PDA

View Full Version : ?rompicapo connettori sata?

ertert
05-12-2006, 21:14
salve a tutti,
mi sto arrovellando da oltre una settimana per un problema che presumo provenga dalla scheda madre.
Ho un pc compratoi a gennaio con
scheda madre asus a8n sli delux
scheda video ati x850xt
2 HD sata (80gb/200gb)
3 HD ATA (80gb / 120gb)
1.5 gb Ram
cpu amd dualcore 4200
tutto funzionava alla grande sia per il multitasking, video e tuittto il resto, un fulmine e molto stabile.
fino a poco più di una settimana fa.
quando ad un tratto mi si è oscurato lo schermo. ho ateso ho provato a "svegliare il pc" ma nulla. ho premuto reset. è ripartito. e poi comparsa la schermata blu.
Non mi ripartiva windows, mi diceva dopo il boot che mancava un fiole che poi ho visto era presente. ho cmq reinstallato windows ma dopo la fase iniziale (dopo che c'è la schermata dos di colore blu che copia i file necessari all'installazione) quando fa il reboot per avviare l'interfaccia grafica del setup mi diceva sempre la stesdsa cosa manca il file nt....
allora per sicurezza ho tolto i miei amati hd sata per paura che potessi perdere dati. e per una malefica magia riparte tutto regolare.
Ora praticamente il pc mi funziona alla grande ma se attacco un qualsiasi sata alla scheda madre (con o senza OS dentro) mi fa questo lavoro qui...
il file del boot sono in hd ata primary master (come sempre) e il OS in un altro ata (prima era in un sata) e in questo modo ripeto staccando tutti i sata mi funziona.
Ho provato a resettare il bios, mai toccato, ho messo le imp di default , ho tolto la batteria insomma tutto e non va.
Cosa importante che mi stavo per dimenticare:
ho avviato il pc con il cd di norton ghost e da li vedo anche il sata
e veramente un rompicapo...almeno per me. voi che ne dite???
spero non solo che vi ho annoiato!!!!!!!!

grazie in anticipo per la pazienza ed una eventualle risoluzione.

Capellone
06-12-2006, 00:17
Eccolo il problema: in uno dei sata AVEVI il sistema operativo ma forse dopo averlo tolto non l'hai formattato. se c'è un master boot record residuo la scheda madre va in confusione e cerca di avviare dal sata ma non trova NTLDR. assicurati di programmare la sequenza di boot della scheda madre in modo che i dischi sata siano IGNORATI, poi provvedi a fare backuo dei dati dai sata e riformattali per bene senza partizioni primarie attive.

ertert
06-12-2006, 14:59
ma mi ha sempre funzionato.
e comunque nel sata da 200gb non ho mai messo il sistema operativo, lo uso solo per mettere i dati.
il boot adesso è su un ata e windows anche. se collego il sata sl quale non ci sono record i avvio non parte windows
sottolineo che è un pc con meno di un anno, mi vien da piangere...
te escludi che sia un prob di scheda madre???
grazie

ertert
07-12-2006, 13:08
up