View Full Version : Michelin Alpin o Pilot Alpin?
Coyote74
06-12-2006, 13:38
Ragazzi, sono alquanto indeciso su cosa montare sulla BMW Z3 2.8... misure 205/60-R15. Che dite? Che differenze ci sono tra questi due modelli invernali?
mt_iceman
06-12-2006, 14:14
avuto le pilot alpin e mi sono trovato bene, però obiettivamente non saprei dirti le differenze. per le gomme termiche dipende anche da come le mantieni e le utilizzi.
Io ho le Pilot Alpin PA2 (205/50-R17 su tutti e due gli assi) e mi trovo molto bene, incredibilmente anche sul bagnato (stando ai test delle varie riviste non spiccavano per questo aspetto).
Se ricordo bene (¹) hai una Z3 2.8... direi che le Alpin non fanno al caso tuo, stando a quel che dice Michelin.
Pilot Alpin: per vetture ad alte prestazioni e sportive
Alpin: per vetture compatte, berline familiari, monovolumi compatti / medi, piccole utilitarie
(¹) EDIT: non avevo letto :muro:
tdi150cv
06-12-2006, 15:08
pirelli SOTTOZERO ... il resto e' davvero nulla ...
Coyote74
07-12-2006, 13:18
pirelli SOTTOZERO ... il resto e' davvero nulla ...
Ma dici sul serio o scherzi? Con le Pirelli sono stato deluso troppe volte per potermi fidare ancora. Cosa avrebbero queste Sottozero di meglio?
tdi150cv
07-12-2006, 13:37
Ma dici sul serio o scherzi? Con le Pirelli sono stato deluso troppe volte per potermi fidare ancora. Cosa avrebbero queste Sottozero di meglio?
Puoi dirmi che scherzo o provoco su qualsiasi cosa ma in termini di auto e prestazioni penso di avere un filo di decente esperienza per dirti con cognizione di causa cosa e' meglio oppure cosa non e' meglio ...
nessuna gomma mostra performance migliori ...
velocita' di arrivare in temperatura , capacita' di mantenerla , favoloso non solo in condizioni estreme ma in tutte le condizioni alle quali si puo' andare incontro dall'autunno all'inizio primavera.
E' un pneumatico sviluppato per le sportive di razza ... vedi che e' la gomma omologata da 19 pollici in primo equipaggiamento per la Gallardo ... e inoltre e' uno dei cavalli di battaglia Pirelli.
Trovarsi male con le pirelli vuol dire aver provato le p6000 o robaccia del genere avendo trascurato o avendo usato senza cognizione di causa le pzero rosse e nere ...
ciao
Pur avendo le Michelin di c.s., confermo che la nuova generazione di Sottozero sembra aver sensibilmente invertito la tendenza in termini di efficienza (ed in ogni condizione di aderenza).
Tuttavia, la sua frase non può essere condivisa a prescindere, in quanto sussistono troppe variabili da far collimare insieme (ad esempio, su quale veicolo vengono montate e di quali dimensioni si sta parlando).
Dire che uno pneumatico è in assoluto il migliore, senza specificare altro, non ha molto senso.
Provato sulla mia pelle durante gli ultimi sei inverni (e due passi alpini a settimana).
Con le Pirelli Winter mi sono trovato molto bene, a dispetto delle pirelli "estive"
tendono però ad indurirsi un pò troppo con la vecchiaia, tipico difetto pirelli
Trovarsi male con le pirelli vuol dire aver provato le p6000 o robaccia del genere avendo trascurato o avendo usato senza cognizione di causa le pzero rosse e nere ...
ciao
Oddio, vuol dire aver anche provato le p-zero nere e rosse e rendersi conto che sono solamente "discrete" (già le michelin PE2 o le PS2 sono migliori, le bridgestone RE040 e 050 pure, giusto per citarne alcune)... poi non mi pronuncio su queste nuove termiche, ma le precedenti non erano niente di chè.
Le P6000 non sono neppure catalogabili tra le gomme del terzo millennio data la vecchiaia del progetto.
@Coyote74: le PA2 sono preferibili in quanto più sportive, inoltre sceglile in codice velocità "V" in quanto sono molto più rigide di spalla e nelle curve ti cambia la vita ;)
tdi150cv
07-12-2006, 16:53
Oddio, vuol dire aver anche provato le p-zero nere e rosse e rendersi conto che sono solamente "discrete" (già le michelin PE2 o le PS2 sono migliori, le bridgestone RE040 e 050 pure, giusto per citarne alcune)... poi non mi pronuncio su queste nuove termiche, ma le precedenti non erano niente di chè.
