View Full Version : Apple si avvicina al mercato videoludico?
Redazione di Hardware Upg
06-12-2006, 10:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/19460.html
Il colosso di Cupertino potrebbe nel lungo periodo tentare la via del mercato dei videogiochi. Console da tavolo o dispositivo portatile? Presto per dirlo, ma i presupposti ci sono tutti
Click sul link per visualizzare la notizia.
iGame? Secondo me non c'è molto spazio per l'ingrasso di una nuova console da tavolo, per una console portatile invece potrebbe essere una buona opportunità, sfruttando iTunes per vendere i videogiochi.
una nuova PIPPIN? :D
cos'è una PIPPIN, una consolina piccolina da Pippa?
pinodimeo
06-12-2006, 11:12
sono sicuro che sarebbe un successo anche se Apple dovesse mettere in commercio una Tegola con sopra il marchio della mela. un pò come è successo con Sony Playstation 3! l'avrebbero comprata anche se al posto di quel box nero e pesante, ci mettevano una roccia della muraglia cinese con sopra scritto PS3!
Apple però potrebbe sfruttare le linee elenganti e sottili come iPod (ultimi modelli). una console portatile poco potente ma elegante/leggera e widescreen.
OmbraShadow
06-12-2006, 11:13
Leggo questa news in modo diverso. Uno dei punti deboli dell'ottimo MAC OS X sono stati sempre i videogiochi ed ora si cerca di mettere riparo a questa mancanza.
Non mi sorprenderebbe se, data la fantasia dei tecnici Apple, si sviluppassero giochi per una ipotetica console Made in Apple (titoli già presenti magari anche per le altre console) ma che potessero funzionare anche dai normali pc con Mac os X.
Forse non sarebbe una mossa cosi stupida, far avvicinare gli utenti al mondo Mac tramite una console per poi farli passare ai loro pc:)
Io la trovo una buona idea e spero che vada affondo...sinceramente spero in una consolle portatile :)
*sasha ITALIA*
06-12-2006, 11:23
è un mercato difficile.
una nuova PIPPIN? :D
cos'è una PIPPIN, una consolina piccolina da Pippa?
http://www.ilmac.net/macopinioni/pippin.htm
la sua storia.....
è un mercato difficile.
anche quello degli mp3 era un mercato difficile.....poi sappiamo
tutti come è andata.....
anche se qui ci troviamo di fronte a colossi gia rodati nel mercato...sony...
Considerando la pessima qualità di iPod rispetto ad almeno una dozzina di concorrenti che sfornano prodotti tecnicamente di gran lunga più validi oltre che meno cari non vedo perché non potrebbe vendere allo stesso modo una pessima console di gioco ad acquirenti incompetenti che vogliano solo uno status symbol da sfoggiare...
...mai provato un ipod vero????
ero in pensiero.......
comunque ...più concorrenza meglio è
;)
ShinjiIkari
06-12-2006, 11:38
Considerando la pessima qualità di iPod rispetto ad almeno una dozzina di concorrenti che sfornano prodotti tecnicamente di gran lunga più validi oltre che meno cari non vedo perché non potrebbe vendere allo stesso modo una pessima console di gioco ad acquirenti incompetenti che vogliano solo uno status symbol da sfoggiare...
Si ok ciao :)
ReverendoMr.Manson
06-12-2006, 11:53
è un mercato difficile.
Ma cercarsi un mercato più facile no è??? Che ne so, i mediacenter. Li ancora non c'è una marca che domina ed il mercato è in crescita :doh:
Prima i cellulari, poi le console
Mica hanno i soldi della Microsoft :(
Bonny_Slayer
06-12-2006, 11:55
Apple è indiscutibilmente il top in quanto a grafica da sempre! Sarei curioso di vedere cosa sono in grado di fare... :)
...non mi stupirei se come processore usassero dei G3 o dei G4, o degli intel modificati, e come grafica ATI (come le recenti macchine intel)
La notizia non mi stupisce comunque! Me la sarei aspettata... Già ieri pomeriggio ci pensavo...
finalmente ho scoperto MICROSOFT a chi ha COPIATO il PAD dell'XBOX!!!! non potevano aver disegnato loro la disposizione dei tasti colorati!!!!
evildarkshadow
06-12-2006, 12:24
sicuramente il marchio apple puo suscitare interesse soprattutto a chi e' un appassionato di grafica ... pero c'e' da dire che e' molto difficile per una console nuova e non giapponese come territorio di nascita farsi strada in questo campo
per adesso poi gia ci sono tre console e una quarta francamente mi sembra esagerata !!!
ho paura che possa fare la fine del 3DO o dell' Atari jaguar ...
Non ho capito il senso della frase, ma sei vuoi spiegarlo in modo coerente ed in una lingua ed una forma comprensibile sono pronto a leggere.
