View Full Version : Sicurezza dati
Nicola1986
05-12-2006, 20:02
Ciao a tutti...volevo chiedere un'informazione a voi geni del computer...
ho seri dubbi sulla sicurezza dei mie dati,mi spiego meglio...
ho "paura" che qualcuno possa "entrare" nel mio pc e farsi gli affari propri senza che io mi accorga di nulla...
anche trammite schede di rete ecc....
ora....
posso evitare questa cosa??
ci sono programmi che voi mi consigliate per accorgermi di un possibile intruso?
c'è una configurazione sulla scheda di rete che neghi l'accesso a chiunque...?
insomma voglio che il mio computer sia al sicuro da sguardi indiscreti...non ci tengo un gran chè dentro...ma son pur sempre affari miei!!!!o no??
grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno...
Ilpastore
05-12-2006, 20:12
ho "paura" che qualcuno possa "entrare" nel mio pc e farsi gli affari propri senza che io mi accorga di nulla...
ora....
ci sono programmi che voi mi consigliate per accorgermi di un possibile intruso?
insomma voglio che il mio computer sia al sicuro da sguardi indiscreti...non ci tengo un gran chè dentro...ma son pur sempre affari miei!!!!o no??
mi permetto di rispnoderti io in primis
allora
LA SICUREZZA TOTALE NON ESISTE!
io paragono sempre la sicurezza informatica a casa nostra; ci entrano i ladri? NON SI PUò DIRE NE SI, NE NO. dipende.
detto questo, ci sono molti accorgiementi che tu puoi fare però:
1)Antivirus (sempre aggiornato)
2)Uso di firewall
3)backup di sicurezza dei dati e programmi
4)Tenere il S.O. sempre aggiornato
.......poi ce ne sarebbero altri milioni di dritte... :O :O
ma ricordati una cosa, non é oro tutto ciò che luccica!!!
più vuoi star sicuro, più ne perdi in praticità d'uso
..poi scusa una cosa, ma tu non hai spiegato bene una cosa: da cosa sei spaventato? che ti spiino da dove? come?
Nicola1986
05-12-2006, 23:45
lo so che non esiste una sicurezza totale...però...volevo sapere se persone che conosco trammite scheda di rete riescono a collegarsi al mio pc e a vedere tutto quello che faccio a guardare i miei dati ecc senza che io me ne accorga...capito??
gente che può conoscere il mio pc pezzo per pezzo,il mio indirizzo ip,la mia mail...ecc..
Ilpastore
06-12-2006, 07:51
calma calma così è più una malattia.....
da quel che ho capito tu hai paura se qualcuno tenta di accedere nel tuo pc dalla rete locale, correggimi se sbaglio!
ok
allora metti un buon antivirus, tienilo aggiornato, aggiornato sistematicamente Windows, e metti un firewall (ex. Zone Alarm) e dovresti già partire col piglio giusto. per il resto sta a te!
una cosa fatti chiedere: ma gli altri utenti della tua lan, ne capiscono di pc? c'è qualcuno che utilizza linux? ecc.....
[KabOOm]
06-12-2006, 08:30
Se usi Windows:
- Un buon antivirus sempre aggiornato (il mio consiglio va su Avast o AVG di entrambi esiste una versione Free)
- Disabilita lo share delle cartelle se è abilitato: Proprietà Scheda di rete, Disabilita la voce Condivisione File e Stampanti.
- Evita di aprire mail dal contenuto "sospetto".... gli allegati è meglio non aprirli se non sei più che sicuro del mittente.
Per il resto.... solo buon senso.
Magari i tuoi dati + personali tienili su una chiavetta usb.
Nicola1986
06-12-2006, 21:42
ho fatto come mi avete consigliato
avg free un firewall e dati al sicuro...se altro non si può fare...grazie!!
ciao
[MI]Dany_80
06-12-2006, 21:59
ora....
Se sei a casa, e non in ufficio, e hai paura che gli intrusi possano collegarsi tramite internet,
oltre a seguire i consigli che ti sono stati dati, ti suggerisco anche un router da posizionare tra internet e la tua rete locale. Con un router (anche quelli più economici) puoi definire delle regole per bloccare connessioni in ingresso, ed è più sicuro (..sicuramente più comodo..) di un software firewall in quanto non risiede nella tua macchina. Oltretutto non diminuisce le prestazioni del tuo sistema, e costa come ZoneAlarm.
Però, visto che hai parlato di "scheda di rete", o sei in un ufficio, o probabilmente hai già un router. Prova a carcare il modello del tuo router
su internet per vedere come puoi configurarlo per abilitare il firewall!
Se sei in ufficio, ti consiglio di chiedere ai tecnici che ti fanno assistenza, nn installare ZoneAlarm o simili a loro insaputa..
ciao ciao
dany
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.