View Full Version : fare testamento
BountyKiller
06-12-2006, 12:55
Non so perchè tutto a un tratto mi è venuto questo bisogno; se mi succedesse qualcosa di brutto, mi farebbe piacere che i miei beni (la moto, i pc e gli accessori, le chitarre, i soldini eccetera) andassero ai miei amici e non a miei parenti: penso che in mancanza di un mio testamento, in caso di decesso (mio) invece i parenti si beccherebbero tutto e la cosa non mi và.
Che devo fare? posso scrivere io un testamento di mio pugno e sarebbe valido???
si accettano consigli, nel frattempo mi tocco le palle :D
Io lascio il mio account su travian, server 2 italiano, ad un sitter che so essere fidato.
Lascio l'account di admin del darkside a cyrano.
Lascio gli acc... l'account del forum hwu direttamente nelle mani di zorcan.
Amén.
LuVi
che io sappia il testamento secondo la legge italiana non ha alcun valore e i propri beni vengono dati ai parenti secondo certe percentuali... ma potrei sbagliarmi...
che io sappia il testamento secondo la legge italiana non ha alcun valore e i propri beni vengono dati ai parenti secondo certe percentuali... ma potrei sbagliarmi...
a quanto ne sapevo io, valoce ce l'ha, però non si può lasciare tutto a degli esterni, credo che i figli (non la moglie) per legge debbano prendere una certa percentuale :confused:
stesio54
06-12-2006, 14:01
a figli e mogli spetta cmq una parte (ovvero se uno scrive che lascia tutto ad un'amico....la moglie e gli eventuali figli possono impugnare il testamento e pretendere la loro parte e l'amico riceverà solol aprte restante).
la parte alla moglie/figli serve proprio per garantire a loro una sussidio e cmq sono i successori naturali del de cuius.
detto questo...male che vada il futuro de cuius può lasciare 1/3 dei suoi avere a chi gli pare :O
Marilson
06-12-2006, 14:02
è una cosa che mi ha ossessionato anche a me pur avendo 22 anni :D . Il mio punto è questo, io sono ateo e sono maggiorenne nel pieno delle mie facoltà. Io so che se muoio in questo momento mi becco un funerale cattolico e finisco nella cappella di famiglia accanto all'affresco del cristo risorto, e questo non lo vorrei. Vorrei ricevere una cerimonia non religiosa, giusto due parole (a proposito ma li fanno i funerali così?), e sopratutto vorrei essere cremato, e le mie ceneri disperse: non ci deve essere niente di me depositato da qualche parte. Potrei mettere nero su bianco queste cose? se io muoio il notaio come si attiva per far rispettare le mie volontà?
RiccardoS
06-12-2006, 14:03
I...
Lascio l'account di admin del darkside a cyrano....
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
:confused: :confused:
Ciascuno può disporre di una quota dei propri beni. La restante quota viene spartita tra gli eredi "necessari".
Il testamento scritto di proprio pugno si chiama olografo.
Perchè il testamento olografo sia valido ed inoppugnabile devi scriverlo di tuo pugno, non deve esserci la calligrafia o l'intervento di terzi, deve essere sottoscritto e deve essere datato.
è una cosa che mi ha ossessionato anche a me pur avendo 22 anni :D . Il mio punto è questo, io sono ateo e sono maggiorenne nel pieno delle mie facoltà. Io so che se muoio in questo momento mi becco un funerale cattolico e finisco nella cappella di famiglia accanto all'affresco del cristo risorto, e questo non lo vorrei. Vorrei ricevere una cerimonia non religiosa, giusto due parole (a proposito ma li fanno i funerali così?), e sopratutto vorrei essere cremato, e le mie ceneri disperse: non ci deve essere niente di me depositato da qualche parte. Potrei mettere nero su bianco queste cose? se io muoio il notaio come si attiva per far rispettare le mie volontà?
in teoria non si potrebbe disperdere le ceneri.... :stordita:
:confused: :confused:
Ciascuno può disporre di una quota dei propri beni. La restante quota viene spartita tra gli eredi "necessari".
Il testamento scritto di proprio pugno si chiama olografo.
Perchè il testamento olografo sia valido ed inoppugnabile devi scriverlo di tuo pugno, non deve esserci la calligrafia o l'intervento di terzi, deve essere sottoscritto e deve essere datato.
anche oggi ho imparato quealcosa! grazie! :)
GrandeLucifero
06-12-2006, 14:08
Il testamento deve sottostare agli obblighi di legge, (vedi codice civile)
altrimenti non è valido.