Significa che prima di affermare (perchè è ciò che hai fatto) che la qualità dell' iPod è pessima, sarebbe meglio averne uno :)
E per averne uno non parlo di vederlo in foto, andare in un centro commerciale, tenerlo in mano 5 minuti e girare il ditino sulla rotella..
Appunto che è un forum, e non una bacheca di annunci personali, forse non sarebbe il caso di dire "l'ipod ha una pessima qualità". Sai, la gente spesso è stupida (e nella gente ci sei te, come ci sono io), ma convincere 20 milioni e passa di persone a prendere un ipod cercando di uccellarli sull'aspetto, mentre in verità il prodotto è uno schifo...beh, io la vedo dura.
A questo punto si potrebbe forse, ma dico forse, data la schifezza che è l'ipod, che è quello che la gente vuole.
Poi te puoi dire quello che vuoi, ma una azienda vive solo se rende felice il suo consumatore (o estorce, ma cerchiamo di rimanere nel legale).
Mica hanno i soldi della Microsoft :(
diciamo che i soldi li avrebbero anche, ma non hanno l'approccio di MS... MS può andare in perdita di miliardi, se reputa (a torto o a ragione) che poi nel medio-lungo periodo avrà un ritorno
apple no, non l'ha mai fatto, soprattutto con jobs, che è molto chiaro a proposito: apple deve trarre profitto da ciò che vende subito e per almeno il 20%, il ciò esclude categoricamente che possa realizzare una console in un segmento che vede in difficoltà perfino una sony i cui successi nel settore li conosciamo tutti. escludo anche che ci sia qualche nesso con mac os x, dato che già oggi lo standard per i giochi per computer sono le directx e le opengl annaspano... ora sono uscite le 2.0, che di fatto colmano finalmente il gap con le directx 9, peccato che a gennaio escono ufficialmente le directx 10. diciamo che per quanto riguarda i videogiochi difficile prevedere miglioramenti per quanto concerne mac os x.
l'unica possibilità plausibile è che vogliano spingere di più sull'ipod, probabilmente a fronte di un buon gradimento nell'attuale offerta di giochi...
per quanto riguarda i soliti commenti a briglie sciolte, beh, dico solo w la fantasia e il marketing di apple, e poi sorvolo :asd:
Appunto che è un forum, e non una bacheca di annunci personali, forse non sarebbe il caso di dire "l'ipod ha una pessima qualità".
a parte che viene bene o male detto per ogni prodotto quindi non vedo perchè scandalizzarsi per uno e non per gli altri (voglio dire: sono d'accordo che è bene evitare, però succede regolarmente, perchè ci si sveglia solo per l'ipod?), a parte il fatto che non sono d'accordo sull'affermazione fatta inerente alla qualità dell'ipod, ti aggiungo anche: sulla base di che parametri dici che è di buona o cattiva qualità? sulla base delle tue sensazioni. ma ad esempio a livello di qualità audio, o hai un orecchio molto buono e molto ben allenato o non puoi di fatto giudicare obiettivamente la qualità (assoluta) di riproduzione: quello che voglio dire è, e non c'entra l'ipod ma è un discorso generico, la qualità percepita e la qualità reale sono due cose che l'utente finale confonde ma che se vogliamo fare un'analisi corretta bisogna tener separate.
con questo non sto dicendo che sembra bello ma è merda, ripeto ancora una volta per chiarezza. sto facendo solo una digressione per dire che non basta averne uno in mano e recepire che è fatto bene perchè sia effettivamente il top.
Sai, la gente spesso è stupida (e nella gente ci sei te, come ci sono io), ma convincere 20 milioni e passa di persone a prendere un ipod cercando di uccellarli sull'aspetto, mentre in verità il prodotto è uno schifo...beh, io la vedo dura.
ci stai dicendo che windows è incredibilmente meglio di mac os x, quindi :asd:
ketamind
06-12-2006, 12:40
finalmente ho scoperto MICROSOFT a chi ha COPIATO il PAD dell'XBOX!!!! non potevano aver disegnato loro la disposizione dei tasti colorati!!!!
e chissà, magari la apple ha copiato i tasti colorati alla nintendo dal pad del snes!
evildarkshadow
06-12-2006, 12:43
ma se parliamo di ipod come lettore mp3 per me non vale quello che costa...ci sono lettori mp3 che fanno lo stesso e a meno ... solo perche magari fa figo uno se lo prende :|
poi se mi dite quello con il display beh se vai sul sito della creative ci sta addirittura uno col formato 16/9 ..
