PDA

View Full Version : Finalmente grazia per Ivan Liggi


maxsona
05-12-2006, 20:06
Firmata la grazia per Ivan Liggi

Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha controfirmato i provvedimenti con i quali il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso la grazia in favore di Ivan Liggi e Salvatore Piscitello.

Ivan Liggi, agente della polizia stradale, fu condannato a 9 anni e 8 mesi di reclusione per l'omicidio di Giovanni Pascale, l'automobilista che nel 1997 a Rimini tento' di sfuggire al controllo di polizia. L'istanza di clemenza, presentata dal condannato nel 2005, era accompagnata da oltre 13.000 firme di cittadini e appoggiata anche da parlamentari di entrambi gli schieramenti politici, nonche' da diversi Consigli comunali e provinciali dell'Emilia Romagna.

''Viva soddisfazione per l'atto di clemenza'': questo il commento dell'avv. Enrico Aimi, legale modenese di Ivan Liggi, che sottolinea come ''la comprensione da parte delle piu' alte cariche dello Stato dell'autentico dramma vissuto dall'agente, che oggi ha ottenuto la grazia da tanti richiesta e tanto attesa, confermi una sensibilita' della quale siamo tutti grati e che sottolineiamo con sincero appezzamento. Al Presidente della Repubblica e al Ministro di Grazia e Giustizia vanno quindi i sensi della piu' profonda gratitudine per questo atto di autentica, vera giustizia''.
:)

JackTheReaper
05-12-2006, 20:11
una buona notizia :)

Senza Fili
05-12-2006, 22:11
una buona notizia :)


Dipende dai punti di vista...ricordo la vicenda, all'epoca ci furono testimoni che lo videro mirare e sparare deliberatamente all'auto che non si era fermata all'alt...per la cronaca chi guidava l'altra auto non era un pericoloso criminale, ma un incensurato che stava andando la lavoro...non solo, capito l'errore fatto Liggi a quanto pare falsificò il verbale, e questo portò ad aggravare la sua posizione...io non dico che abbia sparato per uccidere, ma per fermare un'auto si può benissimo sparare alle ruote :O

tdi150cv
05-12-2006, 22:20
Dipende dai punti di vista...ricordo la vicenda, all'epoca ci furono testimoni che lo videro mirare e sparare deliberatamente all'auto che non si era fermata all'alt...per la cronaca chi guidava l'altra auto non era un pericoloso criminale, ma un incensurato :O

oddio stavolta non so che dire ...
Giustissimo il gesto del poliziotto che ovviamente non poteva sapere se alla guida ci fosse un incensurato o un mafioso ma mi rendo conto che tirar dritto con targa coperta accade abbastanza di frequente in particolar modo in moto !

sono combattuto ... :stordita:

CYRANO
05-12-2006, 22:20
e dopo l'indulto , un altro criminale che esce... :cry:



Ciaoizoaiza

maxsona
05-12-2006, 22:21
Era sotto l'effetto di psicofarmaci, non si fermò all'alt e investi quasi Liggi una volta fermato, direi che con tutti i delinquenti usciti con l'indulto e già tornati dentro questa grazia ci stà.

Senza Fili
05-12-2006, 22:23
Se vogliamo la Baraldini (per la cui scarcerazione ci fu tanto scalpore) allora era una santa, questo tizio mettiamo che ha ucciso non inenzionalmente, la Baraldini addirittura non aveva ucciso nessuno, aveva solo la colpa di essere la donna di un criminale...

bjt2
06-12-2006, 08:48
Fu condannato a 9 anni e 8 mesi... :mbe: Nel 1997... :mbe: Sarebbe comunque uscito tra qualche mese o meno... Hanno fatto un atto di clemenza (visto il nome del ministro poi... :asd: ), proprio sotto Natale, che non è costato nulla (visto che tra qualche mese sarebbe comunque uscito) e che gli ritornerà un bel po' di consenso sia al ministro che al governo... E' il momento giusto, perchè se avessero tardato un altro po' sarebbe uscito naturalmente... :asd: E non ne avrebbero potuto approfittare... :asd: C'è in giro qualche foto di Mastella con il sorriso a 45 denti in compagnia del "graziato" ?

easyand
06-12-2006, 09:00
io non dico che abbia sparato per uccidere, ma per fermare un'auto si può benissimo sparare alle ruote :O

si, nei film

Non ti fermi a un posto di blocco, tenti di investirmi, ergo è ragionevole pensare che tu abbia un motivo per fare ciò, quindi tiro fuori l'arma e sparo, semplice, condanna isulsa