Soprattutto i discendenti diretti e i coniugi hanno diritto ad una percentuale
fissa che è di 1/4 x la moglie 2/4 x i figli e 1/4 a disposizione del "de cuius"
cioè quello che fà testamento.
Il testamento può essere olografo oppure fatto in presenza del notaio
e 2 testimoni. quello olografo è scritto a mano e in corsivo, su un pezzo
di carta unico, con data e firma.
Se invece non si hanno discendenti diretti e mogli, allora l'intero patrimonio
è a disposizione del testatore.
Okkio xò che i beni donati da altri cioè quelli che rientrano nella Colazione
o nella riduzione, potrebbero non essere liberamente disponibili.
Cioè se tuo padre è ancora in vita e ti regala un' auto, questa non è di
tua proprietà, ma và messa nel globale dell' eredità da dividere frà i
vari figli. :rolleyes:
GrandeLucifero
06-12-2006, 14:10
Beh date uno sguardo al codice civile :rolleyes:
Libro secondo DELLE SUCCESSIONI
http://www.jus.unitn.it/Cardozo/Obiter_Dictum/codciv/Codciv.htm
Good Luck :sperem:
Okkio xò che i beni donati da altri cioè quelli che rientrano nella Colazione
o nella riduzione
1) si dice COLLAZIONE
2) i beni non entrano in riduzione...che significa?
l'azione di riduzione è quella che esercita l'erede che ritiene che la propria quota sia stata "violata" da atti di disposizione del defunto
GrandeLucifero
06-12-2006, 14:16
Inoltre, nel caso di una persona giovane, che ha ancora i genitori,
a questi è riservata una quota :
Tratto dal codice civile :
Art. 569 Successione degli ascendenti
A colui che muore senza lasciare prole, ne genitori, ne fratelli o sorelle o loro discendenti (467 e seguenti), succedono per una metà gli ascendenti della linea paterna e per l'altra meta gli ascendenti della linea materna.
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Hai ragione, non è giusto, almeno per le rotture di palle subite, lo lascio ad Ale che lo donerà al Corsini :)
LuVi
GrandeLucifero
06-12-2006, 14:17
1) si dice COLLAZIONE
ma và.. :asd:
BountyKiller
06-12-2006, 14:29
Se invece non si hanno discendenti diretti e mogli, allora l'intero patrimonio
è a disposizione del testatore.
esatto ,io non ho nè moglie nè (a quanto ne so) figli, quindi posso disporre dei miei beni come voglio giusto?
ma se faccio il testamento olografo a chi lo devo affidare affinchè sia applicato nel momento in cui io passo a miglior vita?
in teoria non si potrebbe disperdere le ceneri.... :stordita:
Si può invece. Anche io credevo il contrario, ma un mio zio defunto da poco che aveva questo desiderio è stato accontentato.
Kharonte85
06-12-2006, 14:50
Solo a me L'idea di riuscire a rompere i co@lioni anche da morto attraverso il testamento mi esalta? :D
ES: vorrei che queste x persone che fanno finta di essere addolorate x la mia scomparsa...se ne vadano aff... :D
Oppure: desidero che la velocita' con cui il carro funebre prosegue sia fissata a 15 Km/H...cosi' chi mi vuol seguire deve correre...:asd:
Si puo' fare una cosa del genere? :stordita:
p.NiGhTmArE
06-12-2006, 14:53
Solo a me L'idea di riuscire a rompere i co@lioni anche da morto attraverso il testamento mi esalta? :D
ES: vorrei che queste x persone che fanno finta di essere addolorate x la mia scomparsa...se ne vadano aff... :D
Oppure: desidero che la velocita' con cui il carro funebre prosegue sia fissata a 15 Km/H...cosi' chi mi vuol seguire deve correre...:asd:
:sbonk:
non penso :fagiano:
shinji_85
06-12-2006, 15:10
MA... :rotfl:
GrandeLucifero
06-12-2006, 15:18
esatto ,io non ho nè moglie nè (a quanto ne so) figli, quindi posso disporre dei miei beni come voglio giusto?
ma se faccio il testamento olografo a chi lo devo affidare affinchè sia applicato nel momento in cui io passo a miglior vita?
Il testamento olografo mi sembra che può essere affidato a chiunque.
l'importante è rispettare le regole affinchè sia valido.
- frà le quali, la scrittura di proprio pugno in corsivo, xchè eventualmente
una perizia grafologica può stabilire chi l'ha scritto.. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.