a parte che viene bene o male detto per ogni prodotto quindi non vedo perchè scandalizzarsi per uno e non per gli altri (voglio dire: sono d'accordo che è bene evitare, però succede regolarmente, perchè ci si sveglia solo per l'ipod?),
Ho solo riportato una sua frase, gliel'ho rigirata, tutto qui :)
a parte il fatto che non sono d'accordo sull'affermazione fatta inerente alla qualità dell'ipod, ti aggiungo anche: sulla base di che parametri dici che è di buona o cattiva qualità? sulla base delle tue sensazioni. ma ad esempio a livello di qualità audio, o hai un orecchio molto buono e molto ben allenato o non puoi di fatto giudicare obiettivamente la qualità (assoluta) di riproduzione: quello che voglio dire è, e non c'entra l'ipod ma è un discorso generico, la qualità percepita e la qualità reale sono due cose che l'utente finale confonde ma che se vogliamo fare un'analisi corretta bisogna tener separate.
Verissimo. Concordo in pieno.
E' appunto per questo che gli ho risposto. Se infatti rivedi la mia risposta, non ho mai scritto nessuna opinione oggettiva o soggettiva sul prodotto (tanto più che non ne possiedo uno, anche se lo uso spesso).
con questo non sto dicendo che sembra bello ma è merda, ripeto ancora una volta per chiarezza. sto facendo solo una digressione per dire che non basta averne uno in mano e recepire che è fatto bene perchè sia effettivamente il top.
Vero. Un prodotto bisogna possederlo, mettiamola così, viverlo. E questo vale per un lettore come per un paio di scarpe.
In ogni caso, come detto da te, il giudizio è soggettivo.
ci stai dicendo che windows è incredibilmente meglio di mac os x, quindi :asd:
No, a rigor di logica, Windows è quello che la gente vuole, non ho mai parlato di migliore o peggiore.
Ma come ben sai, la storia dei sistemi operativi è un po' diversa...se vado nel supermercato di turno non posso scegliere che sistema operativo comprare, perchè c'è solo quello :stordita:
In ogni caso il mercato durante i suoi anni ha decretato che, nel bene o nel male, Windows è ciò che la gente "vuole".
Dopotutto, ognuno ha ciò che si merita :fagiano:
Mah, secondo me Apple non si metterà mai in competizione con Sony e M$ sui videogiochi da consolle... il mercato è tosto e non è mai stato il suo (anche se il primo lavoro di Jobs è stato con l'Atari dove ha scritto insieme a Wozniak il mitico break-out).
Probabilmente quello che interessa ad Apple è sfruttare la convergenza iPod-iPhone per inserirci anche i giochi così da fare un prodotto il più possibile completo.
Come per la musica, ora i giochi portatili sono appannaggio di dispositivi "specializzati", ma nel futuro potrebbero convergere in un unico smart-phone...
lostguardian
06-12-2006, 13:26
come al solito, è divertente vedere come in ogni ariticolo marchiato apple sia prevedibile ritrovare sempre i soliti commenti.
"l'ipod fa figo"
"l'ipod fa cagare"
"l'ipod di qua e di la"
smettetela. ve ne prego, dimostrate solo una cosa. ignoranza palese.
sta cosa dell'ipod fa figo mi ha semplicemente annoiato. è un bellissimo oggetto, quanto meno, la massa lo considera un oggetto molto bello.
e quindi? tu non sei per caso uno come tutti noi? che predilige o vorrebbe gli abiti di marca, la macchina bella, ecc ecc? a no? non sei uno di loro? non ci credo manco morto.
e l'iPod nn fa cagare, un lettore mp3 koreano di marca scrausa fa cagare, l'iPod è un buon lettore mp3, dotato di una ergonomia che gli altri si sognano e se non è il migliore in fatto di resa audio, a nessuno frega un cazzo, perchè per ascoltare gli mp3 a 192k o peggio a 128k puoi avere il MIGLIORE dei lettori mp3, che la differenza non LA SENTI! a udito umano NON E' PERCETTIBILE. i vostri test, fatti con apperecchi specifici dimostrano solo fuffa, è l'orecchio umano il vero giudice
Dott.Wisem
06-12-2006, 13:46
Apple è indiscutibilmente il top in quanto a grafica da sempre! Sarei curioso di vedere cosa sono in grado di fare... :)[...]Mi sa che sei rimasto indietro di una decina d'anni... E' da tempo, oramai, che Apple non è più al top come hardware grafico, tant'è vero che son stati costretti a passare da soluzioni customizzate a schede grafiche da PC. ;)
JohnPetrucci
06-12-2006, 13:52
Mah, secondo me Apple non si metterà mai in competizione con Sony e M$ sui videogiochi da consolle... il mercato è tosto e non è mai stato il suo (anche se il primo lavoro di Jobs è stato con l'Atari dove ha scritto insieme a Wozniak il mitico break-out).
