cui non possa lanciare anche WinCE.
Anzi se WinCE non richiede hack per ripassare in modalità a 16 bit, forse non è neanche necessario.
Motosauro
06-12-2006, 16:17
LinuxBIOS supporta il boot del "normale" windows tramite il loader ADLO. Non vedo particolari motivi per cui non possa lanciare anche WinCE.
Anzi se WinCE non richiede hack per ripassare in modalità a 16 bit, forse non è neanche necessario.
è proprio vero: non ci si documenta mai abbastanza :doh:
non lo sapevo, grazie per l'info
Ovvio, no? Nuovo potenziale bacino di utenza, facciamoli assuefare a Windows, così quando poi l'Africa sarà sufficientemente sviluppata dal punto di vista informatico Microsoft avrà il dominio anche lì. Non mi sorprende per nulla. Sicuramente sono disposti a distribuire gratuitamente una qualche versione di Windows pur di estendere la propria utenza.
Via MS da qui... per una volta che linux arriva "prima"...
Ovvio, no? Nuovo potenziale bacino di utenza, facciamoli assuefare a Windows, così quando poi l'Africa sarà sufficientemente sviluppata dal punto di vista informatico Microsoft avrà il dominio anche lì. Non mi sorprende per nulla. Sicuramente sono disposti a distribuire gratuitamente una qualche versione di Windows pur di estendere la propria utenza.
non è poi quello che hanno fatto con xbox 360, vendendola sottocosto? è vero che bill gates fa davvero tanta beneficenza (si calcola che la sua charity foundation investa più dell'OMS !!!!!) ma.........spero di sbagliarmi!
Yokoshima
06-12-2006, 17:56
Non ho mai provato Win CE, ma penso che questa volta una versione linux-based sia sicuramente più adatta allo scopo.
In fondo linux è un OS molto semplice da adattare a svariatissimi utilizzi pur partendo dalla stessa base.
Poi, alla fine, si scoprirà che sarà la SUN con un sistema Java a spuntarla su tutti! :)
se danno WinCE gratis sugli OLPC è solo per assuefare i "children" all'uso di Windows...così in futuro avranno sicuramente problemi in un eventuale passaggio a Linux o OS X...è solo un modo per drogare la gente e prendere il controllo di TUTTI i mercati..
jappilas
06-12-2006, 19:03
non so se hai un' idea di cosa si vede sullo schermo di XO ...
l' interfaccia è pressochè avulsa da quelli che possono essere considerati i canoni, la struttura e le convenzioni, di quello che potrebbe essere un desktop comune
Per quanto ne so, non esiste il concetto "salvataggio di file" in quanto qualunque Attività svolta è persistita direttamente sulla flash memory locale,
e sempre per quanto ne so, non esiste nemmeno il concetto di "browsing delle risorse di rete" perchè il sottosistema wireless di cui l' oggetto è dotato, è programmato per stabilire collegamenti dinamici tra peer ed effettuare in modo trasparente la sincronizzazione delle Attività salvate
Direi che una cosa così sui generis prescinde alquanto dal sistema operativo d' appoggio e richiede sostanziale sforzo implementativo indipendentemente che questo sia Linux o WinCE, rimanendo un qualcosa con un propria identità ...
per cui se c'è una cosa a cui i bambini ( perchè è ad un' utenza giovane e scolastica che l' oggetto è rivolto) non si assuefaranno credo sarà proprio Windows...
questo perchè - anche se posso sbagliarmi, ovviamente - ho seri dubbi che quelli dietro al progetto abbiano intenzione di permettere che sull' oggetto possano essere installati sistemi operativi dotati di interfaccia e ambiente operativo diversi, che possano snaturare le funzioni e l' intento (educativo) previsti per il social device
ulk:"Basta metterci una versione allegerita di XP.. nLite dimostra che si può fare. "
Windows XP Embedded:
piu' versatile di CE
poco piu' pesante di CE: questo puo' avere iso minima da 400KB, WinXP-E da 16MB, ma quest'ultimo e' un OS compatibile in tutto e per tutto con win32, e con XP a livello driver.
le licenze di WinXP-E sono gia' ora piu' basse di Win-XP, e con l'uscita di Vista e' probabile che anche questo OS venga aggiornato, quindi il vecchio modulo potrebbe approdare su OLPC.
mah se accettano di metterci winzozz son dei venduti... il progetto è nato guardando all'open, è stato appoggiato dai prodotti open fin dall'inizio e poi si alleano con chi li criticava? Gli era stato offerto il Mac Os X e han rifiutato perchè non era open, ora accettano winzozz CE che è ancora più closed?? Incoerenti al massimo!
mad_hhatter
07-12-2006, 00:14
mah se accettano di metterci winzozz son dei venduti... il progetto è nato guardando all'open, è stato appoggiato dai prodotti open fin dall'inizio e poi si alleano con chi li criticava? Gli era stato offerto il Mac Os X e han rifiutato perchè non era open, ora accettano winzozz CE che è ancora più closed?? Incoerenti al massimo!
ilsensine ha appena detto che per CE sono disponibili i sorgenti :rolleyes:
a sentire la maggioranza dei commenti i bambini africani dovrebbero stare senza pc piuttosto che sul loro sistema sia installato win... non vi sembra di esagerare, tutti quanti? possibile si debba fare polemica anti-MS sempre e comunque? Bill Gates fa un sacco di beneficenza... io no e lo rispetto e so di essere in fallo... voi invece? e poi Ms è comunque un'azienda, cosa dovrebbe fare? qui da noi linux esiste... cos'è, pensate che in africa siano talmente stupidi che crescendo con un solo s.o. non potrebbero mai passare ad altro? bravi! e noi come siamo arrivati a linux? basta guerre di religione, sono diventate il cancro di troppi forum.
scusate, non so se faccio bene a postare, personalmente mi sento inopportuno
Motosauro
07-12-2006, 10:03
cut...
basta guerre di religione, sono diventate il cancro di troppi forum.
...
Parole Sante, anzi Sacre, anzi Parole per cui far partire una guerra della fede.
AVAANTI CROCIATIIII !!!
:D
Scherzo ;)
Sono perfettamente d'accordo
Sajiuuk Kaar
07-12-2006, 23:17
Ingame, chattando uno ha scritto qualcosa tipo: "i will not buy a laptop with win vista for my childs cause i don't want that they'll eat bugs for dinner."
Se no fosse che è una cosa tristemente vera riderei come un dannato...
Speriamo che se ne disinteressino subito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.