Non sono daccordo ... voglio dire usate come vanno usate a pressione giusta , giusto assetto , e fatte scaldare come si deve (c'è da dire che non arrivano facilmente in temperatura) per la mia esperienza non hanno paragoni ne con avs sport ne con le nuove toyo proxes ... comunque e' una mia esperienza personale ...
mi tocca quotare tdi.....effettivamente le pirelli invernali hanno un ottimo rendimento (qualcuno sostiene addirittura superiore a michelin).Cmq vai pure tranquillo...le grandi marche si equivalgono più o meno (solo goodyear ci ha creato dei problemi ultimamente e la clientela ci è rimasta un po' male).
e secondo me prendile pure del codice di velocità giusto...la differenza è risibile nel rendimento e alta coem prezzo
Non sono daccordo ... voglio dire usate come vanno usate a pressione giusta , giusto assetto , e fatte scaldare come si deve (c'è da dire che non arrivano facilmente in temperatura) per la mia esperienza non hanno paragoni ne con avs sport ne con le nuove toyo proxes ... comunque e' una mia esperienza personale ...
Guarda, per farti un esempio a diversi miei amici gommati p-zero nero/rosso ho fatto prendere le nuove potenza RE050A... sono i primi loro a dirmi che l'auto è cambiata radicalmente, io posso solo dirti la mia esperienza nel passaggio da p-zero rosso a PE2 (michelin)... nel bagnato non c'è paragone, ma anche nell'asciutto c'è stato un passo in avanti non trascurabile.
e secondo me prendile pure del codice di velocità giusto...la differenza è risibile nel rendimento e alta coem prezzo
Si vede che non hai mai provato ad usare un codice V (ove disponibile) rispetto ad un H o ad un T... sulle termiche, che notoriamente hanno spalle morbide, la precisione di guida è totalmente differente. Chiaro che in rettilineo se vai a 130km/h in autostrada la differenza non la senti, ma già se provi a tirare un po' qualche tornante ti rendi conto di cosa voglio dire.
Si vede che non hai mai provato ad usare un codice V (ove disponibile) rispetto ad un H o ad un T... sulle termiche, che notoriamente hanno spalle morbide, la precisione di guida è totalmente differente. Chiaro che in rettilineo se vai a 130km/h in autostrada la differenza non la senti, ma già se provi a tirare un po' qualche tornante ti rendi conto di cosa voglio dire.
sarà anche che io non tiro mai........... ;) ...ma concorderai che per lo stile di guida del 75% degli italiani da Q a W cambierebbe poco......... :)
sarà anche che io non tiro mai........... ;) ...ma concorderai che per lo stile di guida del 75% degli italiani da Q a W cambierebbe poco......... :)
Considera che il codice W per le termiche non esiste attualmente, e già il V è stata un'introduzione abbastanza recente, che ha portato enormi vantaggi per le vetture sportive.
Poi, che molti italiani usino l'auto al 20% delle loro potenzialità è un altro discorso, ma vista l'auto dell'utente in questione, che qualche cavallino ce l'ha, forse sarebbe il caso di propendere per una V, e se non disponibile quantomeno una H.
Considera che il codice W per le termiche non esiste attualmente, e già il V è stata un'introduzione abbastanza recente, che ha portato enormi vantaggi per le vetture sportive.
Poi, che molti italiani usino l'auto al 20% delle loro potenzialità è un altro discorso, ma vista l'auto dell'utente in questione, che qualche cavallino ce l'ha, forse sarebbe il caso di propendere per una V, e se non disponibile quantomeno una H.
ma infatti per le solo W vendiamo V (o addirittura meno per M+S.....con l'adesivo del limite).........ma non ho mai consigliato....nè mai lo farò..... gomme con codici di velocità superiori: poi naturalmente se il cliente le vuole non c'è alcun problema..anzi...ci ricarico di più....... ;)
ma infatti per le solo W vendiamo V (o addirittura meno per M+S.....con l'adesivo del limite).........ma non ho mai consigliato....nè mai lo farò..... gomme con codici di velocità superiori: poi naturalmente se il cliente le vuole non c'è alcun problema..anzi...ci ricarico di più....... ;)
Bah, io onestamente su un'auto che ha 200CV non metterei nè Q, nè T, ammesso e non concesso che siano scritte a libretto, cosa che non credo.
Le H hanno sicuramente una gamma più ampia di misure rispetto alle V (che siano XL o meno), io per dirti sull'alfa 156 dei Miei ho fatto montare le Nokian WR in misura 185/65 R15 in "H", tra l'altro difficili da trovare (in V non esistono di quella misura), vuoi perchè se in autostrada gira loro di tirare non devono stare attenti al limite imposto dalle "T", vuoi perchè la differenza di rigidità della spalla la si sente ancor di più sulle /65.
E' importante valutare anche le coperture che montano d'estate perchè molto spesso il cambio stagionale comporta qualche brutta sorpresa.
Ricordo quando montavo le winter pirelli (in T) anni fa quanto tempo mi ci volesse per trovare confidenza sulle termiche subito dopo il cambio dalle estive, soprattutto per un discorso di morbidezza.
Poi uno che ha una Z3 2.8 credo che non abbia problemi a spendere 20€ in più a gomma ti pare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.