Probabilmente quello che interessa ad Apple è sfruttare la convergenza iPod-iPhone per inserirci anche i giochi così da fare un prodotto il più possibile completo.
Come per la musica, ora i giochi portatili sono appannaggio di dispositivi "specializzati", ma nel futuro potrebbero convergere in un unico smart-phone...
La vedo così anch'io, cmq poi tutto è possibile, si sa.
Hai perfettamente ragione, si era già detto svariate volte, e lo si può leggere in vari forum di audiofili su internet: iPod ha una scarsa qualità audio (suono anemico)...
e lo confermo personalmete, dopo anni di iPod (prima il 10Gb, ora il Nano) l'ho affiancato tempo fa con un Rio Karma e devo proprio ammettere che attaccati entrambi all'impianto stereo suonano moooolto diversamente, ed in particolar modo l'iPod ne esce perdente su tutta la linea: suono asciutto e piatto, poco brillante.
Che poi sulle cuffiette si senta bene (poichè le cuffiette riproducono si e no bene, e di sicuro non a livello di altoparlanti professionali) e un altro discorso.
Per i miscredenti: venitemi a trovare e a sentire col vostro orecchio: stessa canzone, stesso mp3 (fornito da voi), stesso identico sistema di riproduzione. PM per gli inviti
leonerosso
06-12-2006, 14:29
ci stai dicendo che windows è incredibilmente meglio di mac os x, quindi ma sono due cose completamente diverse ms usa metodi al limite di quella che dovrebbe essere la legalita', chiunque compri un computer si trova gia installato winzoz e l' utente medio che non si intende molto di informatica si tiene quello che si trova gia' installato. senza contare che un qualsiasi untente che lavora col computer anche se ritiene migliore mac e' costretto spesso a prendere winzoz perche' per esempio se uno fa' una presentazione con iwork poi sui winzoz che si ritrova per esempio dell' universita' non puo' farla vedere. :muro: :muro: :muro:
ArticMan
06-12-2006, 14:54
Io la presentazione della mia tesi, il 21 dicembre, la faccio proprio con keynote :D
ArticMan
06-12-2006, 14:56
Dimenticavo: attacco il mio bel mac, con frontrow scorro le slides e via di bocca aperta della gente :D
Tutt'un altro pianeta :D
Hai perfettamente ragione, si era già detto svariate volte, e lo si può leggere in vari forum di audiofili su internet: iPod ha una scarsa qualità audio (suono anemico)...
e lo confermo personalmete, dopo anni di iPod (prima il 10Gb, ora il Nano) l'ho affiancato tempo fa con un Rio Karma e devo proprio ammettere che attaccati entrambi all'impianto stereo suonano moooolto diversamente, ed in particolar modo l'iPod ne esce perdente su tutta la linea: suono asciutto e piatto, poco brillante.
Che poi sulle cuffiette si senta bene (poichè le cuffiette riproducono si e no bene, e di sicuro non a livello di altoparlanti professionali) e un altro discorso.
Per i miscredenti: venitemi a trovare e a sentire col vostro orecchio: stessa canzone, stesso mp3 (fornito da voi), stesso identico sistema di riproduzione. PM per gli inviti
Le "cuffiette" sono proprio il discorso chiave, non "un altro discorso". Io (come il 90% degli iPoddiani) uso l'iPod con gli auricolari! Se voglio suono di ottima qualità mi affido al mio stereo e ad un formato non compresso, non certo a degli mp3 di qualità pessima...
Mica l'iPod lo compri per attaccarlo alle casse dello stereo! :D
Che poi lo attacchi ANCHE alle casse dello stereo di tanto in tanto, è un altro discorso...
Ho avuto un Packard Bell, un Sony (con i minidisc :muro: ) e un iPod.
Per quel che mi riguarda, in quanto a comodità, eleganza, facilità di utilizzo e dimensioni l'iPod è I N S U P E R A B I L E !
è un'ottima mossa strategica : i videogiochi sviluppati per Playstation 3 possono essere portati facilmente su OS X . i giochi sviluppati per Xbox 360 invece funzionano solo su Windows .
non credo che Sony e Apple si faranno concorrenza , è più auspicabile un'allenza contro la Microsoft.
^TiGeRShArK^
06-12-2006, 15:42
Apple è indiscutibilmente il top in quanto a grafica da sempre! Sarei curioso di vedere cosa sono in grado di fare... :)
...non mi stupirei se come processore usassero dei G3 o dei G4, o degli intel modificati, e come grafica ATI (come le recenti macchine intel)
La notizia non mi stupisce comunque! Me la sarei aspettata... Già ieri pomeriggio ci pensavo...
Ovvero?
Non mi risulta ke da un pò di tempo a questa parte sia rimasta al top della grafica...
Imho lo switch dai G5 ai processori Intel dovrebbe far riflettere su questo...
D'altronde non sono mica io ad aver detto ke i processori intel sono 10 volte + veloci dei G5 :asd:
^TiGeRShArK^
06-12-2006, 15:50
Dimenticavo: attacco il mio bel mac, con frontrow scorro le slides e via di bocca aperta della gente :D
Tutt'un altro pianeta :D
ohhhhhhhhh.....
tu si ke sei davvero figo :O
:doh:
^TiGeRShArK^
06-12-2006, 15:54
è un'ottima mossa strategica : i videogiochi sviluppati per Playstation 3 possono essere portati facilmente su OS X . i giochi sviluppati per Xbox 360 invece funzionano solo su Windows .
non credo che Sony e Apple si faranno concorrenza , è più auspicabile un'allenza contro la Microsoft.
:mbe:
e ce c'azzecca il processore Cell ke non è altro ke un "controller" GP derivato da un power pc un pò castrato e x giunta in-order con i processori intel montati attualmente su pc?
Hai idea di cosa voglia dire fare un porting del genere? :stordita:
Dott.Wisem
06-12-2006, 15:56
[...]i videogiochi sviluppati per Playstation 3 possono essere portati facilmente su OS X :confused: Che c'entra la PS3 con l'OSX?
Mmm.
A occhio e croce l'interpretazione che mi viene da dare è la seguente: l'ingresso di Apple nel mondo videoludico, anche forse un po' timido, potrebbe nel lungo termine portare le software house a cominciare a supportare l'infrastruttura Apple nei propri giochi, vale a dire produrre giochi sia in versione Mac che Windows (ok, c'è chi lo fa già, ma al momento sono in pochi). Questo nell'ottica di cominciare a "reclutare" una di quelle fette di utenza che ancora non può rinunciare a Windows (o alle varie console) per muoversi verso il mondo Mac: i videogiocatori.
Detta così, mi sembra un'idea sensata, e nemmeno troppo azzardata se le mosse vengono fatte come si deve (ed ovviamente se i prodotti sono validi).
Sicuramente cominciare a prendere quote di mercato nel settore videoludico è un passo più semplice che muoversi verso il segmento enterprise, perché il secondo richiederebbe il deployment di grosse infrastrutture software che richiederebbero troppo tempo prima di vincere la riluttanza aziendale a cambiare i propri orientamenti informatici.
leoneazzurro
06-12-2006, 16:00
Ma un commento ad una news senza OT selvaggio no?
@ ^TiGeRShArK^ e @ Dott.Wisem
OS X supporta le librerie grafiche Open GL 2.0 esattamente come la Palystation 3 , Microsoft invece Direct X .
il porting è più facile con giochi sviluppati usando le medesime librerie grafiche .
l'architettura interna delle due macchine è sicuramente diversa , ma lo stesso discorso vale per Xbox360 e PC
ErminioF
06-12-2006, 16:34
Lasciate perdere l'ipod che la news non è incentrata su questo: io nei lettori mp3 preferisco altro, saranno più brutti da vedere, ma almeno hanno radio, registrazione vocale etc...e costano anche meno (e non sto parlando di coreani senza marca).
Imho apple entrerà nel mercato dei portatili, creerà una sorta di psp più multimediale con qualche semplice giochino
@ ^TiGeRShArK^ e @ Dott.Wisem
OS X supporta le librerie grafiche Open GL 2.0 esattamente come la Palystation 3 , Microsoft invece Direct X .
il porting è più facile con giochi sviluppati usando le medesime librerie grafiche .
l'architettura interna delle due macchine è sicuramente diversa , ma lo stesso discorso vale per Xbox360 e PC
mi ricordi quelli che dicevano che sulla ps3 si poteva installare mac os x :asd:
Dott.Wisem
06-12-2006, 17:04
@ ^TiGeRShArK^ e @ Dott.Wisem
OS X supporta le librerie grafiche Open GL 2.0 esattamente come la Palystation 3 , Microsoft invece Direct X .
il porting è più facile con giochi sviluppati usando le medesime librerie grafiche .
l'architettura interna delle due macchine è sicuramente diversa , ma lo stesso discorso vale per Xbox360 e PCMa che vuol dire, anche Windows supporta perfettamente le OpenGL 2.0 nelle ultime release dei driver delle schede video ATI e nVidia (già da un bel po' in realtà). E poi per programmare la PS3 non basta saper usare le OpenGL... Sarebbe molto bello ma purtroppo non è così. Sfruttare per bene la PS3, significa sfruttare adeguatamente le unità SPE del Cell, cosa che c'entra ben poco con le OpenGL 1.5 o 2.0 che siano... Infine, raramente gli sviluppatori usano direttamente le DirectX o le OpenGL, nel senso che si affidano a dei motori 3D già bell'e pronti, a meno che non vogliano progettare e implementare un motore 3D partendo da zero, cosa che ultimamente si tende ad evitare, poiché si allungherebbero esponenzialmente i tempi di sviluppo. ;)
DrSto|to
06-12-2006, 17:48
basterebbe che inventassero un gioco o un tipo di gioco innovativo, chiaramente disponibile solo su MAC, e quanti portatili wireless venderebbero, una tastiera colorata e via al nuovo trend!
