PDA

View Full Version : bombola GPL

kaich
06-12-2006, 08:04
ho notato che quando le riempiono (mi riferisco a quelle piccole da 15 o 25 litri)si fermano quando arrivano a un tot di pressione (non so quale). immagino che all'interno della bombola la maggior parte del gpl sia ovviamente liquido, mentre una parte della bombola rimane vuota (o con gas) è così?
in tal caso non si può riempire la bombola oltre il valore di cui pressione stabilita?

lowenz
06-12-2006, 09:07
ho notato che quando le riempiono (mi riferisco a quelle piccole da 15 o 25 litri)si fermano quando arrivano a un tot di pressione (non so quale). immagino che all'interno della bombola la maggior parte del gpl sia ovviamente liquido, mentre una parte della bombola rimane vuota (o con gas) è così?
in tal caso non si può riempire la bombola oltre il valore di cui pressione stabilita?
Dovrebbe essere così, dato l'equilibrio fra fasi, quella liquida e quella gassosa (se i miei ricordi di chimica sono corretti :p).

stbarlet
06-12-2006, 10:08
Non ho a disposizione i diagramm di stato, quindi non so darti dati precisi, ma ci sono due fasi, liquida e gassosa in equilibrio

kaich
06-12-2006, 10:34
come pensavo!
quindi in liena di principio se mi caricano una bombola da 15 litri a una pressione x (che immagino sia unificata in teoria) signfica che all'interno ho 15 litri di gpl liquido + una fase gassosa in equilibrio.
alla luce di ciò uno può riempire la bombola con + gas in modo da aumentare la fase liquida a discapito di quella gassosa. va da se che ci sarà una p critica oltre la quale la bombola fa boom :D
tutto giusto?

lowenz
06-12-2006, 11:23
http://www.camperclublagranda.it/gas.htm

Come si "imballa" il GPL
Il GPL è fornito in recipienti mobili metallici - bombole - di diversa capacità. In queste bombole, che devono essere certificate, il GPL è contenuto in fase liquida fino all'altezza corrispondente al 80% del volume, mentre la fase gas riempie la parte superiore.

GrandeLucifero
06-12-2006, 13:53
come pensavo!
quindi in liena di principio se mi caricano una bombola da 15 litri a una pressione x (che immagino sia unificata in teoria) signfica che all'interno ho 15 litri di gpl liquido + una fase gassosa in equilibrio.
alla luce di ciò uno può riempire la bombola con + gas in modo da aumentare la fase liquida a discapito di quella gassosa. va da se che ci sarà una p critica oltre la quale la bombola fa boom :D
tutto giusto?la parte gassosa è lasciata per compensare le variazioni di volume
del liquido e del metallo della bombola.
Se si riempisse tutta di liquido, allora anche una minima variazione
di volume potrebbe portare ad oscillazioni di pressione veramente alte.
:sofico:

fantomas13
07-12-2006, 20:12
la parte gassosa è lasciata per compensare le variazioni di volume
del liquido e del metallo della bombola.
Se si riempisse tutta di liquido, allora anche una minima variazione
di volume potrebbe portare ad oscillazioni di pressione veramente alte.
:sofico:

Esatto; la bombola viene riempita in fase liquida per l'80% della sua capienza complessiva.
Per le bombole GPL ad uso domestico nello stabilimento si utilizza una bilancia.

kaioh
08-12-2006, 12:13
la pressione è circa 5 atm , almeno nel mio serbatoio.

kaich
08-12-2006, 12:21
quindi in teoria quando si comprano queste bombole si dovrebbe stare attenti al peso (o alla pressione) non mi stupirei se qualcuno facesse il furbo :fagiano: