View Full Version : Massimo di 2Gb Ram per Win XP. Vero?
Ciao!
E' vero che posso mettere al massimo 2Gb di memoria ram con windows Xp?
Grazie
xp pro: 4gb
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/evaluation/features.mspx
xp home: nn riesco a trovare nulla....
o mandi una mail alla microsoft o aspetta che altri ti diano info precise..
Sempre 4 GB sia home che pro
Poi ovviamente dipende da quanta ne regge la tua MB ;).
Ma nella pratica funziona davvero i 4 gb? Si vedono i 4 gb?
Dico questo preché ho letto da qualche parte che in realtà non si vedono 4 Gb! Bisogna provare a cambiare il boot.ini, vero?
in pratica riesce a gestire bene fino a 3GB di RAM (bisogna cambiare alcune impostazioni dei file di configurazione), più di 3GB non li riesce a gestire correttamente (in genere non da miglioramenti consistenti)
bè, io ho 4 gb di RAM, perchè è il limite di xp anke se la mia MB ne supporta fino ad 8. Comunque li gestisce perfettamente, e gli incrementi di prestazioni si sentono se passi da 3 o 4. è comunque 1 gb in più ;)
Io il problema di rilevamento ce l'ho solamente se uso xp 64 bit, ma per quello che mi serve non ho bisogno necessariamente di 4 gb ;)
in pratica riesce a gestire bene fino a 3GB di RAM (bisogna cambiare alcune impostazioni dei file di configurazione), più di 3GB non li riesce a gestire correttamente (in genere non da miglioramenti consistenti)Questa cosa io l'ho sempre sentita dire, appunto, per sentito dire, ma a quanto ne so da Microsoft, XP supporta fino a 4GB. Se la domanda era se è vero che supporta fino a 2GB, la risposta è no ;). Rispetto ai miglioramenti non entrerei in merito, è un altro argomento.
Non mi risulta però che sia necessario cambiare delle impostazioni perché siano gestiti 3GB di RAM, ma posso sbagliare: a cosa ti riferisci?
Si è parlato di boot.ini: mi viene in mente il parametro /3GB che si riferisce alla suddivisione del virtual address space, che è sempre di 4GB e non c'entra con il supporto alla memoria fisica; e /PAE che si riferisce alla modifica dell'indirizzamento della memoria da 32bit a 64bit, che in breve consente ad alcuni SO di accedere alla memoria fisica oltre ai 4GB (fino a 64GB).
EDIT: pariri, comunque è vero che nelle proprietà del sistema non li vedi i 4GB ma 3 e qualcosa (dal SP2).
Va beh....
Metto ancora un altro GB e poi quando arriverà Win Vista vediamo.
Penso che con 2 GB riesco a lavorare bene visto che faccio grafica e editing video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.