Potrebbero sconfiggere windows insegnando alle persone l'uso della tastiera...
leonerosso
06-12-2006, 17:48
Ovvero?
Non mi risulta ke da un pò di tempo a questa parte sia rimasta al top della grafica...
Imho lo switch dai G5 ai processori Intel dovrebbe far riflettere su questo...
D'altronde non sono mica io ad aver detto ke i processori intel sono 10 volte + veloci dei G5 :asd:
ma veramente apple e' rimasta con i motorola fin che erano competitivi e quando iltel vendeva le stufette p4 con prestazioni( velocita' consumo riscaldamento rumorosita' ecc) che facevano schifo.quando i motorola hanno perso colpi e intel ha sfornato dei processori decenti e' passata ad intel. Mi sembra il comportamento di una societa' seria che vuol essere sempre al top! E e' sempre al top :O
spannocchiatore
06-12-2006, 18:02
non saprei..la apple che vuol fare una console..secondo me servono un sacco di soldi e l'unica politica vincente veramente (no wii che cerca di mantenere le sue fette di mercato..ora come ora xbox sta lentamente rovesciando ps no come molti dicono "perchè è più forte" che peraltro non è vero, ma sta togliendo le famose esclusive) è quella di mamma M$, la apple non se lo può francamente permettere..è rischioso e la parte finale dell'articolo la sottolinea alla grande! Non credo che vederemo un nuovo Pippin, forse o giochi fatti appositamente per MAC e dopo trasportati su altre piattaforme oppure la apple che fa accordi con software house su giochi di sicuro successo (mi vengono in mente la ea e ubisoft) per trasportarle anche su mac o addirittura avere esclusive
OT: da quanto ne so (poco) l'ipod suona peggio di altri lettori (non molti a dir la verità) a causa del DAC inferiore, ma la differenza visto che viene usato con cuffie in ambienti chiassosi (metro, bus, in giro in piazza etc) non si sente, quindi l'ipod va bene perchè è bello (e le vendite lo hanno confermato) e soprattutto perchè è stato il primo lettore degno di questo nome con marketing ad hoc ad essere venduto! Ultima cosa: non me ne vogliano gli audiofili, ma la differenza tra un buon mp3 è una canzone non compressa non si sente (eccetto la classica, ma li serve un impianto coi contro -bip- ).
Infine, raramente gli sviluppatori usano direttamente le DirectX o le OpenGL, nel senso che si affidano a dei motori 3D già bell'e pronti, a meno che non vogliano progettare e implementare un motore 3D partendo da zero, cosa che ultimamente si tende ad evitare, poiché si allungherebbero esponenzialmente i tempi di sviluppo. ;)
questo è vero ... il problema è che alcuni motori 3D vengono portati per playstation e PC ma non per OS X , es. il motore di Half Life 2 non esiste per Apple mentre invece quello di Doom 3 si ( funziona un pò lento ma esiste)
la mossa della Apple deve essere interpretata come un invito a chi sviluppa a creare videogiochi anche per OS X , perchè altrimenti non ha alcun senso entrare nel mercato dei videogiochi così in ritardo con già 3 grandi aziende che si fanno la guerra , a meno che la Apple non tenga nel cappello un'idea geniale ed innovativa .
^TiGeRShArK^
06-12-2006, 18:09
ma veramente apple e' rimasta con i motorola fin che erano competitivi e quando iltel vendeva le stufette p4 con prestazioni( velocita' consumo riscaldamento rumorosita' ecc) che facevano schifo.quando i motorola hanno perso colpi e intel ha sfornato dei processori decenti e' passata ad intel. Mi sembra il comportamento di una societa' seria che vuol essere sempre al top! E e' sempre al top :O
mmm..
Se l'altro leone me lo consente vorrei correggere diverse imprecisioni da te dette.
1) I G5 erano prodotti dalla IBM e non dalla Motorola. Alcune versioni precedenti (Gx, power pc) se non erro erano prodotte da motorola sotto licenza IBM. I motorola 68000 nelle varie versioni erano ovviamente prodotti dalla motorola.
