PDA

View Full Version : Overclock Asus M2V-TVM

alias2289
06-12-2006, 09:11
Ho una Asus M2V-TVM e un processore AMD 4200+ X2, vorrei overcloccarlo ma il moltiplicatore è bloccato...!!! avevo semtito che il Cool & Quiet blocca le frequenze del processore e voltaggi vari per proteggere il sistema... può centrare qualcosa questo? se no come faccio a fare un'overclock???
è lentissimo questo pc!!!

alias2289
06-12-2006, 12:34
up!!!!

mErLoZZo
06-12-2006, 16:45
il CnQ serve solo ad abbassare le frequenza quando il procio non funziona, per contenere consumi ed emissioni termiche. lo fa tramite il moltiplicatore, che è sbloccato ma SOLO verso il basso.

alias2289
06-12-2006, 17:05
e per abilitarlo c'è un metodo^?

mErLoZZo
07-12-2006, 11:07
devi fare qualche operazione :9

- abilita CnQ da bios (sotto cpu setting o qlcs del genere)
- in win, devi installare i driver della cpu prodotti da amd (cercali e mettili son 2k)
- devi abilitare la "gestione minima del risparmio d'energia" sotto Proprietà Schermo -> Screensaver -> Alimentazione

poi devi controllare con qualche proggy che scenda e tutto abbia avuto effetto ;)

asterixs
12-03-2007, 23:59
Ciao a, anchio ho una M2v con il procio uguale al tuo sei riuscito a far qualcosa? se qualcuno mi spiegasse come salire un pò gliè ne sarei grato ciao:D

mErLoZZo
13-03-2007, 10:34
trovi tutto qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264

;)

Hetfield75
16-03-2007, 14:13
Mi iscrivo a questa discussione.
Anch'io possiedo una m2v-tvm, e non si riesce a far quasi nulla!!!
Se qualcuno ha idee.....

mErLoZZo
16-03-2007, 14:24
è una mobo economica, ok asus, ma non è proprio da overclock... non so neanche se fa modificare qualche valore.

Hetfield75
16-03-2007, 14:27
smanettandoci un po' si riesce a cambiare il timing delle ram..... e basta!!:muro:

moltiplicatore sbloccato solo verso il basso... non si riesce a cambiare il bus...

Nada...

Le sto provando veramente tutte

mErLoZZo
16-03-2007, 14:36
il molti è normale, per il CnQ, e i timings... purtroppo mi sa che è già tanto :(

e cmq bene o male si vede se fa cambiare fsb ecc....

Lino P
16-03-2007, 22:46
Eh certo, è una micro ATX senza pretese...
Al max si può operare con AI NOS o porcate simili...:D

expander
30-12-2008, 21:24
Eh certo, è una micro ATX senza pretese...
Al max si può operare con AI NOS o porcate simili...:D

Scoperto oggi che la M2V-TVM, che si credeva completamente bloccata, può invece essere facilmente overcloccata.

Infatti il tipo di PLL montato sulla Asus M2V-TVM che deve essere specificato nei programmi dell'overclok dell' FSB come CPUCooL v. 1.0.0.1 o ClockGen v. 1.0.5.3 è il

CYPRESS CY28551

Entrambi i software, una volta specificato il PLL di cui sopra, permettono di attivare le modalità di overclock; io non li so ancora usare e chiedo che, qualcuno più esperto, voglia essere così gentile da sperimentare l'overclocking della M2V-TVM e riportare risultati e test su queste pagine.

Grazie.

isomen
02-01-2009, 16:49
Prima d'overclockare con CPUCooL o ClockGen fixate pci-e e pci nel bios... o potresti avere amare sorprese.

;) CIAUZ

expander
04-01-2009, 19:04
Prima d'overclockare con CPUCooL o ClockGen fixate pci-e e pci nel bios... o potresti avere amare sorprese.

;) CIAUZ

Ciao Isomen,

grazie per il consiglio ma puoi spiegarti meglio? ...scusami per l'ignoranza ma cosa significa fixare pi-e e pci nel bios?

isomen
04-01-2009, 20:14
Impostare il pci-e a 100 e il pci (se c'è l'opzione) a 33, altrimenti rischi di danneggiare sv,hd e altre periferiche collegate ai bus secondari.

;) CIAUZ

expander
04-01-2009, 21:00
Impostare il pci-e a 100 e il pci (se c'è l'opzione) a 33, altrimenti rischi di danneggiare sv,hd e altre periferiche collegate ai bus secondari.

;) CIAUZ

Ok, grazie, ora ho capito.

Allora, qualche giorno fa ho provato ad usare Clockgen 1.0.5; ho impostato il PLL come CY28551 in PLL Setup e in PLL Control compaiono correttamente i vari indicatori a lancetta per la CPU, FSB e RAM mentre gli ultimi due indicatori sulla destra non hanno didascalia.

In base al fatto che in PLL Setup selezioni o meno Ignore GSB/PCI, alla base degli indicatori a lancetta in PLL Setup compaiono una o due barre a cursore.

Il mio attuale FSB è 200 MHz (CPU = 2600 MHz): nell'unico test che ho fatto, trascinando la prima barra a cursore a FSB = 220.36 MHz (CPU = 2864.73 MHz) e applicanco la selezione, mi si è piantato (spento) il PC di brutto e riavviato con Windows che mi avverte che il S.O. ha subito un grave errore di sistema; ho controllato il PC e mi sembra Ok ma la cosa, come potrai immaginare, mi ha un pò spaventato.

Da cosa è dipesa la piantata? E' perchè ho selezionato Ignore GSB/PCI e, come dici tu, non ho tenuto la Pci-E e la Pci rispettivamente a 100 e 33 MHz? Mi confermi che i due indicatori a destra senza didascalia corrispondono alla Pci-E / Pci e che Ignore GSB/PCI non va selezionato ?

Da cos'altro devo stare attento nell'uso di Clockgen?

Grazie.

isomen
04-01-2009, 21:40
Si, i 2 indicatori a destra danno la frequenza di pci-e (o agp) e pci... nn selezionare GSB/PCI... ma blocca dette frequenze dal bios.

Questi programmi sono l'unica possibilità... quando nn è possibile overclockare dal bios, ma nn permettono di fixare i bus secondari, abbassare il miolti ht, impostare un divisore alle ram e alzare il vcore o altri voltaggi... quindi se nn è possibile cambiare queste impostazioni dal bios difficilmente si riesce a salire più d'un manciato di mhz e/o senza rischi.

;) CIAUZ

Balthasar
17-01-2009, 11:44
Ho una Asus M2V sotto mano ed un 3200+. Volevo sapere se è possibile occare la CPU in qualche modo.. anche di poco. :read:

Volevo sapere qual'è il metodo migliore per occare le frequenze se tramite software, jumper o bios. Cosa usate voi?
Grazie 1000 x le risposte :p

CIAWA

expander
18-01-2009, 15:23
--

Nel caso mio, Asus M2V-TVM, ho provato solo con ClockGen.

Ho provato solo una volta con blocco del PC perchè, come mi è stato suggerito, si devono mantenere fisse le frequenze del GSB/PCI; dopodichè mi è venuta paura di bruciare tutto e non c'ho più provato.

Mi sembra comunque di capire da Isomen che non ne vale proprio la pena perchè, su queste MB economiche, si otterrebbero solo una manciata di MHz.

gtsolid
28-04-2011, 17:44
ciao
qualcuno che ha provato l'overclock software mi sa dire se ne è valsa la pena?:confused: