PDA

View Full Version : Chiarimenti vari su networking / router etc.etc.

myriddin
06-12-2006, 13:28
Ciao tutti,

ho letto 1000 e 1000 post ma alla fin fine ho le idee più che altro molto confuse:

vorrei prendermi un netgear wpn824 e credevo avesse tutte le caratteristiche che mi servivano:

router, firewall, wi-fi e porte RJ45.

Questo inoltre ha anche una porta WAN a cui connetterei il mio cavetto che attiva dall'antenna sul tesso per l'accesso ad internet via wi-fi.

Il cavetto originariamente dovrebbe essere infilato nel pc.

A questo punto non mi server un modem ADSL (non essendo zona a copertura adsl il problema non si pone).

Leggento i vari topic credevo di aver capito che l'834 fosse l'evoluzione del 824 ma non è così in quanto non ha la porta wan (dovrebbe essere quella che mi permette di loggarmi sulla rete a banda larga) e ha il modem adsl.

Mi aiutate a chiarirmi? non ho capito/sbagliato qualcosa?

Lo scopo è staccare il pc dal cavo esterno e collegarci 2 pc via cavo e 3 device wi-fi in giro epr la casa.

grazie !!!

[KabOOm]
06-12-2006, 13:33
Io non ho capito con cosa ti connetti a Internet...

myriddin
06-12-2006, 13:39
']Io non ho capito con cosa ti connetti a Internet...

in pratica mi motano un'antenna verso l'accesso wi-fi del paese sul tetto.

Da lì scendono con un cavo rete fino alla eth del mio PC. Suppongo quindi che il 'modem' sia integrato nel coso sul tetto e la mia rete dovrà essere vista come una rete nattata dietro l'IP che mi da il coso che mi affittano loro.

[KabOOm]
06-12-2006, 13:45
Ok... tu hai bisogno o dell'824 o del 624 che non hanno il modem ma sono dei router con interfaccia WAN.

L'interfaccia WAN si attacca al cavo che ti scende dal tetto.

Le altre porte le collegherai ai vari PC che hai in casa. Idem per il segnala WiFi che verrà generato dal tuo router.

P.S.
Visto la particolare configurazione assicurati che tu possa mettere un dispositivo del genere. Il rischio è che faccia interferenza con l'Access Point che ti installeranno sul tetto.

myriddin
06-12-2006, 13:59
Ottimo grazie per le info.

Hai idea di dove posso trovare delle prove? sul nostro forum c'e' solo una prova del 823 ma non sembra molto soddisfatto della copertura e del WGT624 non ho trovato nessuna info.

L'unica differenza (oltre al pre-N) è la mancanza del FW sul 624.

Io ho visto netgear ma ci sono anche altri router di altre marche? hai dei consigli?

Le caratteristiche quindi sono WAN, Wi-Fi, 4xRJ, FW (non mi spiacerebbe il supporto VPN) e ovviamente router.

P.S. Essendo newby di Wi-Fi non avevo pensato alle interferenze... spero che essendo direnzionale l'antenna sul tetto non crei problemi :(

[KabOOm]
06-12-2006, 14:06
Purtroppo non so dove indirizzarti.
Il consiglio che posso darti io è di andare sempre sull'ultimo prodotto netgear disponibile questo perchè di solito implementa un hardware migliore.