2) I G5 avevano dei consumi davvero elevati e una potenza in media inferiore alle proposte della concorrenza (soprattuto parlando del periodo del confronto con gli A64 X2). Inoltre tra G5, P4 prescott (soprattutto nelle versioni dual core) e A64 X2 quello ke consumava meno e ke in media andava meglio era proprio l'A64 X2. Difatti tornando indietro con la memoria si può ricordare l'ormai famoso doppio G5 a 2.5 GHZ con raffreddamento a liquido. Perl a serie ke ank'io se mettevo il raffreddamento a liquido il mio procio lo clokkavo all'inverosimile :asd: Già il mio veince partendo da 1800 mhz viaggiava stabilmente vcore default ad aria con DISSI BOXED a 2520 mhz.
Non vedo un solo motivo per cui volendo non produrre macchine + veloci con processori A64 X2 già "overcloccati di fabbrica" e che oltretutto avrebbero avuto un consumo ben inferiore ai G5.
3) Quando Steve Jobs diceva ke i processori intel sono fino a 10 volte + veloci dei G5 ovviamente NON stava parlando dei conroe dato che ancora non erano usciti :ads:
Quindi deciditi.... o credi SEMPRE a steve jobs o non gli credi mai.
Ma non è ke gli puoi credere solo prima quando diceva ke i G5 erano 10 volte + veloci degli Intel, e poi quando è lui stesso a dire ke gli Intel sono 10 volte + veloci dei G5 non gli credi + :asd:
Io x principio preferisco credere ad uno ke incontro x strada alle 3 di notte che corre in un vicolo buio, con le mani insanguinate e una pistola in mano :p
Cmq era solo una metafora ke x me quello ke dice steve jobs è solo aria fritta ke vende a ki lo sta a sentire. Non ha mai detto niente di sensato a livello tecnico, ma punta tutto sul marketing, e c'è da dire ke gli riesce anke bene viste le folle ke lo applaudono :asd:
Io x principio preferisco credere ad uno ke incontro x strada alle 3 di notte che corre in un vicolo buio, con le mani insanguinate e una pistola in mano :p
Cmq era solo una metafora ke x me quello ke dice steve jobs è solo aria fritta ke vende a ki lo sta a sentire. Non ha mai detto niente di sensato a livello tecnico, ma punta tutto sul marketing, e c'è da dire ke gli riesce anke bene viste le folle ke lo applaudono :asd:
D'accordo sulle idiozie che a volte Steve Jobs spara a raffica, però dobbiamo riconoscere alla Apple che non è solo marketing. Insomma, il prodotto c'è, è valido, ultimamente è competitivo sul lato prezzi...lo credo bene che le quote di mercato aumentano.
Per quanto riguarda l'ipod, molti trascurano il valore aggiunto che è itunes e tutti gli accessori e accessorini che fanno per l'ipod.
Per quanto riguarda la console, secondo me dovrebbero pensare a far uscire per OS X molti più giochi e dovrebbero mettere una scheda video decente al mini...al prezzo di una PS3 almeno si avrebbe un pc completo (e ora non mi dite che con yellowdog la ps3 è completa, lo sanno tutti che il cell in general purpose va come un pentium 600, quindi come general purpose preferisco il mini).
^TiGeRShArK^
06-12-2006, 18:17
questo è vero ... il problema è che alcuni motori 3D vengono portati per playstation e PC ma non per OS X , es. il motore di Half Life 2 non esiste per Apple mentre invece quello di Doom 3 si ( funziona un pò lento ma esiste)
la mossa della Apple deve essere interpretata come un invito a chi sviluppa a creare videogiochi anche per OS X , perchè altrimenti non ha alcun senso entrare nel mercato dei videogiochi così in ritardo con già 3 grandi aziende che si fanno la guerra , a meno che la Apple non tenga nel cappello un'idea geniale ed innovativa .
Il buon fek ha già spiegato in innumerevoli post il semplice motivo per cui il mercato videoludico si è orientato su direct x anzikè su opengl.
Semplicemente perchè i programmatori non sono masokisti e se le librerie fornite sulla piattaforma su cui gira la stragrande maggioranza dei gioki sono anke "migliori" delle open gl, nn vi è un solo motivo x non usare le direct x al posto delle open gl.
...certo.. a meno di qualke masokista come il buon vekkio carmack :p
diabolik1981
06-12-2006, 18:58
ma veramente apple e' rimasta con i motorola fin che erano competitivi e quando iltel vendeva le stufette p4 con prestazioni( velocita' consumo riscaldamento rumorosita' ecc) che facevano schifo.quando i motorola hanno perso colpi e intel ha sfornato dei processori decenti e' passata ad intel. Mi sembra il comportamento di una societa' seria che vuol essere sempre al top! E e' sempre al top :O
Informati un po prima di scrivere certe cose...
Il porting di doom3 sui mac è venuto male per via del processore g5 e non per OSX, considerando poi che i giochi della id software usano tranquillamente le Open gl.
Il motivo principale per cui i giochi non venivano per i mac era appunto il tipo di processore, troppo diverso rispetto al x86 che usiamo sui pc.
Con il passaggio fatto da apple, il problema dovrebbe essere risolto.
Poi esistono innumerevoli Tool che aiutano NON POCO alla conversione delle DirectX a Open GL o vice versa.
Per una eventuale console apple: Bhè se riesce a creare un HW interessante potrebbe avere il supporto di molte software house è poi il marchio Apple e conosciuto.... potrebbe essere la volta buona...
^TiGeRShArK^
06-12-2006, 20:26
Poi esistono innumerevoli Tool che aiutano NON POCO alla conversione delle DirectX a Open GL o vice versa.
bhè...
non ke sia un esperto di opengl e directx..
ho solo usato un pò le opengl..
però onestamente certe cose mi sembrano davvero contro-intuitive :p
sarà ke ormai mi sono abituato al Java e al pensiero di qualcosa diverso da Java/C# mi vengono i brividi :mbe:
....non credo... se intendi la conversione tra le 2 piattaforme. Ci sono conversioni fatte bene. Vedi Prey (se non erro il titolo) un FPS che sfrutta il motore grafico di doom 3 ed hanno fatto una conversione per Xbox di ottima qualità.
oh, l'unica cosa che mi viene in mente leggendo certi post è questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_field
apple di qui apple di là apple di su apple di giù, se vuole prende l'80% del mercato console, il g5 era avanti 10 anni ma poi intel ha fatto il balzo di 20, e così via...
va bene la fantasia, va bene il lasciarsi stregare da jobs e dalla marchi, però certi commenti sono davvero imbarazzanti...
MenageZero
06-12-2006, 23:54
ma se si trattasse di console "da tavolo" apple avrebbe i $ necessari a "svenarsi", almeno inizialmente, tra costi di creazione del progetto e vendita in perdita delle console, come fanno ora ms e sony per farsi la guerra in questo settore ?
o piuttosto, anche come console da tavolo, apple farebbe una "cosina" non tecnologicamente al passo con la concorrenza (ancora meno del wii per intenderci) da poter vednere da subito con alti profitti e contando sul marchio per trovare una sufficiente fetta di mercato anche in questo settore per loro totalmente nuovo ?
:wtf:
Apple vuol dire più figo? :confused:
Prima non ci credevo... son passato, utente Win convinto (si a venti anni, ora ne ho trenta) poi ho comprato un MacBook... un altro pianeta...
Sinceramente se Apple facesse una console mi sentirei a priori di darle fiducia. Chiaro che non comprerei mai alla cieca. Non ho mai preso un prodotto al day one e non lo farei ora. Se comunque si rivelasse un prodotto valido, e si trattasse di scommettere sul futuro, sicuramente avrebbe il mio supporto. ;)
P.S. La mia firma è assolutamente esplicativa sull'argomento. Blisset è il mio profeta... :sofico:
secondo me farebbero proprio bene... anche se suppongo che non vogliano fare una console da tavolo, bensì una concorrente alla PSP.
infatti gli enormi guadagni Apple provengono dall'iPod e non tanto dai computer...
un a console portatile che si possa facilemnte collegare ad uno schermo... con la quela visulaizzare Foto, Video e ascoltare musica (come fa già iPod) in più che sia in grado di far girare bei giochi come chessò PES ecc...
se dovesse trattarsi di una console da tavolo, comunque sia, sarebbe comunque una figata, tutto dipenderebbe dal parco titoli... per quanto riguarda software di funzionamento e ehardware penso ne sappiano più di microsoft e sony a riguardo.
se non lo sa Apple come fare software performanti e che persino un cieco, sordo e muto riesca ad usarlo chi sa come farli...
Dott.Wisem
07-12-2006, 10:53
Secondo me, se Apple volesse creare una console, dovrebbe pensare per prima cosa ad attirare (o meglio, a comprare) gli sviluppatori. Poiché, onestamente, io da sviluppatore di videogiochi per console non mi metterei mai a fare costosi investimenti per convertire il Gears Of War di turno su una nuova piattaforma hardware/software, a meno che non ci veda delle ottime prospettive di guadagno, cosa che, se per delle console come XBOX360 e PS3 è molto probabile, su una fantomatica Apple Pippin2 non lo è affatto. Non mi stupirei, invece, se Apple volesse creare delle nuove generazioni di iPod che facciano anche da videogiochi portatili. Questi si che venderebbero molto e darebbero modo ad Apple di contraddistinguere il loro prodotto dalla miriade di cloni che si trovano sul mercato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.